Crispelle di riso – mini dose per 2 persone
Versione ridotta della tradizionale ricetta catanese delle crispelle di riso: morbide frittelle di riso aromatizzate con agrumi e spezie, da gustare calde, cosparse di miele o zucchero.
Porzioni: 2 porzioniIngredienti
- 70 g di riso (piccolo e tondo)
- 35 g di farina 00
- 1,5–2 g di lievito di birra secco (oppure 3,5 g di lievito fresco)
- 21 g di zucchero
- 105 ml di latte
- 122,5 ml di acqua
- Scorza grattugiata e zeste di arancia
- Vaniglia (facoltativa)
- Cannella (facoltativa)
- 1 pizzico di sale
- Olio per friggere (o strutto)
- Miele caldo, zucchero a velo e cannella per guarnire
Preparazione
- In una casseruola, portare a ebollizione il latte e l'acqua con lo zucchero e le zeste di arancia.
- Versare il riso e cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti, mescolando spesso come per un risotto. Durante la cottura potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua calda se il liquido si asciuga troppo presto: il riso deve risultare ben cotto, anche più del normale.
- Lasciare raffreddare completamente il riso e rimuovere le zeste di arancia.
- Sciogliere il lievito di birra secco in poca acqua tiepida (o latte) e unirlo al riso cotto.
- Aggiungere la farina, la vaniglia, la scorza grattugiata di arancia, la cannella e un pizzico di sale. Mescolare bene il composto.
- Coprire e lasciar lievitare per circa 2 ore, finché l'impasto non appare gonfio e leggermente arioso.
- Versare l’impasto su un tagliere o una tavoletta di legno in modo da ottenere uno spessore di circa un dito.
- Scaldare abbondante olio (o strutto) a circa 165°C. Con una spatola, prelevare porzioni di impasto e tuffarle nell’olio caldo: le crispelle devono galleggiare e non toccare il fondo per una frittura uniforme e chiara.
- Friggere fino a doratura, poi scolare su carta assorbente.
- Quando le crispelle sono ancora tiepide, cospargerle generosamente con miele caldo oppure con zucchero a velo e cannella.
Ho seguito la ricetta originale delle crispelle di riso catanesi nel primo post di mia madre, ma ho voluto ridurre le quantità per sole 2 porzioni.
Inoltre, al posto del lievito fresco ho utilizzato lievito di birra secco, con ottimi risultati.
Nota personale:
Durante la cottura del riso ho dovuto aggiungere un po’ d’acqua in più, perché il liquido si era completamente asciugato e il riso non era ancora ben cotto.
Conviene sempre tenere dell’acqua calda a parte per aggiustare al bisogno.
Inoltre friggere in abbondante liquido, le crispelle devono galleggiare e stare lontane dal fondo per una doratura uniforme e chiara.
Test superato! Porzione perfetta per una piccola frittura golosa!