da stroliga » 9 ott 2008, 20:56
Rossella ha scritto:stroliga ha scritto:dovrò ridurre anch'io un po' l'acqua perchè umidiccio all'interno ma morbidissimo e mooolto buono.
Grazie Lucy, anche veloce da preparare
bellissimo pane lucy, :-) perchè dici di ridurre l'acqua? io mi sono attenuta alla ricetta,ho lavorare l'impasto che inzialmente sembrava non potesse incordare mai,ha lavorato in planetaria a velocità 1 e mezzo,fino a quando ha incordato diventando un vero blob,avrà impiegato 15/20 minuti ( perdonatemi,vado a occhio)fino a quado si è totalemnte avvolto al gancio, ho iniziato a lavorare l'impasto con la frusta kappa,in seconda fase quando aveva totalemente pulito la ciotola sono passata al gancio...quanto tempo lo hai lavorato? potrebbe dipendere da questo
l'aspetto è eccellente
ok, visto che a quanto pare parlavi con me
anch'io l'ho lavorato a lungo come te,ma con il plurimix e non il ken;
penso come Lucy che si debba ridurre la temperatura e cuocerlo unpo' più a lungo, io ho fatto 250 x 10 min. e poi 40 min a 220 , e mi si è molto bruciacchiato sopra, sempre con umido sotto.
L'alveolatura la trovo perfetta
ma hai presente quando tagli col coltello e ti rimani un po' "impastato"?
ma è buonissimo e morbidissimo e lo rifarò sicuramentecon un filo in meno di acqua e temperatura più bassa e forse togliendo prima l'acqua dal forno.
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)
“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau