kefir

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

kefir

Messaggioda »

ieri mi hanno donato alcuni grani (pare si chiamino così) di Kefir, e questa mattina ho bevuto il latte acidificato. Mi piace! voi avete esperienza diretta?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: kefir

Messaggioda »

anavlis ha scritto:ieri mi hanno donato alcuni grani (pare si chiamino così) di Kefir, e questa mattina ho bevuto il latte acidificato. Mi piace! voi avete esperienza diretta?

Alcuni grani?? servono 6 cucchiai colmi x LT di latte che deve sere RIGOROSAMENTE scremato o diventa troppo denso (disgustoso)
Ho smesso perche' mi e' arrivato a nausea la sua densita' :sad:

Fa molto bene e sembra abbia la proprieta' di fare abbassare il colesterolo e anche tanto altro (che mi sfugge).
1 bicchiere al giorno (200gr)

Nessun metallo o sapone deve entrare a contatto con "le bestioline" pena la loro morte.
Quindi strumenti (colino,paletta,contenitore) sciacquati con sola acqua e manina senza spugnetta intrisa.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Luciana_D ha scritto: Nessun metallo o sapone deve entrare a contatto con "le bestioline" pena la loro morte.
Quindi strumenti (colino,paletta,contenitore) sciacquati con sola acqua e manina senza spugnetta intrisa.

Grazie!!!! *smk* consiglio utilissimo, ho iniziato sbagliando perchè ho usato il cucchiaino di metallo :sad:
A me non occorre 1 lt di latte, lo prendo solo io. Con la quantità che ho sono riuscita a realizzarne una ciotolina piccola (per me è bastevole). Chi me l'ha dato mi ha detto che se non lo voglio troppo denso basta tenerlo 12 ore invece che 24.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

l'ho fatto per anni e mi piace ...i fermenti sono presi dal colostro della mucca, il kefir è leggerissimo e nutriente. Silvana me ne spediresti un po' in un barattolino piccolino (125gr.) con del latte? Si trova già confezionato ma è una semischifezza
Me lo feci portare dalla colf ucraina di mamma , poi ad un certo punto dovetti smettere.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

rosanna ha scritto:Silvana me ne spediresti un po' in un barattolino piccolino (125gr.) con del latte?

li faccio aumentare un pò (saranno in tutto 1 cucchiaio) e te li mando volentieri! *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Qualche anno fa ho provato ad imporlo ai ragazzi come alimento obbligatorio...è durata poco. Come lo tiravo fuori dal frigo scappavano urlando 'lo schifir'...

L'ho usato anche come agente fermentante, 'nzomma...
Adriano

Messaggioda »

Adriano ha scritto:Qualche anno fa ho provato ad imporlo ai ragazzi come alimento obbligatorio...è durata poco. Come lo tiravo fuori dal frigo scappavano urlando 'lo schifir'...

:lol: :lol: :lol: come li capisco
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

luciana si beve in kuwait l'ayran ?

Mi piace molto...yogurth e acqua in parti uguali e un pizzico di sale. é molto dissetante , in estate ne berrei ..litri
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

rosanna ha scritto:luciana si beve in kuwait l'ayran ?

Mi piace molto...yogurth e acqua in parti uguali e un pizzico di sale. é molto dissetante , in estate ne berrei ..litri

Qui lo chiamano Laban.Lo vendono al super e poi lo condisci/allunghi come preferisci ma solitamente come hai descritto tu.
E' dissetante ma a me non piace lo stesso :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D

Messaggioda »

Adriano ha scritto:Qualche anno fa ho provato ad imporlo ai ragazzi come alimento obbligatorio...è durata poco. Come lo tiravo fuori dal frigo scappavano urlando 'lo schifir'...

Ho provato anch'io con mia figlia (debilitata dalle gravidanze ravvicinate e dal conseguente allattamento) ma è andata a finire come con i tuoi ragazzi! :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

mi regaleranno questi grani........vedremo :result^
Vi farò sapere.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda »

Si, Patrizia, grazie, fammi sapere, mi interessa.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

TeresaV ha scritto:Si, Patrizia, grazie, fammi sapere, mi interessa.

L'argomento kefir è molto impegnativo , :lol: me ne hanno regalato con il latte e anche i grani d'acqua.
Ho letto e stampato qualche notizia sul web, non so se mi piaceranno tutti e due. devo filtrare ogni 24h ,non di meno.
oggi ho filtrato per la prima volta.domani assaggero quella che è come una crema spalmabile.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda »

Patrizia, allora ti è piaciuto?
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

TeresaV ha scritto:Patrizia, allora ti è piaciuto?

teresa, sto usando i grani di latte che mi restituiscono yogurt, che a seconda della densità che voglio, filtro per 24h e più.
Non mi fa impazzire quello ad acqua. bevo un pò di bevanda che si forma dopo 24/48h . sicuramente non potrò stare dietro a tutti e due. preferisco quelli al latte.
sono stata influenzata, quindi ho messo in frigo per circa 6 gg. poi ho ricominciato. Avevo tralasciato anche il lievito madre, ma adesso è di nuovo pimpante.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie per le info, Patrizia :cin cin:
Prima o poi mi lancerò ma in un altro momento, questo attuale non è quello più adatto, pensa che dopo tanti anni ho perfino ucciso il licoli :lol:
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Qui a Tenerife lo compero al super, ho trovato una marca locale che mi piace abbastanza. Lo uso al mattino con i meusli di avena integrale senza zucchero. Lo addolcisco con frutti di bosco.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Torna a Carabattole e pignate