° Arrosto di pescatrice

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Arrosto di pescatrice

Messaggioda Mariella Ciurleo » 21 apr 2009, 11:40

ARROSTO DI PESCATRICE
Ingredienti per 6 persone:
- 2 filetti di coda di rospo (1,2 Kg) - 300 g. di funghi chiodini - 200 g di speck - 1 spicchio d’aglio – 50 g. di cipolla – un cucchiaio di fiocchi di patate – un cucchiaio di pecorino romano grattugiato- 2 rametti di timo fresco – 1/2 bicchiere di vino - 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e 2 di burro - sale e pepe q. b
Far spellare la rana pescatrice e farla suddividere in due “filetti” dal pescivendolo . Copriteli con pellicola trasparente e appiattiteli un poco, delicatamente, con un batticarne. Tritare finemente aglio e cipolla e saltare i funghi in padella a fuoco vivo con olio e burro e il trito di aglio e cipolla per 4-5 min. Aggiungere le foglie di timo, salare, pepare e cospargere il composto con i fiocchi di patate. Fuori fuoco aggiungere il pecorino grattugiato.
Disporre un filetto di pescatrice su un tagliere, cospargerlo di sale e di pepe e distribuirvi sopra il ripieno preparato. Coprire con il secondo filetto di pesce, e avvolgere il tutto nelle fettine di speck.
Legare il pesce con spago da cucina o con gli appositi laccetti in silicone per tenerlo in forma. Mettere in una teglia rivestita di carta forno, irrorare con il vino, porre in forno già caldo a 180° per circa 45 min. (se è più di 1,2 kg allungare proporzionalmente i tempi).
Sfornate e lasciate riposare l’arrosto di pescatrice per qualche minuto e servirlo tagliato a fette.

Uno dei due filetti “sotto battitura”
Immagine
Il ripieno
Immagine
Il ripieno posto sul primo filetto
Immagine
L’arrosto pronto per essere cotto
Immagine
La fetta di arrosto dopo la cottura
Immagine

Sabato sera è stato il piatto forte di una cena tra amici ed è stato molto apprezzato.

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Re: Arrosto di pescatrice

Messaggioda cinzia cipri' » 21 apr 2009, 11:42

mi sa di talmente appetitoso che forse forse te lo copio!
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 21 apr 2009, 12:51

Notevole Mariella,lo terro presente ,da fare per i ragazzi!!Scusa quegli elasticini colorati dove si trovano?Sono bellissimi e penso comodissimi al posto dello spago da cucina :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 21 apr 2009, 13:02

Lo credo che è stato molto apprezzato,deve essere una vera bontà! Grazie Mariella :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda rosanna » 21 apr 2009, 13:22

bella ricetta, grazie mariella !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 21 apr 2009, 15:34

Ho visto questa stessa ricetta stamattina su Sky Alice.
Non al forno ma saltati in padella in formato involtino.
Cipolla,vino,farina e zafferano,provola e ovviamente sale e pepe.
Mi piacerebbe sostituire del bacon al prosciutto che per quanto mi riguarda non mi piace cotto.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Stefano S. » 21 apr 2009, 18:41

Sandra ha scritto:Notevole Mariella,lo terro presente ,da fare per i ragazzi!!Scusa quegli elasticini colorati dove si trovano?Sono bellissimi e penso comodissimi al posto dello spago da cucina :D

I laccetti che ha usato Mariella sono di silicone, e si trovano (almeno a Firenze) nei negozi di casalinghi; in una confezione ce ne sono -se non sbaglio - quattro di quattro colori diversi. Si chiudono incastrando il laccio nell'incavo che c'è nella pallina.

Brava Mariella!!!
Stefano S.

Messaggioda Donna » 21 apr 2009, 19:28

Luciana_D ha scritto:Ho visto questa stessa ricetta stamattina su Sky Alice.
Mi piacerebbe sostituire del bacon al prosciutto che per quanto mi riguarda non mi piace cotto.

idem!
Ricetta da invito! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 22 apr 2009, 10:26

Luciana_D ha scritto:Mi piacerebbe sostituire del bacon al prosciutto che per quanto mi riguarda non mi piace cotto.

Io ho utilizzato speck, non prosciutto, ma anche il bacon è spesso utilizzato in abbinamento alla coda di rospo.

Sandra ha scritto:Scusa quegli elasticini colorati dove si trovano?Sono bellissimi e penso comodissimi al posto dello spago da cucina :D

Sandra, i laccetti in silicone sono della Tescoma e li ho trovati, mi pare, presso una IPERCOOP. In effetti sono molto comodi!

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Re: ° Arrosto di pescatrice

Messaggioda Rossella » 22 apr 2009, 21:42

Mariella :D .. è un periodo che sono lontana dalla cucina per tanti motivi diversi :( ... un modo insolito per me di cucinare il pesce, questo m'intriga :D
grazie cara *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ugo » 28 apr 2009, 18:46

Mariella Ciurleo ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Mi piacerebbe sostituire del bacon al prosciutto che per quanto mi riguarda non mi piace cotto.

Io ho utilizzato speck, non prosciutto, ma anche il bacon è spesso utilizzato in abbinamento alla coda di rospo.

Sandra ha scritto:Scusa quegli elasticini colorati dove si trovano?Sono bellissimi e penso comodissimi al posto dello spago da cucina :D

Sandra, i laccetti in silicone sono della Tescoma e li ho trovati, mi pare, presso una IPERCOOP. In effetti sono molto comodi!

Un bacio

Quoto la ricetta e...i laccetti!!!
Grazie Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda cinzia cipri' » 26 feb 2010, 13:31

porto su pure questa.
bellissima già così, ma per il venerdì magari in versione un po' meno ricca (per esempio ripiena di verdura? niente speck?)
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 27 feb 2010, 14:23

se sono venute bene, seguiranno un paio di foto (le ha scattate il marito e non le ho ancora viste).
Ho preso l'idea e l'ho riadattata a quello che avevo a disposizione: prosciutto crudo al posto dello speck, porcini secchi rinvenuti, scalogno, pecorino siciliano in crosta di pepe e patate chips fatte in casa e tritate per fare l'impasto.
Buonissimo!
ho usato un pezzo di coda di rospo piccolo: la eisman li vende interi surgelati e così si riesce ad esaltarli.
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 27 feb 2010, 15:23

avevo messo le foto in un altro topic:

Immagine

Immagine
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 27 feb 2010, 15:33

Sistemato! :D

Cinzia, a me il pesce non piace, ormai è noto :( , ma devo dire che trovo queste tue preparazioni molto
attraenti e invoglianti, chissà , presentate così forse riuscirei anche mangiarle , :roll: :oops: :D : Thumbup :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 27 feb 2010, 15:47

A me invece il pesce piace tantissimo e cucinato in tutti i modi!
Cinzia....splendido!!! :shock: .... anche se ho pranzato da poco.... mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!!! ;-))
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 8 apr 2010, 18:33

Splendida questa pietanza !!! : Thumbup :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 8 apr 2010, 20:00

Mariella l'ha proposta per il GR - questo l'ho fatto io e non ho potuto fare a meno di farle i complimenti e confermarne la bontà
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 1 mag 2011, 19:33

preparati: li cucino domani però.
Ricetta identica, tranne che per gli spinaci all'interno.
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 2 mag 2011, 10:41

cinzia cipri' ha scritto:preparati: li cucino domani però.
Ricetta identica, tranne che per gli spinaci all'interno.

felice di rivederti in cucina :wink:
riprendiamo a fotografare i tuoi piatti, ci mancano, ci sei mancata *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace