taramosalata

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

taramosalata

Messaggioda benedetta lugli » 20 giu 2007, 13:42

Perfavore Ty mi potresti aiutare? :)
Vorrei rifare la taramosalata che mio figlio mangiava sempre in Grecia, ma alla base di patate lesse o pane bagnato, qua in Italia cosa potrei aggiungere? Della bottarga? Delle uova fresche di pesce lessate? Delle uova di aringa salata? :|?

Immagine
Ultima modifica di benedetta lugli il 20 giu 2007, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda luvi » 20 giu 2007, 14:06

:D la ricetta base come è ?
thanks
luvi

Messaggioda benedetta lugli » 20 giu 2007, 14:49

Si fa frullando patate lesse o pane bagnato e strizzato, olio d'oliva, succo di limone ed appunto "tarama" cioè uova di pesce, che in Grecia si trovano sfuse nel reparto gastronomia di qualsiasi supermercato. Si mangia come antipasto con crostini di pane. :)
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda luvi » 20 giu 2007, 15:33

ma le uova di pesce sono essiccate o fresche? di che pesce?
luvi

Messaggioda benedetta lugli » 20 giu 2007, 19:26

luvi ha scritto:ma le uova di pesce sono essiccate o fresche? di che pesce?

Le uova credo siano uova di merluzzo salate, in un libro di cucina greca scritto in inglese le chiamano "salted cod's roe".....aspettiamo lumi :roll:
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Dida » 20 giu 2007, 19:53

In rete ho trovato queste informazioni che spero ti siano utili:
"Le uova di pesce di tarama o carpa si trovano nei negozi di cucina orientale/greca. Si vendono in barattoli e si conservano nel freezer."

"La taramasalata si può preparare anche con uova di muggine o di merluzzo affumicate o con la bottarga."
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda benedetta lugli » 20 giu 2007, 20:00

Grazie Dida, opterò per la bottarga di muggine di Orbetello, che trovo con facilità al mare. :D
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Typone » 20 giu 2007, 22:16

Taramosalata: crema a base di uova di merluzzo o muggine sotto sale (ma niente a che vedere con la bottarga), a volte leggermente affumicate, a volte colorate di rosa artificialmente (ma non è assolutamente utile), montate con succo di limone, mollica di pane bagnata nel latte o acqua oppure patata lessa, olio d'oliva e cipolla. Il taramàs ovvero le uova salate non si trovano in Italia e non conosco il procedimento per farle. Ho mangiato taramosalata nei ristoranti greci all'estero, fatto con altre uova, e non mi è mai piaciuto. Visto che il vero taramàs costa abbastanza anche in Grecia, i ristoratori turistici hanno tendenza a bluffare con un mare di patata e uova di pesce di tutti i tipi. Infatti, anche in Grecia nei ristoranti non lo prendo più, lo mangio a casa degi amici...

:)

T.
Typone

Messaggioda luvi » 21 giu 2007, 11:12

:cry: mi sono accorta che non si trovano in Italia.. a Parigi si ..:(
comunque oggi sono andata a botta sicura alla coop e a un mega ingrosso di pesce che c'è qui a pistoia.. avevano le uova di salmone, quelle che si usano per il sushi.. e il succedaneo del caviale, , ma delle altre, nulla..
che succede se provo con del succedaneo del caviale "rosso"? vien una schifezza? :D
luvi

Messaggioda Mariella Ciurleo » 21 giu 2007, 14:49

benedetta lugli ha scritto: Si fa frullando patate lesse o pane bagnato e strizzato, olio d'oliva, succo di limone ed appunto "tarama" cioè uova di pesce,

Typone ha scritto:Taramosalata: crema a base di uova di merluzzo o muggine sotto sale (ma niente a che vedere con la bottarga), a volte leggermente affumicate, a volte colorate di rosa artificialmente (ma non è assolutamente utile), montate con succo di limone, mollica di pane bagnata nel latte o acqua oppure patata lessa, olio d'oliva e cipolla.

Ma le uova vanno proprio frullate insieme a tutti gli altri ingredienti, oppure vanno aggiunte per ultime?

Visto che Giovanna dice che da Castroni si trovano vorrei fare una prova quanto prima...

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Typone » 21 giu 2007, 21:27

Mariella Ciurleo ha scritto:
benedetta lugli ha scritto: Si fa frullando patate lesse o pane bagnato e strizzato, olio d'oliva, succo di limone ed appunto "tarama" cioè uova di pesce,

Typone ha scritto:Taramosalata: crema a base di uova di merluzzo o muggine sotto sale (ma niente a che vedere con la bottarga), a volte leggermente affumicate, a volte colorate di rosa artificialmente (ma non è assolutamente utile), montate con succo di limone, mollica di pane bagnata nel latte o acqua oppure patata lessa, olio d'oliva e cipolla.

Ma le uova vanno proprio frullate insieme a tutti gli altri ingredienti, oppure vanno aggiunte per ultime?

Visto che Giovanna dice che da Castroni si trovano vorrei fare una prova quanto prima...

Un bacio

Va frullato il tutto con all'inizio il succo di limone per diluire, poi montato con l'olio come per una maionese...

T.
Typone

Messaggioda Mariella Ciurleo » 22 giu 2007, 7:31

Typone ha scritto:Va frullato il tutto con all'inizio il succo di limone per diluire, poi montato con l'olio come per una maionese...

T.

Grazie, Ty!

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Anne » 22 giu 2007, 9:57

Che voglia... è buonissimo!!
Anne

Re: taramosalata

Messaggioda Anne » 18 ago 2010, 9:28

L'ho fatto!
con le uova di lompo :oops:
Ed era buono.. però io conosco solo quello industriale :D
Anne

Messaggioda domirol » 23 feb 2011, 8:21

Io la faccio spesso, ma con le uova fresche che compro al mercato o che trovo nel pulire il pesce.
Le estraggo dal sacchetto e poi, a crudo, le amalgamo bene con una patata cotta nel micronde e schiacciata, oppure con del semolino, succo di limone (sarebbe meglio l'aceto greco, quello leggero) olio e sale. Con una forchetta o una piccola frusta monto bene, finché non ha una consistenza solida, come una maionese.
Il sapore è totalmente diverso da quella industriale che si trova nel banco frigo. : Chef :
domirol

Messaggioda Sandra » 1 gen 2013, 16:35

Immagine

La ricetta della Tarama per l'aperitivo:QUI

Uova affumicate di merluzzo :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 1 gen 2013, 22:44

Che raffinatezza Sandra :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 gen 2013, 6:38

Ottima :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 gen 2013, 17:30

Rossella ha scritto:Che raffinatezza Sandra :-P o :p:

e che bontà!!!!!!!!!!!!!! non la mangerò più :sigh:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 5 lug 2015, 11:22

perfetta per me!
cinzia cipri'

Torna a Specialità dal mondo