Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Sandra » 23 giu 2013, 20:35
da elisabetta » 10 set 2013, 8:11
da Sandra » 10 set 2013, 20:51
da Rossella » 11 set 2013, 6:33
da anavlis » 11 set 2013, 7:52
da elisabetta » 11 set 2013, 9:07
da elisabetta » 11 set 2013, 9:11
da rosanna » 11 set 2013, 9:42
da Etta » 12 set 2013, 14:45
da Luciana_D » 30 ott 2013, 10:33
da misskelly » 23 giu 2014, 18:14
da Luciana_D » 23 giu 2014, 18:49
misskelly ha scritto:...ebbene si...è arrivato il momento di provare a farlo!...avete consigli pratici? è facile da fare al primo colpo o devo fare pratica? vorrei fare il babà grande .
da rosanna » 23 giu 2014, 22:51
da Patriziaf » 24 giu 2014, 14:57
misskelly ha scritto:...ebbene si...è arrivato il momento di provare a farlo!...avete consigli pratici? è facile da fare al primo colpo o devo fare pratica? vorrei fare il babà grande .
da Rossella » 25 giu 2014, 9:40
miky ha scritto:misskelly ha scritto:...ebbene si...è arrivato il momento di provare a farlo!...avete consigli pratici? è facile da fare al primo colpo o devo fare pratica? vorrei fare il babà grande .
Il primo impasto lo buttai perchè non sapevo neanche che significava la parola "incordatura"!!!
Questo forum ha fatto scuola.
da Rossella » 25 giu 2014, 10:02
rosanna ha scritto:dopo 13 pagine ci si puo' smarrire , forse e' utile evidenziare che :
- la farina deve avere non meno di W 350 ( x ossigenarla la passo al setaccio, non sempre me ne ricordo )
- il lievito di birra deve essere freschissimo
- il burro preferibilmente deve essere poco acquoso meglio se francese o tedesco
- la velocita' della planetaria di tutta la lavorazione deve essere 1-1 e mezzo altrimenti l'impasto si surriscalda
con la velocita' bassa ci vuole un po' piu' di tempo e pazienza
Per bagnarlo:
versare la bagna sul baba' ancora nello stampo e appena si vede un po' di liquido lungo il bordo interno come se cominciasse a galleggiare, appoggiare un disco di alluminio, piu' piccolo della base del baba' e capovolgere.
Appoggiare il baba' sulla griglia, lasciando il disco sotto, sfilare lo stampo. Ricominciare a versare la bagna dal centro circolarmente fino all'esterno. Sollevare il baba' - con il disco sotto - e farlo scivolare sul piatto definitivo.
aggiungere un po' di bagna alla marmellata, riscaldare e spennellarla calda su tutta la superficie
da Patriziaf » 25 giu 2014, 10:15
da Rossella » 25 giu 2014, 11:19
miky ha scritto:Rossella l'ho rifatto tante altre volte e ci sono pure le foto nel forum . ieri ho fatto questo di Elisabetta e secondo me è il miglior e. Metterò foto
da rosanna » 25 giu 2014, 13:10
da Patriziaf » 27 giu 2014, 17:22
Rossella ha scritto:miky ha scritto:Rossella l'ho rifatto tante altre volte e ci sono pure le foto nel forum . ieri ho fatto questo di Elisabetta e secondo me è il miglior e. Metterò foto
Lo so che hai gia sperimentato più volte, conosco bene il babà di Elisabetta, ottimo, in cosa secondo te è migliore?
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee