Scrippelle 'mbusse (crepes in brodo)

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

Scrippelle 'mbusse (crepes in brodo)

Messaggioda »

SCRIPPELLE 'MBUSSE (crepes in brodo).jpg
SCRIPPELLE 'MBUSSE (crepes in brodo)
Immagine

L'invito di PIercarla mi ha fatto ricordare che volevo mettere anche qui per voi questa ricetta..l'ho postata 2-3 giorni fa su Altrotempo in quanto Paola ha il marito abruzzese...
E' un piatto della tradizione teramana, a me l'insegnò la mia amica al Centro di Ricerca di medicina in cui lavoravo (lei di Atri TE).
Delle crepes molto sottili si sposano in un brodo fatto con carne mista e aromatizzata alle verdure con chiodi di garofano e un pezzettino di cannella....per creare un piatto molto raffinato.
Allargare le creps sul ripiano, spolverarle con un mix di parmigiano e pecorino (80 % e 20%), avvolgerle molto strette e sistemarle nel piatto fondo. Aggiungere il brodo molto bollente, attendere il rigonfiamento e..servire...
E' bella anche servita incorciando le crepes in una zuppiera a cui poi si versa il brodo rovente..a me piace servirla nei piatti cosi' non si raffredda molto.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Re: SCRIPPELLE 'MBUSSE (crepes in brodo)

Messaggioda »

E' la giornata delle crespelle in brodo!! :D

Buone!!!Poi vista la meteo é meglio che si ricomincino a fare brodini caldi :lol: |^.^|

Io ho riesumato Questaper Tarallina e per tutti :D :wink:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

questo piatto piacerebbe ai miei figli :D
grazie Donna :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Ohhhhhhh così va meglio! :D
E visto che ci sei, puoi dirci anche come fai la pastella delle crespelle o scrippelle o crepes che dir si voglia ?
PierCarla

Messaggioda »

PierCarla ha scritto:Ohhhhhhh così va meglio! :D
E visto che ci sei, puoi dirci anche come fai la pastella delle crespelle o scrippelle o crepes che dir si voglia ?

ehe he he he e adesso viene il bello!! bho? :mrgreen:
Piercarla posso dirvi questo....poca farina, quel tanto che serve per reggere la pastella che allungo con latte e acqua:
1 uovo/ 2 tazzine colme di latte (da caffe')/mezza tazzina di farina/
pizzico di sale alla fine
lasciar riposare senno' vengono le crepes con i crateri di aria
.... :lol: voi lo sapete io non lo sapevo e una volta mi sono venute cosi'! :no:

la pastella deve esssere leggera e la crepes trasparente. Le mie che vedi in foto le avevo riciclate dal congelatore e le avevo fatte per un timballino..quindi gia' sono troppo spesse. Le crepes di questa ricetta devono essere leggere perche' quasi non le devi masticare quando le rompi....la delicatezza del piatto e' li'!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

rintrocilli.jpg
Rifatte durante un incontro a Granarolo...visto che c''e' gente nuova e io di questo piatto non mi stanco mai...... : Love :
Qui aggiungo che io aromatizzo il brodo con chiodi di garofano e cannella e inoltre metto il finocchio. :saluto:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Donna il 5 nov 2008, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

ma sai che mi fanno proprio gola?
cinzia cipri'

Messaggioda »

Anche io adoro questo piatto.Grazie Donna :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Ottima per questo periodo ..
hai mai provato a mettere qualche cosa all'interno delle creps? ...chiaramente qualcosa di già cotto...
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Messaggioda »

ronniebbq ha scritto:Ottima per questo periodo ..
hai mai provato a mettere qualche cosa all'interno delle creps? ...chiaramente qualcosa di già cotto...

cosa metteresti tu :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Di sicuro della carne ...
chiaramente tagliata a punta di coltello oppure un trito ,.....aroamtizzato ....
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Messaggioda »

Rossella ha scritto:
ronniebbq ha scritto:Ottima per questo periodo ..

cosa metteresti tu :|?

