Il Panettone di Raffaele Pignataro

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

Il Panettone di Raffaele Pignataro

Messaggioda »

Panettone_Pignataro.jpg
Buon martedì a tutti!

Volevo inaugurare il mio primo messaggio sul forum con qualcosa di "importante", ed eccolo qui!
Questo fine settimana mi sono cimentata nel mio primo panettone, e devo dire che mi ritengo piuttosto soddisfatta. La ricetta è di Raffaele Pignataro, del blog Il Crudo e il cotto http://www.ilcrudoeilcotto.it/2013/12/1 ... personale/.

Non ho incontrato particolare difficoltà, tranne il fatto che di planetarie e incordature sono ancora poco esperta ^^'
Invece del panettone classico con uvetta a canditi io l'ho preparato con albicocche, fichi e cioccolato fondente : Chessygrin :

La ricetta è per un panettone da 1 Kg (io ne ho fatti due da 500g):

Primo Impasto
– Lievito Naturale rinfrescato 3 volte con la stessa farina che si userà: 90g
– Acqua: 100g
– Yogurt bianco intero: 20g
– Zucchero Semolato: 80g
– Tuorli: 100g
– Farina 00 380W: 220g (io farina Panettone Z del Molino Dalla Giovanna)
– Sale: 1g
– Burro a pomata: 70g (io Burro FO'OD Davide Oldani, è un burro da centrifuga!)

Secondo Impasto
– Primo Impasto lievitato
– Farina 00 380W: 70g
– Acqua: 30g
– Malto: 3g
– Zucchero di canna: 15g
– Zucchero semolato: 50g
– Tuorli: 80g
– Burro di cacao micronizzato: 4g (sostituito con del cioccolato bianco)
– Latte in polvere: 7g (non ne avevo, quindi ho sostituito la quantità di acqua del secondo impasto con del latte intero)
– Mix aromatico panettone: 25g
– Burro a pomata: 60g
– Sale: 2g
– Burro fuso: 25g
– Arancia Candita: 60g (sostituita con delle albicocche secche reidratate)
– Cedro Candito: 25g (sostituita con dei fichi secchi reidratati)
– Uvetta: 95g (sostituita con del cioccolato fondente 80%)

Mix Aromatico Panettone
– Acqua: 25g
– Zucchero semolato: 25g
– Sale: 1g
– Miele di acacia: 50g
– Arancia candita: 100g
– Cedro candito: 50g