Iscas de bacalhau (Portogallo)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

Iscas de bacalhau (Portogallo)

Messaggioda »

Mangiate in Portogallo.La ricetta è di una signora di Porto:

baccalá já ammollato (in portoghese..una posta di bacalhau, ma io non ho mai capito la reale quantità della "posta"...e vado ad occhio)

Per la pastella :
220 gr. di farina
1 cucchiaino da te di lievito
1 pizzico di sale
2 uova intere
2 dl di birra
prezzemolo tritato
(alcuni aggiungono poca cipolla tritata e qualche goccia di succo di limone)

Preparare la pastella mescolando tutti gli ingredienti molto bene.
Aggiungere il baccalá dopo averlo spellato e spinato e ridotto in pezzetti amalgamandolo al resto.
Friggere l’impasto a cucchiaiate in olio bollente.
Servire le “iscas” calde.

N.B. Con la pratica si osserva que alle volte la pastella necessita di piú liquido
o di piú farina, dipendendo dalla dimensione delle uova, si puó correggere
aggiungendo un poco d’acqua o un pó di farina.
Ciao Daniela
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda »

Io le conosco sotto il nome "bolos de bacalao". Sono assolutamente squisite!
Grazie!

T.
Typone

Messaggioda »

Io col nome di "acras", sono buonissime!!! Io devo andarle a mangiare fuori casa, mio marito potrebbe morire :lol: :lol: :lol: :lol:

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

Sandra Vacchi ha scritto:Io col nome di "acras", sono buonissime!!! Io devo andarle a mangiare fuori casa, mio marito potrebbe morire :lol: :lol: :lol: :lol:

Sandra

In effetti gli "acras" o "beignets de morue" sono proprio simili. Sono una specialità della Martinique e Guadeloupe, le isole "francesi" dei Caraibi. Appena ho un attimo ritrovo la ricetta.

T.
Typone

Messaggioda »

In Portogallo il nome completo è "pataniscas de bacalhau"...abbreviato "iscas".... :lol: :lol: :lol:
Sandra perché devi uscire di casa per mangiarle? hai un marito che non ama il bacalhau? Ciao Daniela
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda »

Peggio, non ama :pesce , cipolla , aglio, verdure cotte quasi tutte, il pesce lo cucino quando ci sono i miei figli o per me sola, con la cipolla sto attenta a non metterne troppa, l'aglio non esiste in casa.Ci si abitua anche perche' se non c'é nilla che gli piaccia, mangia simmental e prosciutto, riso, cuscus ad oltranza e non si lamenta!!!Contnto lui!! :lol: :lol: Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

Una specialità di Martinique e Guadeloupe, evocata da Sandra vacchi sul 3d "Iscas":

Acra de morue
o
Beignets de morue des Antilles

per 4
250g di baccalà dissalato, disliscato e spellato sminuzzato
2 scalogni medi sminuzzati
2 spicchi di aglio sminuzzati
2 peperoncini piccoli o uno normale sminuzzati
un mazzetto di prezzemolo trittato finissimo
200g di farina bianca
2 uova
1/2 bicchiere di acqua o latte
sale e pepe
iolio da friggere

Passare al frullatore tutti gli ingredienti per ottenere una bella pasta liscia e non troppo asciutta. Se lo è aggiungere un pò di liquido. C'è chi aggiunge un pò di lievito in polvere, chi monta i bianchi a neve e chi aggiunge un goccio di birra per rendere le frittelle più gonfie. Non cercate di ottenere una forma rotonda: gli acra sono tradizionalmente bitorsoluti.

Friggere a cucchiaiate nell'olio da friggere di semi, deporre su carta assorbente e mangiare subito, volendo con succo di limone o di lime.

T.
Typone

Messaggioda »

Ooooooooops, ho sbagliato destinazione: volevo farne un 3d a sé... :evil:

T.
Typone

Torna a Specialità dal mondo