.....ma non è più la fantastica ricetta regionale di Donna!Provatela prima così e poi,semmai,fate le variazioni! :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda »

ronniebbq ha scritto:Di sicuro della carne ...
chiaramente tagliata a punta di coltello oppure un trito ,.....aroamtizzato ....

scusate se m'intrometto, personalmente credo che mettere come ripieno qualcosa di diverso dal grana grattugiato snaturi la ricetta, la priva della sua tipicità. sarebbe come fare il pesto alla genovese con la panna oppure il risotto alla milanese senza zafferano utilizzando al suo posto il curry.
ciò non toglie che potrebbe essere una valida ricetta, ma non sarebbero le screppelle mbusse. oltretutto verrebbe fuori un piatto difficile da digerire:uova, latte, brodo, carne...
Anna Marietta

Messaggioda »

Anna Marietta ha scritto:
ronniebbq ha scritto:Di sicuro della carne ...

scusate se m'intrometto, personalmente credo che mettere come ripieno qualcosa di diverso dal grana grattugiato snaturi la ricetta, la priva della sua tipicità. sarebbe come fare il pesto alla genovese con la panna oppure il risotto alla milanese senza zafferano utilizzando al suo posto il curry.
ciò non toglie che potrebbe essere una valida ricetta, ma non sarebbero le screppelle mbusse. oltretutto verrebbe fuori un piatto difficile da digerire:uova, latte, brodo, carne...

Quoto Anna MArietta! ;-)) e siccome noi abruzzesi abbiamo la testa dura come la roccia della Majella ma viviamo in tempi in cui non possiamo nasconderci dietro le nostre tradizioni,ritirati sul cucuzzolo della montagna con le nostre pecore e capre senza avere contatti umani....mi verrebbe di metterci al max del lesso recuperato a pezzettini.
Un giorno vi parlero' del brodo alla celestina dove le crepes cosi' sottili vengono arrotolate e tagliuzzate a striscette e aggiunte ad una quantita' di roba che non ancora perche' continuiamo a chiamarlo brodo!! :saluto:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

Confermo quanto scritto da Dani, Donna e Anna Marietta, anche se non sono abruzzese, le crespelle, o crepes, nel brodo vanno bene così,
con un pò di parmigiano, pepe a piacere, è quasi come mangiare la pasta all'uovo nel brodo, ma più gustosa .
E' una ricetta che conosco da molto tempo e sempre molto apprezzata. :D
Grazie Donna :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Non so' se me lo sono sognato ma credo di averle mangiate con una grattata di limone sopra.
:)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

lucyweb ha scritto:Non so' se me lo sono sognato ma credo di averle mangiate con una grattata di limone sopra.

:)

Buono ci sta! Hai mai mangiato la stracciatella marchigiana? :wink: (forse è qui in giro se ti riesce la ricerca)
Quando mio figlio ha imboccato il primo cucciaio ha esclamato. ma qui c'è il limone! Stò allevando un figlio gourmet!:ahaha:

Cinzia, fa come vuoi per la foto! Ho capito bene? il fondo bruno è aggiunto al brodo! che figata! :saluto:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

Domani farò che scrippelle in brodo....anzi...'mbusse... :clap: , le ho trovate già pronte al Conad fatte da una ditta artigianale abruzzese, volendole preparare in casa quali sono le dosi?..........Donna...questa domanda è per te, ma tu sei in viaggio per l'Italia..... thank you
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda »

Guarda guarda cosa vado pescando!!!
Con il freddo che fà ^sch^
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

La ricetta delle scrispelle è di un ristoratore di Silvi marina.
Ingredienti:
3 uova
50 ml di latte
1/2 cucchiaio di pecorino
2 cucchiai colmi di farina
noce moscata
pizzico di sale
prezzemolo
acqua ( 1/2 guscio d'uovo, da valutare però alla fine perchè l'impasto delle essere fluido)
Gaudia

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace