Melanzane sott'olio

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

Melanzane sott'olio

Messaggioda »

Melanzane sott'olio
Ingredienti:
melanzane a piacere - aceto bianco - olio evo - aglio - timo fresco - peperoncino piccante - sale grosso.

Sbucciare le melanzane, tagliarle prima a rondelle alte mezzo dito poi a filetti. Metterli a bagno in una capace ciotola con acqua e sale grosso e lasciarveli per circa un'ora. In una grande pentola portare ad ebollizione metà acqua e metà aceto bianco con una manciatina di sale; scolare i filetti di melanzana e metterli nell'acqua in ebollizione. Da quando riprende il bollore farli cuocere per circa 5 minuti, poi scolarli. Metterli su un canovaccio pulitissimo e lasciarli asciugare una mezza giornata poi porli in una ciotola condendoli con spicchi d'aglio a fettine sottili, pezzetti di peperoncino piccante, rametti di timo a pezzetti e olio evo. Mescolarli bene e lasciarli insaporire per un'oretta. A questo punto invasarli, coprirli di olio evo, chiudere i vasetti e conservarli in dispensa per almeno un mese prima di consumarli. Una volta aperti conservare in frigorifero.

Potete ovviamente variare le erbe di condimento, aggiungendo o sostituendo il timo con maggiorana, alloro o altro a vostro gusto.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Melanzane sott'olio

Messaggioda »

Grazie Dida .....adoro le melanzane sott'olio ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Potrebbe andare bene anche per i peperoni?Niccolo' ne ha parecchi ma io non li ho mai fatti e non posso consigliarlo.Ovviamente senza operazione sale prima.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

Ecco io proprio dei sott' oli ho paura del botulino, voi no? :|?
Gaudia

Messaggioda »

Basta sterilizzare, sempre e comunque. Lo faccio con il tonno e si può fare con tutto. Si sta più tranquilli :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

anavlis ha scritto:Basta sterilizzare, sempre e comunque. Lo faccio con il tonno e si può fare con tutto. Si sta più tranquilli :D

Quindo dopo avere invasato fai bollire per un tot minuti?? non si scuoce la melanzana?
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Per la sterilizzazione posso aggiungerla ma come li preparo,aceto e vino od acqua ed aceto come per le melanzane?
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

Buonasera a tutti,
trascrivo qui di seguito la ricetta che avevo e forse a Sandra serviva, faccio la sterilizzazione dei vasetti vuoti in forno e poi riempio con i peperoni, nessun'altra sterilizzazione visto che i peperoni sono sbollentati sia nell'aceto che nel vino,saluti a tutti.
diana

PEPERONI IN AGRODOLCE

INGREDIENTI:
8 peperoni carnosi di Carmagnola
Peperoncino
Alloro
3 chiodi di garofano
½ litro di aceto
½ litro vino bianco
Rosmarino
Zucchero 4 cucchiai
Sale 2 cucchiai

In una pentola con il coperchio, portare a ebollizione l’aceto e il vino bianco con l’aggiunta del sale, dello zucchero, i chiodi di garofano, le foglie d’alloro, il rosmarino e il peperoncino (se gradito), immergere le falde dei peperoni , che avrete preventivamente nettate dai semi , far bollire 7/8 minuti e lasciare in infusione per ½ ora continuando a rimestare i peperoni, portando a galla quelli piu’ in basso , scolare (tenendo da parte la salamoia) e invasare i peperoni con una foglia di alloro, alternandone i colori per dare cromaticita’ al vasetto, aggiungere la salamoia tenuta da parte fino a tre quarti del vasetto e coprire con l’olio, chiudere bene e capovolgere il vaso, dopo un’ora circa, riaprire e aggiungere ancora olio, se necessita.
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda »

Luciana_D ha scritto:
anavlis ha scritto:Basta sterilizzare, sempre e comunque. Lo faccio con il tonno e si può fare con tutto. Si sta più tranquilli :D

Quindo dopo avere invasato fai bollire per un tot minuti?? non si scuoce la melanzana?

Qualsiasi cosa faccio sott'olio, anche i carciofini che mi piacciono al dente, li faccio sterilizzare con bollitura di 40/50 minuti, dipende dalla consistenza del prodotto...il tonno 2 ore! e non continua la cottura, come anch'io pensavo. Adesso non ricordo bene la motivazione, ma mi è stato detto dal direttore del laboratorio chimico delle dogane (un chimico) - parrebbe che l'acqua in cui è immerso il barattolo sott'olio, per continuare a cuocere, l'olio dovrebbe salire ad una temperatura di 300 gradi...e così non è, l'acqua bolle a 100 gradi e non può riscaldare l'olio a così alte temperature.
Ho sterilizzato tante volte e il prodotto, quando lo apro, è uguale a quando l'ho invasato.

Sandra, Dida parla di metà acqua e metà aceto bianco. E solitamente si fa così, per tanti prodotti: melanzane, carciofini, cipollotti...
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie Silvana e Diana :D
Luciana
Testarda

Luciana_D

Messaggioda »

Grazie Diana(scarabeo)!!!Appena torno spero che Niccolo' mi porti i peperoni che avra' raccolto e procedero!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

Ho letto che il passaggio in aceto ( metà acqua e metà aceto) impedisce la produzione (parola poco adatta; lo svipuppo?) del botulino. Io non sterilizzo; una volta che l'ho fatto mi è diventato opaco l'olio di conservazione. L'importante è che non si aggiungano ingredienti freschi che potrebbero marcire. Rosella
rosellac

Messaggioda »

rosellac ha scritto: una volta che l'ho fatto mi è diventato opaco l'olio di conservazione.

L'opacità dell'olio, penso che sia dovuta solo all'emulsione dell'olio con gli altri liquidi presenti che il calore favorisce. Basta aspettare, con il riposo previsto nelle conserve, e tutto ritorna a posto. Il prodotto sarà certamente sicuro e dal punto di vista organolettico rimane invariato.
L'olio, quando esce dai fiscoli è opaco perchè contiene ancora acqua di vegetazione che sarà eliminata con i separatori con il risultato che conosciamo. Diventerà molto più limpido dopo un periodo di riposo nei silos per il deposito della feccia.
Il riposo, renderà più limpido anche quello dei barattoli sterilizzati.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Io preparo le melanzane sott'olio in modo simile ma senza la scottatura nell'aceto.
E qualche altro piccolo accorgimento,utilizzo un contenitore molto capiente che riempio con
uno strato di melenzane a fette,cospargo con sale grosso,quindi copro non in maniera uniforme ma abbondando
con fettine sottili di limone.E procedo fino ad esaurimento delle melanzane,ricordando che l'ultimo strato deve essere
limone. Poi un telo pulito a coprire e un bel peso sopra,magari un contenitore identico a quello utilizzato ma appena più
piccolo in modo da incastrarsi bene. Il limone fa sì che le fette rimangano bianchissime. Man mano che si forma scolo via l'acqua di vegetazione,lascio una notte intera,e al mattino tolgo le fettine di limone,gli eventuali semini e passo tutto sotto l'acqua corrente piuttosto velocemente. Quindi tutto a bagno in una soluzione di acqua e aceto,per 4-5 ore poi al torchietto che permette di avere delle belle fette intere,e completamente asciutte. Infine le invaso alternandole con fettine d'glio,origano selvatico,qualche grano di pepe nero,e dell'alloro,olio d'oliva,pressino che le lasci ricoperte abbondantemente e via in cantina per l'inverno.Con uno stecchino poi,faccio sì che l'lio si depositi uniformemente,senza bolle d'aria tra uno strato e l'altro,sbattendo il vasetto sul tavolo per favorirne la fuoriuscita.Sterilizzo i vasetti prima,avendo cura di asciugarli perfettamente.

lisa
Lisa

"Io tento una vita: ognuno si scalza e vacilla in ricerca:"
Salvatore Quasimodo
angelobruno

Messaggioda »

Lisa, la tua procedura e' davvero interessante !!!!!Ma lo sai che la voglio provare 8))
Grazie :D
Luciana
Testarda

Luciana_D

Messaggioda »

Anch'io le preferisco crude e le faccio con lo stesso procedimento di Lisa.
Sbucciate, tagliate a fiammifero, sotto sale per un giorno, unica differenza non metto il limone e dopo averle dissalate le metto a bagno in solo aceto, non aceto ed acqua, per un altro giorno. Per spremerle poi uso lo schiacciapatate e le condisco con olio, aglio, peperoncino ed origano. Non sbollentandole rimangono belle dure ed è una delle nostre conserve preferite.
:saluto: :saluto:
Milli
grace under pressure
milli

Messaggioda »

milli ha scritto:Anch'io le preferisco crude e le faccio con lo stesso procedimento di Lisa.
Sbucciate, tagliate a fiammifero, sotto sale per un giorno, unica differenza non metto il limone e dopo averle dissalate le metto a bagno in solo aceto, non aceto ed acqua, per un altro giorno. Per spremerle poi uso lo schiacciapatate e le condisco con olio, aglio, peperoncino ed origano. Non sbollentandole rimangono belle dure ed è una delle nostre conserve preferite.
:saluto: :saluto:

Tagliate a fiammifero mi riportano anni luce indietro ^rodrigo^.
Buone :D
Luciana
Testarda

Luciana_D

Messaggioda »

Luciana_D ha scritto:Lisa, la tua procedura e' davvero interessante !!!!!Ma lo sai che la voglio provare 8))
Grazie :D

Sono da provare. Grazie Lisa ed anche a Milli con la sua interessante variante! :D :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace