sformare la panna cotta???

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

sformare la panna cotta???

Messaggioda »

ok, la domanda è parecchio scema ma..
come si fa a sformare la panna cotta? intendo quella non cotta nel forno, solo panna latte e gelatina....
ho trovato le ricette qui, e l'ho anche fatta un paio di volte, venuta benissimo, ma l'ho sempre servita direttamente dal recipiente di ceramica!(dopo tentativi falliti di toglierla da lì.. : Doctor : )
attendo lumi...
valentina..

Re: sformare la panna cotta???

Messaggioda »

io di solito prendo un coltello con la lama liscia e lo passo ai bordi del recipiente, tutt'intorno...rovescio il recipiente su un piattino, dò un colpettino sopra al recipiente e la panna cotta mi va sul piatto. Credo che però per fare questo debba essere piuttosto soda, altrimenti si spatascia.. : Frown :
so anche il trucco di bagnare il recipiente prima di colarci dentro la panna quand'è ancora caldina, prima di metterla nel frigo: pare che aiuti, ma io nn l'ho mao provato. Un'altra alternativa è metterla in uno stampo rettangolare e tagliarla a fette! ciao
scented

Messaggioda »

al ristorante ricordo che la passavamo 10 sec sotto al getto di vapore, ma usavamo i bicchieri tipo di alluminio.
Una volta, ricordo che ho esagerato col vapore e l'uomo delle pulizie ha iniziato a dire: "no, cinzia, no cinzia, ti prego, atten..."
non e' riuscito nemmeno a completare la frase: il blob mostruoso mi era gia' sfuggito dal piatto e ha iniziato a volare per tutta la stanza :ahaha:
finendo perfettamente addosso a lui :mrgreen:

quindi valentina, giusto un colpetto di vapore se non vuoi ripetere la stessa scena da comiche anni 30
cinzia cipri'

Messaggioda »

mmm..ok.. però non possiedo niente che possa fare un getto di vapore!!sopra l'acqua che bolle??
valentina..

Messaggioda »

valentina.. ha scritto:mmm..ok.. però non possiedo niente che possa fare un getto di vapore!!sopra l'acqua che bolle??

ti si scioglierebbe subito.
Meglio magari sotto l'acqua tiepida: devi soltanto far ammorbidire le pareti per poterlo far scivolare
cinzia cipri'

Messaggioda »

Ti consiglio di rivestire lo stampo che adoperi con pellicola alimentare,lasciandola ampiamente debordare.Quando la devi sformare,la scaravolti suol piatto di portata e poi togli DELICATAMENTE la pellicola.Uguale se fai delle monoporzioni,anche se io per la verità non ho mai avuto problemi a sformare dagli stampini metallici monouso della cuki... *smk* :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda »

valentina.. ha scritto:ok, la domanda è parecchio scema ma..
come si fa a sformare la panna cotta? intendo quella non cotta nel forno, solo panna latte e gelatina....
ho trovato le ricette qui, e l'ho anche fatta un paio di volte, venuta benissimo, ma l'ho sempre servita direttamente dal recipiente di ceramica!(dopo tentativi falliti di toglierla da lì.. : Doctor : )
attendo lumi...

se usi gli stampini usa e getta di alluminio , non serve nulla....
li rigiri semplicemente sul piatto dove servi il dessert e con la punta di un coltello fori il fondo dello stampino. L'aria entrando,stacca il tutto dallo stampo..
Lo prendi con le dita ,lo sollevi et voila'...
8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda »

Io per evitare problemi la mangio direttamente dalla scodella dove l'ho solidificata :mrgreen:

L'idea della pellicola è ganza! ci proverò
Chimico

Messaggioda »

Sono daccordo conla pellicola di Dani,lo faccio anche per le mousse ma se non si liscia per bene la pellicola restano piccole tracce ,righine sulla superfice,almeno con le mousse capita!!Con la panna cotta no?
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

Sandra ha scritto:Sono daccordo conla pellicola di Dani,lo faccio anche per le mousse ma se non si liscia per bene la pellicola restano piccole tracce ,righine sulla superfice,almeno con le mousse capita!!Con la panna cotta no?

Certo che restano le righine,per quanto puoi tendere la pellicola: me che ce ne frega? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;-)) ;-)) *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda »

mia madre usa un recipeinte che sul fondo ha un tappo, una volta solidificata la rovescia, apre il tappo e viene giu da sola ;)
zoster
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Io preferisco servirla nei bicchierini così si può diminuire la quantità di colla di pesce e ottenere una panna cotta più morbida,in alternativa si possono usare gli stampi in silicone,ma è necessario congelare prima di sformare.Forse con la panna cotta si può anche evitare il congelamento,devo provare.
elisabetta

Messaggioda »

grazie a tutti!!!!anch'io ho gli stampini in alluminio, mi riferivo a quelle volte in cui la faccio intera in uno stampo unico di ceramica!proverò il trucco della pellicola, visto che il trucco di inumidire il recipiente prima di versare e tagliare i bordi prima di girare non avevano funzionato :lol:
grazie grazie!! :fiori:
valentina..

Torna a Carabattole e pignate