Zuppa di cannellini e porcini

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

Zuppa di cannellini e porcini

Messaggioda »

Immagine

per 2 persone: fate imbiondire uno spicchio di aglio in olio evo e cuoceteci dei funghi porcini tagliati a fettine.Se avete dei porcini freschi è meglio, ovviamente...io ho usato una bustina da 80 gr. di porcini surgelati della Valle degli Orti.Aggiungete un mestolo di fagioli cannellini che avrete lessato nel solito modo dopo averli ammollati per una notte ed un mestolo di liquido di cottura degli stessi.Passate al passaverdure col disco fine un altro mestolo di cannellini ed aggiungetelo al resto, allungando con altra acqua di cottura dei fagioli, se occorre, tanto da ottenere una zuppa di media densità.Regolate di sale.Mettete nelle scodelle e completate con un po' di pepe nero, dei crostini di pane fatti abbrustolire in forno e un giro di olio evo.
Come guarnizione ci stanno bene pure dei cubetti di polenta gialla infarinati e fritti.
Se poi avete delle "trombette dei morti" essiccate e sbriciolate, mettetene un pizzico al posto del pepe...io le avevo finite :sigh: :sigh: .
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Zuppa di cannellini e porcini

Messaggioda »

adoro le zuppe dani, e questa mi attira assai!!!
quando faccio i crostini, bagno le fette di pane con dell'olio al peperoncino e poi faccio tostare in forno :lol: :lol: :lol:
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Da me . il freddo e' cominciato...e questi sono i piatti che in questo momento mi attirano di piu'...
Porto su per chi avesse ancora qualche porcino in freezer ( uhau huh auhu ahu) :lol: :lol:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda »

ZeroVisibility ha scritto:Da me . il freddo e' cominciato...e questi sono i piatti che in questo momento mi attirano di piu'...
Porto su per chi avesse ancora qualche porcino in freezer ( uhau huh auhu ahu) :lol: :lol:

e questa la faccio anch'io! ;-)) è arrivato anche da noi al sud il freddo :!:
Mangia per il tuo piacere, ma vesti per piacere agli altri. (Benjamin Franklin)
Angela.b

Messaggioda »

E' la stagione giusta per rifarla...e poi stavolta ho anche i porcini nel congelatore! :mrgreen: :mrgreen: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda »

Dani ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Vero é stagione ed i porcini? :D Buona!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

Qui e' difficile trovarli :( , ti vendono quelli venuti da fuori Italia come porcini nostri |^.^| ,ma di profumo neanche l'ombra, come ne mangerei un bel piattino , D:Do Dani e' veramente un piatto stupendo grazie , almeno lo guardo e... :thud: che fame mi e' venuta *smk* *smk*
miao

Torna a Dalla padella alla brace