Candire la frutta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

Candire la frutta

Messaggioda »

Di Susanna Pellegrini che seguo su Fb
Che ringrazio per la sua generosità. ^fleurs^

P.s.
Aprendo il link che porterà al suo blog, troverete le sequenze fotografiche.

"Oggi vi voglio portarvi a conoscere un mondo nuovo..iniziate assieme a me questo meraviglioso viaggio…e quando tornerete…non sarete più gli stessi…..

La candidatura è una esperienza sensoriale e gustativa del terzo tipo…….pensare che, con semplici passaggi possa nascere un prodotto simile, è veramente spettacolare….

E, già parecchi anni che candisco le scorze degli agrumi, quest’anno ho avuto la gioia di partecipare ad un corso con il re delle candidature Rolando Morandin, e sono riuscita a perfezionare la tecnica, acquisendo conoscenze che, fino a ieri non avevo…….

Per candire professionalmente occorre il candissoire, il rifrattometro, e tanto..tanto amore e passione…..poi..alla fine di questo percorso arriva il giusto premio, credetemi…..verrete presi in un vortice gudurioso……dal quale non vorrete più uscire….tutti e 5 i sensi vengono soddisfatti

Non potendo avere il Candissoire originale, mi sono industriata e ne ho creato uno artigianale.

vi domanderete a cosa serve:
semplicemente a contenere le scorze o la frutta, durante la candidatura, quando si versa lo sciroppo bollente sopra e lo si lascia raffreddare, questo passaggio viene fatto per diversi giorni per 2 volte al giorno, quindi ogni volta bisogna togliere lo sciroppo per portarlo a bollore…per poi versarlo nuovamente sopra le scorze;
con questo “sistema” è semplicissimo: per togliere lo sciroppo si apre il rubinetto et voilà….le jeux sont fait….. la scorza non si tocca e muove mai…..
è meraviglioso..

SCORZA DI ARANCIO CANDITE:

sbucciare le arance in 4 pcs e congelarle, questo passaggio serve per rompere le fibre
scongelarle in acqua,
una volta scongelate, metterle in pentola con acqua nuova e cuocerle , devono essere morbide quando le infilzi con uno stecchino per controllare la cottura,
indicativamente ci vogliono 2 ore,
se, mentre cuociano manca l’acqua, aggiungerla, ma che sia sempre bollente
lasciarle raffreddare in pentola

preparare lo sciroppo:
zucchero e acqua in pari peso,
portarlo a bollore e farle bollire per 2 mn, (volendo nello sciroppo si può aggiungere la vaniglia, tagliata a metà)
versare lo sciroppo sulle scorze e fare raffreddare
questo procedimento va fatto 2 volte al gg
naturalmente bisogna sempre scolare lo sciroppo dalle scorze,, prima di farlo bollire
quando si versa lo sciroppo bollente sulle scorze, queste vanno fermate con una rete, è importantissimo che rimangano sempre coperte dal liquido
la candidatura è pronta quando lo sciroppo misura 70° brix
Se, durante la candidatura lo sciroppo non bastasse, bisogna procedere al rimbocco:
quindi, misurare i gradi brix dello sciroppo, e rifarlo delle medesime proporzioni
es: se, nel momento del rimbocco, lo sciroppo è a 51° brix, devo fare uno sciroppo composto da :
510 gr di zucchero e
490 gr di acqua
lo mescolo, lo porto a bollore x 2 mn, poi lo verso assieme e continuo la canditura

CONSERVAZIONE:

pesare solo lo sciroppo e aggiungere il 60% di glucosio, farli bollire 2-3 mn, poi versarlo sopra le scorze coprendole perfettamente, i vasetti vanno sterilizzati sia prima di mettere le scorze che dopo, se ben sterilizzati si conservano per 3 anni

