Pane con bocca di squalo...perchè???

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

Pane con bocca di squalo...perchè???

Messaggioda »

Ciao,
è già 2 volte che il pane mi fà questo scherzetto; si apre tutto lateralmente creando un'apertura a forma di bocca di qualo . Questa orrenda bocca è venuta in 3 pani su 4

Sapete darmi una spiegazione? biga tropo forte? Può essere dipeso dal folding non effettuato correttammente o dal tipo di farina? Ho usato la manitoba per la biga e la 00 per l'impasto.

Ciao e grazie
Immagine
j Tosco

Re: Pane con bocca di squalo...perchè???

Messaggioda »

Il pane si lacera nel punto in cui e' piu' debole.
Forse hai stretto troppo quando lo hai formato e anche inciso male.
Leggi QUI.
Sono certa che ti sara' utile
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

grazie della riposta, anche se presumo che il problema non sia il folding...bho la prox volta provo con un farina diversa.

Ciao
j Tosco

Messaggioda »

j Tosco ha scritto:grazie della riposta, anche se presumo che il problema non sia il folding...bho la prox volta provo con un farina diversa.

Ciao

Folding e formatura non sono la stessa cosa.
Il fording fa parte della fase di lavorazione.La formatura e' l'ultima fase ossia quando sagomi il pane.
Il difetto e' da ricercarsi anche in questo momento.
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

La farina è la stessa, se è venuto in 3 forme su 4 sarà la formatura.
Però non è orrendo!
Claudia
iaiax

Messaggioda »

Dopo il risulatato disastroso delll'ultima volta, ieri sera ho riprovato a fare il pane con la semola di grano duro, ma haimè il risultato è stato il medesimo |^.^| ...si spacca lateralemente :no: PERCHEEEEE :mazza:

Immagine

Dove sbaglio? :|?

io per folding intendo il sistema delle pieghe, e la formatura la creazione del filone
j Tosco

Messaggioda »

j Tosco ha scritto:Dopo il risulatato disastroso delll'ultima volta, ieri sera ho riprovato a fare il pane con la semola di grano duro, ma haimè il risultato è stato il medesimo |^.^| ...si spacca lateralemente :no: PERCHEEEEE :mazza:

io per folding intendo il sistema delle pieghe, e la formatura la creazione del filone

E' capitato anche a me: qui
Quella volta perchè non avevo eseguito i tagli ed altre volte perchè effettuavo tagli troppo superficiali, il pane il cottura non trovando sfogo verso l'alto si strappava ai lati, da allora faccio sempre dei bei tagli sulle mie pagnotte e non mi è più successo! :D
Sicuramente il pane ti si è aperto di nuovo perchè su una pagnotta non hai effettuato i tagli e sull'altra pagnotta probabilmente hai affondato poco la lama...
la prossima volta prova a fare dei tagli leggermente più profondi!
Questo è l'ultimo pane che ho sfornato, come puoi vedere ho fatto un unico bel taglio verticale!
URL=http://img405.imageshack.us/i/p1010996z.jpg/]Immagine[/URL]
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda »

Bello Susy !!!!! :mrgreen:
E il taglio?? immagino tutto buchi |^.^|
Luciana
Testarda

Luciana_D

Messaggioda »

Luciana_D ha scritto:Bello Susy !!!!! :mrgreen:
E il taglio?? immagino tutto buchi |^.^|

Eccolo!...per quanto riguarda i buchi, niente di speciale :no: .....ma prima o poi ci riuscirò a riprodurre dei buconi come dico io!! :lol:

Immagine
Assunta
susyvil

Messaggioda »

Bello :clap: :clap:
Devi avere un LM davvero forte ;-))
Luciana
Testarda

Luciana_D

Messaggioda »

Luciana_D ha scritto:Bello :clap: :clap:
Devi avere un LM davvero forte ;-))

Sì! ;-)) ...nato dalla fusione del mio LM creato da zero dalle mie amorevoli manine e da un portentoso LM che da molto lontano, ha varcato i confini italiani per arrivare fino a me!! : Love :
Assunta
susyvil

Messaggioda »

Bellissimo!
Claudia
iaiax

Messaggioda »

Che bel pane Assunta :roll: : Thumbup :
Jane
jane

Messaggioda »

