Biscotti integrali al miele

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

Biscotti integrali al miele

Messaggioda »

Dal "Libro d'oro dei biscotti" ed mondadori

Ingredienti:
(39 biscottini)

180 gr farina integrale
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai di miele
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 uovo
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
1-2 cucciai di latte ( facoltativo io non l'ho messo)

Preriscaldare il forno a 180°C ( io l'ho tenuto a 170°C ventilato)

Setacciare la farina con il lievito e il sale.
In una ciotola capiente mescolare il miele con l'olio e poi aggiungere l'uovo e la vanillina senza mescolare troppo quindi incorporare gli ingredienti secchi fino ad ottenere una pasta morbida.
Se la pasta risultasse troppo dura aggiungere un po' di latte.
Inserire una punta a stella da 1 cm nella tasca da pasticciere e formare delle piccole rosette.
I biscottini crescono poco e non perdono al forma..

Ho cotto fino a quando sono diventati dorati per 10 min a 170°C forno ventilato. Nella ricetta originale diceva di cuocerli molto di più dai 15/20 min.
Appena raffreddati ho spolverato con zucchero a velo.

Davvero buoni, delicati, poco dolci, leggeri e friabili.
Immagine
prima di infornarli

Immagine
pronti per essere mangiati
luvi

Re: Biscotti integrali al miele

Messaggioda »

Bellissima ricettina light ... me la segno e la faccio non appena posso riprendere a mangiare il miele ....
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda »

Bella ricetta Luvi, mi piace molto l'utilizzo dell'olio, :D soprattutto nei biscotti!!!
Maria Francesca
Maria Francesca

Messaggioda »

:D il libro è grosso..vi stancherete ...:D
luvi

Messaggioda »

luvi ha scritto::D il libro è grosso..vi stancherete ...:D

Noi forse si, ma tu no!!!!! :saluto:
Maria Francesca
Maria Francesca

Messaggioda »

Li ho fatti per stasera ( li mangerà il marito eh ? ) , fatti a forma di cuore-ciambella. Ne sono venuti una ventina.
L'impasto totale è circa 1200 calorie ( poco piu' ) per cui l'uno i miei sono 60 calorie circa , senza contare lo zucchero a velo ( accidenti e meno male che sembravano leggeri !!! ) .

Come accompagnamento ( sempre per il marito ) ho setacciato della ricotta con zucchero a velo e ci ho aggiunto del cioccolato fondente fuso a bagno maria. Penso che ci faro' anche delle pere spadellate .. vediamo se ad arrivare a sera la panciotta mi permette di cucinare ancora ! ( mi mancano 4 giorni al termine !!! )

Vi sapro' dire se sono piaciuti !
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda »

In bocca al lupo, Maria Elena, che bello, mi raccomando facci sapere e... VEDERE al più presto!!! *smk*
Luvi, sei bravissima, io il librone ce l'ho lì, in bella mostra, ma non ho ancora fatto nulla, vorrei buttare giù qualche chiletto (invece mangio lo stesso altre cose :mrgreen: )
francesca
francesca

Messaggioda »

MEB ha scritto:Li ho fatti per stasera ( li mangerà il marito eh ? ) , fatti a forma di cuore-ciambella. Ne sono venuti una ventina.
L'impasto totale è circa 1200 calorie ( poco piu' ) per cui l'uno i miei sono 60 calorie circa , senza contare lo zucchero a velo ( accidenti e meno male che sembravano leggeri !!! ) .

Come accompagnamento ( sempre per il marito ) ho setacciato della ricotta con zucchero a velo e ci ho aggiunto del cioccolato fondente fuso a bagno maria. Penso che ci faro' anche delle pere spadellate .. vediamo se ad arrivare a sera la panciotta mi permette di cucinare ancora ! ( mi mancano 4 giorni al termine !!! )

quattro giorni al termine e stai a far biscotti :shock:
per me ti nasce col cappello di cuoco in testa ;-))
auguroni *smk*
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda »

MEB ha scritto:Li ho fatti per stasera ( li mangerà il marito eh ? ) , fatti a forma di cuore-ciambella. Ne sono venuti una ventina.

sono curiosa ( sia per i biscotti che per la scadenza del lietissimo evento:) ).. qualche foto e considerazioni? :D
luvi

Messaggioda »

luvi ha scritto:Dal "Libro d'oro dei biscotti" ed mondadori

Ingredienti:

1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
...e poi aggiungere l'uovo e la vanillina senza mescolare troppo

luisa ne abbiamo parlato ampiamente anche QUI!
ti ricordo che sul regolamento invitiamo gli utenti a non utilizzare aromi artificiali nella preparazione delle varie ricette!!!
se vuoi documentarti meglio e conoscere da dove è estratta leggi QUI
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

che buoni mi piacciano i due ingredienti principali: farina integrale e miele *smk*
felicita

Messaggioda »

mi ricordo tutto quello che avete detto/scritto e condivido l'uso dei migliori ingredienti per avere le migliori ricette e prodotti finali (sia nel dolce che nel salato)
.. ma mi sembra onesto trascrivere la ricetta come è in toto, poi ciascuno decide quali aromi mettere a secondo delle proprie possibilità e ideali..cercherò di ricordarmi ogni volta che cito ingredienti come questi di specificare in un trafiletto le discussioni passate e "cosa sarebbe meglio"

Grazie :)
luvi

Messaggioda »

ok :)
luvi

Torna a Doce Doce