Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Luciana_D » 27 giu 2014, 18:56
da Patriziaf » 27 giu 2014, 21:35
Luciana_D ha scritto:I buchetti credo dipenda da impasto non sgonfiato o forse stampini non battuti?
Non so Miky.Io ho solo fatto la versione grande facendo molta attenzione a sgonfiare bene l'impasto.
da Rossella » 28 giu 2014, 5:38
miky ha scritto:Luciana_D ha scritto:I buchetti credo dipenda da impasto non sgonfiato o forse stampini non battuti?
Non so Miky.Io ho solo fatto la versione grande facendo molta attenzione a sgonfiare bene l'impasto.
Non solo lo ho sgonfiato ma l'ho maltrattato e rimanevano un pò di bolle. Penso dipenda dalla non sbattitura perché le altre volte non è successo.
ho anche staccato il pezzettino, ripiegato e pirlato con manina quindi più sgonfiato di così
da Patriziaf » 28 giu 2014, 6:40
Rossella ha scritto:miky ha scritto:Luciana_D ha scritto:I buchetti credo dipenda da impasto non sgonfiato o forse stampini non battuti?
Non solo lo ho sgonfiato ma l'ho maltrattato e rimanevano un pò di bolle. Penso dipenda dalla non sbattitura perché le altre volte non è successo.
ho anche staccato il pezzettino, ripiegato e pirlato con manina quindi più sgonfiato di così
Le bolle più pronunciate dipendono dalla prima lievitazione.
Dopo avere eseguito le pieghe devi serrarle meglio per far scoppiare tutti gli alveoli e fare uscire i gas della prima lievitazione, quegli alveoli che vediamo più grossi sono quelli NON scoppiati della prima lievitazione che hanno continuato a gonfiare, e ancora, la prima lievitazione non devi spingerla oltre, non deve raddoppiare! Una volta riempito gli stampi imburrati per un terzo copri con la pellicola." Quando l'impasto e' quasi arrivato al profilo dello stampo togliere la pellicola per far formare ''la pelle''. Aspettare 10-15 minuti perche' si cominci a veder fuoriuscire la cupoletta ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti."
da misskelly » 28 giu 2014, 18:28
Rossella ha scritto:rosanna ha scritto:dopo 13 pagine ci si puo' smarrire , forse e' utile evidenziare che :
- la farina deve avere non meno di W 350 ( x ossigenarla la passo al setaccio, non sempre me ne ricordo )
- il lievito di birra deve essere freschissimo
- il burro preferibilmente deve essere poco acquoso meglio se francese o tedesco
- la velocita' della planetaria di tutta la lavorazione deve essere 1-1 e mezzo altrimenti l'impasto si surriscalda
con la velocita' bassa ci vuole un po' piu' di tempo e pazienza
Per bagnarlo:
versare la bagna sul baba' ancora nello stampo e appena si vede un po' di liquido lungo il bordo interno come se cominciasse a galleggiare, appoggiare un disco di alluminio, piu' piccolo della base del baba' e capovolgere.
Appoggiare il baba' sulla griglia, lasciando il disco sotto, sfilare lo stampo. Ricominciare a versare la bagna dal centro circolarmente fino all'esterno. Sollevare il baba' - con il disco sotto - e farlo scivolare sul piatto definitivo.
aggiungere un po' di bagna alla marmellata, riscaldare e spennellarla calda su tutta la superficie
Per Giovanna brevissimo riassunto
da elisabetta » 30 giu 2014, 15:41
da Patriziaf » 30 giu 2014, 19:58
da Patriziaf » 24 lug 2014, 18:36
da Rossella » 25 lug 2014, 6:52
ho portato questo dolce a casa di amici....in 10gg ho dovuto ripeterlo
da anavlis » 25 lug 2014, 8:48
Rossella ha scritto:Bravissima Patrizia, un vero tripudio di babà
I piccoletti mi sembrano leggermente anemici, un pò più di colore non gusterebbe
da Patriziaf » 25 lug 2014, 15:19
da rosanna » 31 ago 2016, 20:53
da anavlis » 1 set 2016, 12:08
da rosanna » 3 set 2016, 0:18
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee