Scampi alla busara (Croazia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

Scampi alla busara (Croazia)

Messaggioda »

Scampi alla “Busara”

Un piatto tradizionale della cucina marinara dell'Alto Adriatico: scampi freschi in un sugo saporito con pomodoro, aglio e pane grattugiato tostato. Perfetto da gustare con pane casereccio o patate bollite.

Porzioni: 4 porzioni

Autore:

Ingredienti
  • 1 kg di scampi freschissimi
  • 250 g di pomodori maturi
  • 200 g di pane grattugiato
  • 4 spicchi d’aglio
  • Vino bianco secco q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • 1 foglia di alloro
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione
  1. In una larga padella, versare 3–4 cucchiaiate di olio e, quando è caldo, tostarvi il pane grattugiato.
  2. Aggiungere l’aglio tritato finemente insieme a una generosa manciata di prezzemolo tritato.
  3. Pulire e lavare accuratamente gli scampi, quindi unirli alla salsa preparata.
  4. Irrorare con mezzo bicchiere di vino bianco e cuocere per circa 15 minuti.
  5. Aggiungere i pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a pezzetti, una foglia di alloro, sale e pepe.
  6. Mescolare, abbassare la fiamma e cuocere per altri 20–30 minuti, aggiungendo a poco a poco un altro mezzo bicchiere (o più) di vino bianco.
  7. Il sugo deve risultare denso e saporito.

Servire con fette di pane casereccio tostate oppure accompagnare con patate bollite bollenti, per un piatto completo e rustico. Il contrasto tra il sugo saporito e il contorno neutro valorizza ancora di più la delicatezza degli scampi.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Scampi alla busara (Croazia)

Messaggioda »

ma che bbboni! una vera goduria, già me l'immagino....appena trovo gli scampi freschi...Grazie! :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda »

Ma non è una cottura un po' troppo lunga per gli scampi?

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda »

Lo pensavo anch'io ma loro li fanno così...
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

Cara Dida, bisogna fare molta attenzione a scrivere le ricette, perchè se si sbaglia ad indicare la quantità dei componenti (come nella fattispecie 200g di pane grattugiato invece di 20g) si rovina sia la cena che la serata a chi ha seguito la tua ricetta.
alfredo
fred55

Messaggioda »

Alfredo, sarebbe carino e cortese, se ti presentassi a questa piccola comunità nella sezione dedicata "aggiungi un posto..."
E' un forum dialogante, se hai avuto disagi con questa ricetta, bastava che chiedessi prima all'interessata, ti avrebbe guidato con garbo e cortesia e magari chiarito alcuni passaggi.
Possiamo anche sbagliare nel trascrivere una ricetta (un refuso, un qualsiasi banale errore) e ce lo comunichiamo serenamente.

Aspettiamo che ti presenti :D ...poi parleremo anche di cucina.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Specialità dal mondo