Panna acida - come prepararla

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

Panna acida - come prepararla

Messaggioda »

Perché non mi avete detto che la panna acida è così super? super buona, super semplice, super versatile... una meraviglia!

Per chi non lo sa la panna acida è panna da montare (fresca o UHT) coagulata per mezzo di poco acidificante, p.e. succo di limone appena spremuto. In ambiente le proteine del latte acido diventano insolubili, "precipitando" e dando consistenza densa al composto (è lo stesso principio alla base della coagulazione dello yogurth, ma mentre lo yogurth inacidisce in seguito alla fermentazione nella panna acida l'acidifazione è diretta e non c'è sapore di fermentato).

Come fare: spremere il succo di mezzo limone e privarlo dei semi e delle scorie; in una tazza versare 200 ml di panna e un cucchiaino di succo di limone per volta, girando bene; continuare ad aggiungere poco succo fino a che la panna non inizi ad addensare, poi lasciare riposare per 30-60 minuti e mettere in frigo. Dopo un po' la consistenza sarà simile a quella del mascarpone, ma meno compatta; in bocca la panna avrà una cremosità decisamente meno asciutta del mascarpone.

Fantastica da sola o con la frutta di bosco o per fare tortini.

Se non l'avete mai fatta.... SUBITO! :D
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Re: Panna acida

Messaggioda »

Leggo solo ora questa delizia.
però sono le 2 di notte...lascia che venga mattina per comprare la panna e provo.
Mi sto già leccando i baffi :D
Adriana
adriana

Messaggioda »

Proprio oggi ho ricevuto una email, da una amica, su come si prepara la panna acida:

"panna acida

Ingredienti:
125 ml di panna fresca
125 gr di yogurt naturale denso (tipo yogurt greco)
1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione:
Mescolare la panna fresca con lo yogurt naturale
Aggiungere un cucchiaio di succo di limone filtrato e mescolare il tutto
Ricoprire il contenitore con la panna acida con una pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero almeno un’ora prima utilizzarla.

La panna acida è anche utilizzata per accompagnare le patate al cartoccio o pesce e verdure grigliate :)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La panna acida è una crema di origine francese chiamata creme fraiche. Dal sapore acidulo molto gradevole è diffusissima sia in nord Europa che in molti piatti e preparazioni orientali (come in un classico bortsch, la zuppa ucraina) e in ricette greche. Da noi in Italia è molto difficile reperirla ma è altrettanto semplice farla a casa. Questa salsa si accompagna molto bene a secondi piatti, a contorni a base di verdure e patate e soprattutto il matrimonio più riuscito è con il salmone in mille varianti diverse.

Diversi sono i modi per cucinarla, qui di seguito ve ne suggeriamo tre:

Panna acida (primo metodo)
• ½ lt di panna liquida
• 1 vasetto di yogurt, se è greco meglio oppure dei fermenti lattici vivi
• il succo di mezzo limone

Preparazione:
Unite la panna al vasetto di yogurt e al succo di limone. Amalgamate bene gli ingredienti. Lasciate riposare la panna acida per 24 ore a temperatura ambiente.

Panna acida (secondo metodo)
• ½ lt di panna liquida
• 100gr di mascarpone
• alcune gocce di limone

Panna acida (terzo metodo)
• 400gr di panna
• il succo di 1 limone
• 75gr di aceto
• 50gr di zucchero
• sale e pepe

Preparazione:
Unite e amalgamate molto bene tutti gli ingredienti. Lasciate riposare per 1 giorno intero senza mettere in frigo e servitela a temperatura ambiente.

• 1/2 litro di panna fresca
• 2 yogurt bianco
• 1 limone
• Montare la panna.

• Aggiungere lo yogurt ed amalgamare delicatamente il tutto dal basso verso l'alto per evitare di smontare la panna.

• Infine unire il succo del limone ed amalgamare bene.

• La panna acida è pronta per essere utilizzata.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo aver visto queste ricette la mia idea è quella di usare panna e yogurt naturale greco (trovo molto buono il Total greco intero, che si trova in molti supermercati)

Trovo interessante l’idea di montare la panna e quindi aggiungere lo yogurt

Usare il succo di limone filtrato che va regolato a secondo del proprio gusto, dalla pietanza a cui si accompagna, e naturalmente dalle quantità di panna e yogurt che si adoperano.

Aggiungerei sempre anche un po’ di sale

Ciao lia"
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Amo molto le patate cotte al forno con la loro buccia, aperte in alto e condite con panna acida ed erba cipollina, una goduria. Buone anche le melanzane, i peperoni o i finocchi grigliati, cosparsi con panna acida e prezzemolo. Buonissima inoltre sopra ad un muffin o ad un cornetto di pasta sfogliata o sulle crepes. Io la preparo come Nico, viene proprio come quella che si mangia negli USA.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Panna acida - come prepararla

Messaggioda »

Qui si parla della rassomiglianza col mascarpone.
Il mascarpone viene fatto scaldando la panna poco prima del bollore, aggiungendo ac acetico o limone e poi si lascia appeso in una pezza a filtrare.
Ricetta tramandata da mio nonno che aveva un caseificio.
:saluto:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda »

stroliga ha scritto:Qui si parla della rassomiglianza col mascarpone.
Il mascarpone viene fatto scaldando la panna poco prima del bollore, aggiungendo ac acetico o limone e poi si lascia appeso in una pezza a filtrare.
Ricetta tramandata da mio nonno che aveva un caseificio.
:saluto:

caseificio? hmmmmmmmmmmmmmmmm, io mi ci tufferei lì dentro 8))
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda »

nicodvb ha scritto:caseificio? hmmmmmmmmmmmmmmmm, io mi ci tufferei lì dentro 8))

Aveva un caseificio, adesso non c'è più, ma qualche "gene" mi è stato tramandato... :lol:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda »

Ed ecco la ricetta di Marble che mi ha spinto ad avventurarmi, anche se devo dire che devo ancora farla:
http://www.lacucinadimarble.it/rec.php?id=323
non è fantastica? *smk*
nicodvb

Messaggioda »

nicodvb ha scritto:Ed ecco la ricetta di Marble che mi ha spinto ad avventurarmi, anche se devo dire che devo ancora farla

Preparala e comunicaci le tue impressioni di cui mi fido ciecamente ;-))
Finalmente potrò avere questa benedetta "creme fraiche" che occorre in parecchie preparazioni.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

anavlis ha scritto:
nicodvb ha scritto:Ed ecco la ricetta di Marble che mi ha spinto ad avventurarmi, anche se devo dire che devo ancora farla

Preparala e comunicaci le tue impressioni di cui mi fido ciecamente ;-))
Finalmente potrò avere questa benedetta "creme fraiche" che occorre in parecchie preparazioni.

intanto posso anticiparti che già solo spalmata sulle fette di salmone affumicato viene un piatto PARADISIACO *smk* . Con la mela ci sarà della consistenza croccante in più che non potrà che rendere ancora migliore il tutto, ma bisogna passare dalle parole ai fatti :D
nicodvb

Messaggioda »

Finalmente potrò avere questa benedetta "creme fraiche" che occorre in parecchie preparazioni

Qui non credo parliate di creme fraiche ma di panna acida,quella francese non é acida.Cerchero' di nuovo ma credo non ci voglia il limone per la creme fraiche.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace