CIAMBELLA BRIOCHE (QUASI ANGELICA

- Per la Brioche:
- 300 gr farina 00
- 300 gr farina manitoba
- 100 gr zucchero
- 100 gr burro morbido
- 200 ml latte
- 2 uova
- 12,5 gr lievito di birra fresco
- la buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura: - 60 gr burro morbido
- 3 cucchiai zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere ( la mia, arriva da molto lontano!!
)
- 3 pere
Ho sciolto il lievito nel latte tiepido, unito 150 gr. di farina e messo a lievitare fino al raddoppio.
Ho versato nell'impastatrice il resto della farina, aggiunto il lievitino, un uovo alla volta, lo zucchero e la buccia di limone, ho impastato fino ad incordatura e poi ho unito il burro poco per volta, aggiunto il sale e lavorato fino a che l'impasto è risultato liscio ed elastico.
Messo a lievitare in ciotola coperta con pellicola nel forno con la lucetta accesa fino al raddoppio.
Quando l'impasto era quasi pronto, ho mescolato i 60 gr burro morbido con lo zucchero di canna e la cannella, ho poi tagliato a dadini le pere.
Sul piano di lavoro leggermente imburrato ho steso l'impasto in un rettangolo alto circa 1/2 cm, l'ho cosparso con il burro alla cannella e ricoperto con le pere.

Fino a questo punto debbo dire che me la sono cavata egregiamente!! ;-)) ......d'ora in avanti incomincio ad arrampicarmi di brutto!!!

Siccome volevo una ciambella con una superficie effetto "Angelica" ho formato il mio bel rotolo e l'ho inciso!

Non l'avessi mai fatto! .....ho incominciato ad intrecciare ma le pere scappavano da tutte le parti!

Alla fine, non so come, ho trasferito in uno stampo a ciambella, coperto con pellicola e messo a lievitare!

Sul piano di lavoro erano rimaste un bel po' di pere, le ho prese e versate a casaccio sulla treccia!

Ho cotto in forno statico a 180° per 40 minuti!....
Esteticamente non sarà perfetta......ma giuro, è una delle brioche più buone che abbia mai mangiato in vita mia!!!