ho trovato su cookaround una soluzione. Che ve ne pare ? Ho il penultimo modello di bimby che uso poco, la cui temperatura minima è 40°. Ieri sera ho fatto una prova con 50 gr. di cioccolato spostando la manopola al minimo (si è accesa la spia verde e via) . Quando il cioccolato si è fuso ho controllato col mio termometro digitale e segnava 37° e 2. Mi procuro il mycryo e provo, poi vi dico. Secondo me funziona e finalmente potrò dire il bimby mi sorprende e mi soddisfa.
TEMPERAGGIO DEL CIOCCOLATO BIMBY 1 KG DI CIOCCOLATO tagliato a tocchetti 10 gr di mycryo. Con le lame in movimento inserire il cioccolato e spezzettarlo. Impostare la temperatura a 60 gradi per 7 minuti. IN realta in 7 minuti non riesce ad arrivare a 60 gradi ma pian piano il cioccolato si scioglierà. Se non è del tutto sciolto impostate 50 gradi per altri 2-3 minuti. Il cioccolato deve essere sciolto. Lasciate che la temperatura ora si abbassi finchè la spia accesa è solo quella dei 37 gradi. A questo punto inserite il mycryo e azionate la velocita 3 per qualche secondo per miscelare. Attendete ancora 2 minuti. Altro giro di lame per qualche secondo. Il cioccolato è pronto e temperato. Mentre lo utilizzate impostate la macchina per 20 minuti a 37 gradi a velocità 1. Il cioccolato rimarrà perfettamente in temperatura e non dovrete ripetere l'operazione. Se ci mettete più tempo a riempire gli stampini potrete impostare nuovamente a 37 gradi per il tempo che vi serve.
Rosanna
L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare. (Silvano Fausti sj)
qualche volta uso il bimby per questo tipo di attivita': il fatto che permetta di controllare e stabilizzare la temperatura e' uno dei suoi pregi, soprattutto in pasticceria. E' come un secondo braccio che passa il suo tempo, al posto mio a verificare che la temperatura non si innalzi. Anche secondo me, cosi' leggendo, puo' riuscire ;)
Pero', ho da fare un appunto: a 60° in 7 minuti, il mio ci arriva eccome! Ce ne mette 3 per arrivare a 100° (sperimentato piu' volte perche' il soffritto riesce perfetto cosi').
Al posto tuo, riscalderei il bimby sotto l'acqua corrente (pareti esterne) calda: di modo che tu possa partire gia' da una temperatura alta. Oppure, se hai il forno, mettilo a 60° e tienilo dentro un pochino. Io faccio queste operazioni quando devo montare la panna (lo infilo in freezer prima dell'uso), o fare le meringhe (lo infilo in forno a 50° per qualche minuto)
L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare. (Silvano Fausti sj)