Tagliata nel pomeriggio, effetto filante c'è

Brioches parisiennes tratta dal libro “Cresci” di Achille Zoia e Iginio Massari con ldb
Ingredienti:
primo impasto:
g 60 farina bianca forte w400
g 50 uova
g 3 malto diastasico in polvere
g 8 di lievito di birra fresco sciolto in un cucchiaio di latte
Fare una biga , e porre a lievitare fino 3 volte il suo volume.
secondo impasto:biga 1° impasto +
g 240 Farina w400
g 40 zucchero + g 12 miele o g 60 solo zucchero
g 8 sale
g 160 uova
g 210 burro
i semini di mezza bacca di vaniglia
se graditi:
buccia grattugiata di un quarto di arancia
buccia grattugiata di un quarto di limone
La dose si riferisce a uno stampo misurato al fondo 28 x 8 h 7 - foderare le pareti con carta forno, eventualmente le pareti laterali più alte per contenere meglio.
Cottura a 170° per 25/30 minutiProcedimento:
20 minuti circa prima che sia pronto il primo impasto miscelare con il Kenwood la farina del secondo impasto con tante uova quanto necessarie per idratarla completamente (tenere da parte il resto delle uova).
Lasciar riposare circa 20 minuti.
Unire quindi il primo impasto e avviare con la foglia a velocità 1,5 finché si amalgama e prende corda (scrostare la ciotola e la foglia un paio di volte), quindi unire il restante uovo aggiungendo con la prima immissione lo zucchero e con l’ultima il sale, scrostare e ribaltare l’impasto e continuare finché è ben incordato, aggiungere quindi il miele e gli aromi, lasciar amalgamare e quindi alzare la velocità a 2 attendere che incordi perfettamente e iniziare ad aggiungere un quarto del burro a pezzetti.
Lasciar incorporare BENE, ribaltare, riavviare e unire un altro quarto, ribaltare e un altro quarto, ribaltare sempre.
Durante l'ultima aggiunta di burro potete nel caso alzare ancora un filo la velocità fino a 2,2-2,4 l'essenziale è non perdere l'incordatura.
Montare il gancio e riavviare a velocità 1,5-2 per due, tre minuti fino a raggiungere una tessitura molto molto fine e un completo sviluppo del glutine.
Porre a lievitare fino al raddoppio quindi sgonfiare completamente, fare un giro di pieghe di forza, formare a palla e porre in un recipiente ermetico che trasferiremo in frigo a 4° per circa 12-16 ore.
Il giorno dopo togliamo il contenitore dal frigo e lo lasciamo a temperatura ambiente per un’ora circa quindi sgonfiamo, pesiamo l’impasto, che divideremo per 7 (il numero delle palline da formare.
Aiutarsi per la formatura delle palline con un leggero spolvero di farina – ne basta pochissima. Seguire la tecnica riportata nel video a pag 1-
Lucidiamo con uovo/latte/pizzico sale e le poniamo a lievitare coperto con pellicola finché non arrivano al bordo.
Prima di infornare le lucidiamo nuovamente, cottura in forno statico a 170° per 25/30 minuti circa.