Spezzatino (di agnello) con asparagi
Ricetta di famiglia tramandata da zia M. Laura Ercolano: uno spezzatino rustico e saporito, arricchito da asparagi selvatici e uova al formaggio, con una crosticina finale al forno.
Autore: M. Laura Ercolano
Tempo di cottura:Tempo totale:
Porzioni: 4 porzioni
Ingredienti
- Carne di agnello a pezzi
- 1 cipolla tagliata a metà
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Asparagi (meglio se selvatici)
- Acqua di cottura degli asparagi
- Uova abbondanti
- Pecorino (o parmigiano) grattugiato
Preparazione
- In una pentola, soffriggere la cipolla tagliata a metà in un po’ d’olio. Quando è colorita, rimuoverla.
- Aggiungere la carne di agnello e farla rosolare bene a fuoco vivace.
- Abbassare la fiamma e continuare la cottura aggiungendo gradualmente l’acqua di cottura degli asparagi.
- Cuocere fino a quando la carne risulta tenera.
- Pochi minuti prima del termine, aggiungere gli asparagi sbollentati e mescolare delicatamente per far insaporire.
- Nel frattempo sbattere abbondanti uova con pecorino (o parmigiano) grattugiato.
- Togliere la pentola dal fuoco, versarvi le uova sbattute e mescolare bene.
- Infornare il tutto a forno caldo per circa 10 minuti, finché si forma una crosticina dorata in superficie.
Tempo fa qualche amica/o del forum aveva chiesto consiglio su come utilizzare gli asparagi ed io avevo accennato ad un buonissimo spezzatino che mia zia preparava, usando però gli asparagi selvatici. Così, andando in Italia, ne ho approfittato per chiederle la ricetta.
So che molti preferiscono avere le dosi esatte, ma purtroppo questo è quanto mi è stato detto:
Note:
– Penso che mia zia rimuova la cipolla perché non le piace personalmente, ma si potrebbe tagliare sottile e lasciarla nello spezzatino.
– L’agnello può essere senz’altro sostituito con manzo se a qualcuno non dovesse piacere.
Domanda:
Ho l'impressione che questa sia una ricetta tipica della Puglia o frutto dell'influenza pugliese, dal momento che mia zia ha sposato un uomo di Foggia ed ha vissuto là per un certo numero di anni.
Se qualcuno ha notizie più precise su questo piatto, mi piacerebbe sapere qualcosa in più.
Grazie
Imma