Liquore Mirto

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

Liquore Mirto

Messaggioda »

Ho avuto la possibilità di raccogliere le bacche di mirto a giusta maturazione nel periodo giusto in Sardegna,
ricordate :D

mirto 2012.jpg

e quindi ho preparato il liquore mirto secondo questa ricetta presa da GialloZafferano.

Liquore Mirto

Ingredienti:
acqua 1 litro
alcol puro 90/95° 1 litro
bacche di mirto gr. 600
zucchero gr. 600

mettere le bacche di mirto e l'alcool a coprirle in un capace recipiente a chiusura ermetica, lasciar riposare in un posto buio e fresco per almeno 40 giorni, agitando di tanto in tanto il recipiente.
Trascorso questo tempo filtrare l'alcol dalle bacche di mirto e strizzare bene con un canovaccio per ricavarne il più
possibile tutto il succo e l'essenza, io ho usato anche il passaverdura.
Nel frattempo avrete preparato lo sciroppo portando l'acqua a ebollizione e facendovi poi sciogliere bene lo zucchero.
Lo sciroppo deve essere assolutamente ben raffreddato prima di essere miscelato all'alcol aromatizzato, altrimenti
il liquore risulterà torbido.
Una volta miscelato il tutto filtrare nuovamente, imbottigliare e lasciar riposare il liquore per almeno un mese in luogo fresco.
Ho nuovamente filtrato dopo il riposo per averlo più pulito. Servire ben freddo.
Ottimo, un gusto pulito e naturale come difficilmente si trova in quelli industriali in commercio :D

mirto.jpg

Consigli: è possibile modificare le quantità di acqua e zucchero se si vuole ottenere un liquore più o meno forte di gradazione, a seconda del vostro gusto.
Se si possiede 1 litro di essenza, unendo 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell'alcol per due, quindi si otterrà un liquore di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo si abbasserà di conseguenza la gradazione.
clara
Clara
MODERATORE

Re: Liquore Mirto

Messaggioda »

Clara, il liquore di mirto è il mio preferito e segue quello alla cannella. Ottima l'idea di passare i frutti al passaverdure :wink: Il migliore che ho bevuto è stato in Sardegna ed era stato preparato da alcuni pastori di capre (ci hanno cucinato un fantastico maialino) e mi dicevano che torchiano i frutti dopo la posa in alcol.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Adoro il mirto!!!!!!!!!! Ho anche una pianticella :=:!

Grazie Clara *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Mi piace da matti :-P o :p:
Grazie Clara *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Grazie a voi :D
In effetti l'aver passato al passaverdura ha permesso di recuperare aroma e gusto,
ma è perciò che ho dovuto filtrare due volte :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

buono, l'ho assaggiato in Sardegna, davvero gradevole...
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda »

anavlis ha scritto:Clara, il liquore di mirto è il mio preferito e segue quello alla cannella.

Silvana, intendi questo liquore alla cannella ? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

In quella ricetta avevo aggiunto il miele al posto dello zucchero. Ultimo fatto, e che mi è piaciuto di più, ho aumentato la cannella e non ho aggiunto altri aromi. Ho anche abbassato parecchio lo zucchero dello sciroppo (era risultato troppo dolce per i miei gusti).
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Mirto

Messaggioda »

Da buona mezza sarda il Mirto non poteva mancare :lol:
Buono buono !! a patto di avere un bel mirto in giardino :cool:

MIRTO

mirto.jpg

Come nella favola "Il Brutto anatroccolo" anche il mio piccolo mirto,da spennacchiato che era,oggi é uno splendore :=:!
Il primo raccolto,l'attesa,il primo Mirto.
La parte sarda di me é gonfia d'orgoglio!

Ingredienti:

Bacche mature di mirto,1000gr
    Foglie di mirto,una manciata
    Alcool buon gusto 95°, 1.3 lt
    ~ inoltre ~
    Zucchero semolato,700gr (questa é la dose per 1,3Lt di acqua.Ricalcolare in base al liquido ottenuto)
    Acqua, 1.3 lt (ossia lo stesso peso del liquido filtrato dopo il primo riposo)
Procedimento:
In un barattolo di vetro capiente unire le bacche e le foglie precedentemente lavate e asciugate e l'alcool.
Coperchiare e riservare al riparo dalla luce per 30 giorni agitando ogni giorno.

Trascorso il tempo previsto filtrare con un filtro di carta per il vino (o anche per il caffé)cercando di spremere bene anche le bacche,pesare il liquido rimasto e aggiungere lo sciroppo freddo preparato portando a ebollizione lo stesso peso di acqua con lo zucchero previsto(ricalcolando le quantitá base rispetto al liquido ottenuto),coperchiare e attendere altri 10gg.

Filtrare di nuovo,imbottigliare,turare bene e conservare al riparo dalla luce.
É consigliata una maturazione di almeno due mesi.
Per un liquore cristallino occorrerá filtrare nuovamente dopo i due mesi di riposo.
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Re: Mirto

Messaggioda »

Ah ecco, ricordavo di averlo fatto e postato! :D
Ho accorpato le ricette.
Il tuo Luciana è più chiaro , Il mirto sardo raccolto a novembre era molto più scuro. :D

Grazie e bravissima come sempre :clap:

Vero, bisogna filtrare spesso, tende a fare parecchio deposito che lo rende torbido.
A differenza di quello industriale che invece è sempre bello limpido, chissà perchè :|? :confused:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Passando le bacche con il passapomodoro la polpa tende più facilmente a diventare torbido ma il sapore é piú intenso. Mi avete ricordato che da qualche parte dovrei avere un barattolo di bacche in ammollo all'alcol :shock: lo recupero e lo mescolo allo sciroppo.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Clara ha scritto:Ah ecco, ricordavo di averlo fatto e postato! :D
Ho accorpato le ricette.
Il tuo Luciana è più chiaro , Il mirto sardo raccolto a novembre era molto più scuro. :D

Grazie e bravissima come sempre :clap:

Vero, bisogna filtrare spesso, tende a fare parecchio deposito che lo rende torbido.
A differenza di quello industriale che invece è sempre bello limpido, chissà perchè :|? :confused:

Io le raccolsi a ottobre.Che dici,troppo presto? erano nere nere e tenere.
Chiaramente a Velletri :lol:
La procedura e' quella di una mia amica di Anzio :ahaha:
Luciana
Testarda

Luciana_D

Messaggioda »

Ho recuperato l'alcol con le bacche - le ho trovate molto secche e quindi non le ho passate. Avevo anche aggiunto semi di cardamomo (non ci pensavo più ) . Ho preparato lo sciroppo e nell'acqua ho aggiunto una stecca di vaniglia già utilizzata, solo per aromatizzare un poco.
Adesso riposa e filtrerò successivamente.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Eccola la, e che colore ^fleurs^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Le bacche sono in maturazione, ho l'alcol, il torchietto...da produrre a breve, con gradazione alcolica più "allegra" e meno zucchero :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Brava : Thumbup :

Era buono quello che avevo fatto, ma noi i super alcolici non li beviamo e così l'ho
passato ai ragazzi, hanno provveduto loro a farlo fuori :lol: .
Ricordo che comunque anche tenendolo in frigo al buio lo ritrovavo sempre intorbidito :confused:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Luciana, quindi su lt 1,300 di acqua metti gr 700 di zucchero. Confermi? Non ho capito tutto il discorso di "ricalcolare" ...cosa e quando. Perdona! Ho una certa età.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Il mirto è uno dei pochi liquori dopo pasto che mi piace, lo adoro ma non sarei mai in grado di farlo. Complimenti a voi, siete bravissime :clap: :clap: :clap:
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Non è che ci vuole molto!
Io amo molto anche quello di cannella.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

anavlis ha scritto:Luciana, quindi su lt 1,300 di acqua metti gr 700 di zucchero. Confermi? Non ho capito tutto il discorso di "ricalcolare" ...cosa e quando. Perdona! Ho una certa età.

Carissima.
Io tendo a calare lo zucchero perche' non mi piace dolce.In Sardegna lo fanno decisamente piu' dolce.Almeno 60/65gr ogni 100gr di liquido puro.
Considero 50gr x 100gr di liquido puro + l'acqua

Inoltre i sardi consigliano pari peso di bacche e alcool che devono macerare finche' la bacca appare secca.ossia quella bella polpa sparita.Puo' metterci diversi mesi.
L'ultimo mirto (causa covid) e' rimasto a macerare per 6 mesi.ne e' risultato il migliore in assoluto :lol:
La pressatura in ultimo e' importante perche' restituisce non moltissimo ma concentrato.
^fleurs^
Luciana
Testarda

Luciana_D

Prossimo

Torna a Doce Doce