° Risotto verde taleggio e prosciutto cotto

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Risotto verde taleggio e prosciutto cotto

Messaggioda Mariella Ciurleo » 20 giu 2007, 10:50

Da un librino pubblicato da Silvia Recanatini di C. I. tanto tempo fa e "rispolverato" in occasione di una cena per dei cari amici.

Risotto verde taleggio e prosciutto cotto
Dosi: 4 persone
Ingredienti:
320gr riso Arborio o Carnaroli
100gr prosciutto cotto in una sola fetta
100gr taleggio, 60gr spinaci in foglia
30gr cipolla
brodo di carne
vino bianco
olio d'oliva
sale, pepe nero in grani
Procedimento:
Soffriggete la cipolla tritata in un filo d'olio; unite il riso, tostatelo, bagnatelo con un dito di vino, quindi proseguitene la cottura aggiungendo il brodo caldo. Quando il risotto sarà quasi cotto, unite gli spinaci crudi e, infine, mantecatelo con il prosciutto cotto e il taleggio a dadini, sale e pepe macinato.

Immagine

Rispetto alla ricetta originale ho aumentato di 50 grammi la quantità di taleggio ed ho omesso il pepe, sostituendolo con foglioline di maggiorana fresca. I dadini di prosciutto li ho aggiunti due minuti prima di spengere il fuoco e poi ho mantecato con il taleggio. Ho fatto riposare due minuti a pentola coperta prima di impiattare.

Ah, no, un'altra cosa: la cipolla l'ho fatta appassire a parte, ho tostato il riso e dopo averlo sfumato con il vino ho aggiunto la cipolla.

A noi è piaciuto.

Oggi, dato che ne è avanzato, provo a vedere come viene "al salto"!

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Barbara » 20 giu 2007, 12:14

Bello colorato e cremoso, da tenere presente appena ritorna.. il freddo!!! Grazie!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Dida » 20 giu 2007, 13:50

Mariella è un ottimo risotto, prova anche a sostituire gli spinaci con punte di asparagi o pisellini freschi, li puoi aggiungere crudi insieme al riso o lessarli e metterli all'ultimo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Mariella Ciurleo » 20 giu 2007, 18:22

Dida ha scritto:Mariella è un ottimo risotto, prova anche a sostituire gli spinaci con punte di asparagi o pisellini freschi, li puoi aggiungere crudi insieme al riso o lessarli e metterli all'ultimo.

Grazie per il suggerimento, Dida.

In effetti anche gli asparagi mi piacciono molto!

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Re: Risotto verde taleggio e prosciutto cotto

Messaggioda miao » 9 dic 2008, 14:33

:D bella ricetta in tema col freddo faccio oggi con il riso e spinaci,grazie mariella *smk*
miao

Torna a Dalla padella alla brace