Avevo del macinato di vitello, non mi andava di fare le solite polpette, ho pensato di preparare questi deliziosi medaglioni, teneri e gustosi.

Carne macinata (quella che preferite),patata lessata e passata allo schiacciapatate, grana, 1 uovo, prezzemolo, noce moscata, pepe, sale, pane grattugiato, farina per infarinare i medaglioni, cipolla, carota, sedano, qualche pomodorino, basilico spezzettato, 2 foglie di alloro, vino bianco, 1 bicchierino di marsala secco.
L'impasto è il solito delle polpette, in un tegame capiente mettere l'olio d'oliva e fare un battuto con cipolla, sedano, carota che io grattugio per averlo sottile, farlo insaporire per bene e aggiungere i medaglioni infarinati leggermente e il basilico. Fare andare a fuoco vivace per rosolare velocemente e far fare una bella crosticina da entrambi i lati. Aggiungere un bicchiere di vino bianco, 2 foglie di alloro e qualche pomodorino a metà, sale. Coprire e se necessario aggiungere un pò d'acqua. Girare di tanto in tanto e lasciare cuocere una ventina di minuti a fuoco basso. A fine cottura aggiungere il marsala e lasciare asciugare velocemente.