Sapete una cosa? Sarò strana ma a me piace tantissimo mangiare il pane proprio nel punto in cui si è spaccato D:Do , in quel punto la crosta è tale da non rischiare di rimetterci i denti e la mollica e molto più saporita. Scommetto che se volessi realizzare apposta un pane così... non mi riuscirebbe mai!!!! :lol:
maria70

Messaggioda »

susyvil ha scritto:
j Tosco ha scritto:Dopo il risulatato disastroso delll'ultima volta, ieri sera ho riprovato a fare il pane con la semola di grano duro, ma haimè il risultato è stato il medesimo |^.^| ...si spacca lateralemente :no: PERCHEEEEE :mazza:

E' capitato anche a me: qui
Quella volta perchè non avevo eseguito i tagli ed altre volte perchè effettuavo tagli troppo superficiali, il pane il cottura non trovando sfogo verso l'alto si strappava ai lati, da allora faccio sempre dei bei tagli sulle mie pagnotte e non mi è più successo! :D
Sicuramente il pane ti si è aperto di nuovo perchè su una pagnotta non hai effettuato i tagli e sull'altra pagnotta probabilmente hai affondato poco la lama...
la prossima volta prova a fare dei tagli leggermente più profondi!
Questo è l'ultimo pane che ho sfornato, come puoi vedere ho fatto un unico bel taglio verticale!
URL=http://img405.imageshack.us/i/p1010996z.jpg/]Immagine[/URL]

bellissimo pane assunta... : Chef :
i tagli li fai poco prima di informare, ho appena hai effettuato la formatura? Quale metodo di lavorazione utilizzi?
biga o poolish?

Ora che sono a casa per le feste natalizie, provo a ricimentarmi nell'impresa

Ciao
j Tosco

Messaggioda »

maria70 ha scritto:Sapete una cosa? Sarò strana ma a me piace tantissimo mangiare il pane proprio nel punto in cui si è spaccato D:Do , in quel punto la crosta è tale da non rischiare di rimetterci i denti e la mollica e molto più saporita. Scommetto che se volessi realizzare apposta un pane così... non mi riuscirebbe mai!!!! :lol:

io sono come te! le spaccature mi piacciono da morire e se al forno per caso becco un pane così... lo scelgo! non sei l'unica strana quindi 8))
cinzia cipri'

Messaggioda »

j Tosco ha scritto:bellissimo pane assunta... : Chef :
i tagli li fai poco prima di informare, ho appena hai effettuato la formatura? Quale metodo di lavorazione utilizzi?
biga o poolish?

Ti rispondo io, perchè Assunta non può leggere la tua richiesta causa computer guasto. Trovi la lavarione di questo pane QUI basta seguire passo passo le indicazioni di Assunta e potrai goderti questo meraviglioso pane, che come vedrai ho realizzato anch'io. Te lo consiglio è ottimo : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

j Tosco ha scritto:Ciao,
è già 2 volte che il pane mi fà questo scherzetto; si apre tutto lateralmente creando un'apertura a forma di bocca di qualo . Questa orrenda bocca è venuta in 3 pani su 4

Sapete darmi una spiegazione? biga tropo forte? Può essere dipeso dal folding non effettuato correttammente o dal tipo di farina? Ho usato la manitoba per la biga e la 00 per l'impasto.

Ciao e grazie
Immagine

Non hai menzionato come lo cuoci...a mio parere dovresti usare un impasto più idratato se vuoi i buconi , dalla foto sembra quasi che abbia fatto "la pelle" prima di cuocerlo..ecco perchè si è strappato.Hai usato il vapore in cottura??
Prova a mettere una leccarda piena di acqua 10' prima di infornare sul ripiano del forno più alto e inforna il pane su teglia rovesciata e rovente nel ripiano più basso. Quando vedi che è cresciuto e si sono aperti i tagli fatti (di solito a metà cottura ) togli con precauzione la leccarda piena di acqua e lascia cuocere a secco. Così si colorirà e si formerà la crosta.
Naturalmente usa all'inizio il forno alla massima temperatura e poi , senza acqua, abbassa di 20° la temperatura...
Buon lavoro!
tittipolla

Torna a Carabattole e pignate