MIE CONSIDERAZIONI:
a parte il fatto di congelarle, è lo stesso mio procedimento seguito in questi anni,
alla fine..io non le cuocevo più, perché a noi piacciono “toste”, però Morandin mi ha detto che se non le cuoci, non sono candite ma semicandite……, oltretutto io, quando le cuocevo, le mettevo in acqua fredda…le portavo a bollore…..spegnevo…scolavo e ripetevo x 3 volte…, poi iniziavo a candire…
non ho mai avuto bisogno del rimbocco, fortunatamente perché non conoscevo il procedimento…
per calcolare quanto sciroppo preparare, mettevo le scorze in un contenitore, versavo sopra l’acqua fino a coprirle di 2 dita, poi la pesavo (solo l’acqua) e aggiungevo lo zucchero, sempre pari peso…poi iniziavo la candidatura…
il glucosio io ne ho sempre aggiunto il 30% del peso dello sciroppo, mi ero informata e quella era la percentuale che permetteva il mantenimento, devo dire che non ho mai avuto problemi di muffa…
Morandin consiglia di candirle e invasettare le scorze tagliate in 4 parti, all’inizio facevo così, ma poi diventa complicato tagliarle al momento dell’utilizzo…in quanto si appiccicano alle mani e al coltello, quindi io le taglio prima di candirle….
quando le utilizzo, le metto in scolo dal gg precedente"
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Candire la frutta

Messaggioda »

un modo casalingo ed economico è utilizzare un normale cestello (quello per cottura al vapore, per contenere le verdura, cestello per friggere)

tipo questi:

index.jpg
index.jpg (6.62 KiB) Osservato 3407 volte

8Pcs-lot-Chips-font-b-Mini-b-font-font-b-Fry-b-font-font-b-Baskets.jpg

Si esce il cestello, si riscalda lo sciroppo e si inserisce nuovamente. Operazione che si fa più volte fino a canditura ottimale.

Funziona benissimo! Ho già utilizzato questo metodo proprio per le scorze di arance :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Ho fatto una lezione sui canditi con Mauro Morandin a Sweety...per quanto riguarda lo sciroppo di glucosio da aggiungere per al conservazione allora lui ci disse di aggiungere per 1 kg di sciroppo di zucchero 300/400 gr di sciroppo di glucosio.
Etta

Messaggioda »

Oppure,invece dello sciroppo di glucosio,1/2 limone spremuto ( va bene per tutta la frutta tranne che per i marroni)
Etta

Messaggioda »

Glucosio liquido in purezza o diluito con acqua? Non ho capito cosa si intende per sciroppo :|?
Il glucosio conferisce morbidezza e contrasta la cristallizzazione, giusto?

Mi piacerebbe seguire un corso sulla candìtura! Se metti la ricetta per un certo quantitativo di scorze o tocchetti di agrumi ne sarei lieta : Love :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Sciroppo di zucchero= acqua e zucchero che si ottiene dopo i vari giorni di canditura, sciroppo di glucosio liquido,quello che si usa in padticceria/ gelateria. Per ogni chilo di sciroppo di zucchero si aggiunge 300/400 gr di sciroppo di glucosio oppure i succo di 1/2 limone.
Etta

Messaggioda »

Chiaro! Grazie Etta *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Etta ha scritto:Sciroppo di zucchero= acqua e zucchero che si ottiene dopo i vari giorni di canditura, sciroppo di glucosio liquido,quello che si usa in padticceria/ gelateria. Per ogni chilo di sciroppo di zucchero si aggiunge 300/400 gr di sciroppo di glucosio oppure i succo di 1/2 limone.

certo però tra 1/2 limone e 400 gr di sciroppo di glucosio(io ho usato glucosio liquido, o in povere diluito al 20% di acqua) può mai essere uguale morbidezza?
anche come costi, non c'è paragone :|?
a me ancora non è chiaro :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda »

Patriziaf ha scritto:
Etta ha scritto:Sciroppo di zucchero= acqua e zucchero che si ottiene dopo i vari giorni di canditura, sciroppo di glucosio liquido,quello che si usa in padticceria/ gelateria. Per ogni chilo di sciroppo di zucchero si aggiunge 300/400 gr di sciroppo di glucosio oppure i succo di 1/2 limone.

certo però tra 1/2 limone e 400 gr di sciroppo di glucosio(io ho usato glucosio liquido, o in povere diluito al 20% di acqua) può mai essere uguale morbidezza?
anche come costi, non c'è paragone :|?
a me ancora non è chiaro :lol:

gia' :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Torna a Doce Doce