Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da silvadibe » 7 gen 2013, 13:19
da nicodvb » 7 gen 2013, 13:21
silvadibe ha scritto:Il mio panettone stà lievitando a 26-27° nel forno con la lucetta accesa,da questa mattina alle 7,
ho impastato sabato sera molto tardi,ho copiato dal blog"i pasticci di terry" il panettone di Di Carlo,più che altro per il procedimento,nel ken ho impastato solo lievito acqua zucchero e farina,poi non ne voleva sapere del burro e l'ho finito a mano,solo per il burro ci ho messo 50 minuti,
ho messo l'impasto a lievitare a 26-27° dopo 12 ore ha raddoppiato,l'ho sgonfiato e messo in frigo da mezzogiorno di domenica fino a stamattina alle 4,l'ho lasciato in cucina a 17° e verso le 6 ho fatto le pieghe pirlato messo nel pirottino
ora ha superato la metà !!!
da Luciana_D » 7 gen 2013, 14:09
da silvadibe » 7 gen 2013, 18:13
da nicodvb » 7 gen 2013, 18:23
da silvadibe » 7 gen 2013, 19:33
nicodvb ha scritto:che peccato, Silvana! Aveva fatto un bel cupolone?
Il prossimo sarà perfetto
da Luciana_D » 7 gen 2013, 19:55
silvadibe ha scritto:nicodvb ha scritto:che peccato, Silvana! Aveva fatto un bel cupolone?
Il prossimo sarà perfetto
un bel cupolone no,ma poteva passare!! non ci crederai ma dopo altri 20 minuti ho aperto di nuovo il forno per misurare la temperatura era 98, nel frattempo si è abbassato ancora! l'ho ho messo il forno a 170° e l'ho tirato fuori alle 7, è stato due ore,
per la cottura(anche la lievitazione) ho appoggiato il pirottino sopra un coperchio di alluminio senza pomello,è leggerissimo, nel binario più in alto ho messo una griglia con la stagnola
se posso ne faccio un'altro a fine settimana,il forno lo metterò a 200° per la prima mezz'ora e lo abbasserò un pò alla volta!
da silvadibe » 7 gen 2013, 20:41
da Luciana_D » 7 gen 2013, 20:49
silvadibe ha scritto:Luciana l'ho infornato a freddo alle 17,e impostato il forno a 180° dopo un'ora credevo fosse cotto,,l'ho toccato con un dito e si è abbassato,ho richiuso il forno e aspettato 20 minuti ho aperto di nuovo e ho misurato la temperatura del panettone era 98-99 quindi cotto,mentre misuravo la cupola continuava ad abbassarsi ora ha una piccola infossatura al centro!
appena posso metto le foto
da nicodvb » 7 gen 2013, 22:56
Luciana_D ha scritto:silvadibe ha scritto:Luciana l'ho infornato a freddo alle 17,e impostato il forno a 180° dopo un'ora credevo fosse cotto,,l'ho toccato con un dito e si è abbassato,ho richiuso il forno e aspettato 20 minuti ho aperto di nuovo e ho misurato la temperatura del panettone era 98-99 quindi cotto,mentre misuravo la cupola continuava ad abbassarsi ora ha una piccola infossatura al centro!
Quindi tu non solo hai fatto l'impasto unico,stazionato in frigo ma ANCHE COTTO A FREDDO!!
Ossignur
da silvadibe » 8 gen 2013, 17:41
Luciana_D ha scritto:silvadibe ha scritto:Luciana l'ho infornato a freddo alle 17,e impostato il forno a 180° dopo un'ora credevo fosse cotto,,l'ho toccato con un dito e si è abbassato,ho richiuso il forno e aspettato 20 minuti ho aperto di nuovo e ho misurato la temperatura del panettone era 98-99 quindi cotto,mentre misuravo la cupola continuava ad abbassarsi ora ha una piccola infossatura al centro!
Quindi tu non solo hai fatto l'impasto unico,stazionato in frigo ma ANCHE COTTO A FREDDO!!
Ossignur
da nicodvb » 8 gen 2013, 17:43
silvadibe ha scritto:Luciana_D ha scritto:silvadibe ha scritto:Luciana l'ho infornato a freddo alle 17,e impostato il forno a 180° dopo un'ora credevo fosse cotto,,l'ho toccato con un dito e si è abbassato,ho richiuso il forno e aspettato 20 minuti ho aperto di nuovo e ho misurato la temperatura del panettone era 98-99 quindi cotto,mentre misuravo la cupola continuava ad abbassarsi ora ha una piccola infossatura al centro!
Ossignur
Me lo ha insegnato Nico!! funziona anche con il pane!ciaoooooo
da silvadibe » 8 gen 2013, 17:47
da nicodvb » 8 gen 2013, 18:03
da nicodvb » 8 gen 2013, 18:06
da silvadibe » 8 gen 2013, 18:16
da nicodvb » 8 gen 2013, 18:18
da Luciana_D » 8 gen 2013, 20:29
nicodvb ha scritto:Pensa che io inforno quando è quasi al bordo anche ai lati.
da Adriano » 9 gen 2013, 0:31
nicodvb ha scritto:Magari crescono di più nella forma bassa e larga rispetto a quella alta e stretta?
da nicodvb » 9 gen 2013, 9:43
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Pensa che io inforno quando è quasi al bordo anche ai lati.
Prossima volta fai solo scarpatura senza scollare
Per la cronaca : anche io cuocio il pane a freddo ossia freddo di frigo direttamente in forno caldo
Vale?
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee