25 settembre, mercoledì'.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

25 settembre, mercoledì'.

Messaggioda Dida » 25 set 2024, 8:39

Buongiorno, gia' attive? Io avrei dormito ancora ma devo andare dal dentista, ho un incisivo sensibile al freddo che mi dà molto fastidio. Mi ha suggerito il dentista un'amica di qui. Speriamo sia bravo.
A pranzo mozzarella e insalata.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: 25 settembre, mercoledì'.

Messaggioda miao » 25 set 2024, 10:10

Buongiorno ❤️ tempo autunnale !
Abbiamo fatto due passi a piedi e ritirato il farmaco in farmacia.
Ho messo fuori la zucca vediamo se farla con il riso.
Peperoni in padella
A tutte ❤️ buona giornata.!
miao

Messaggioda anavlis » 25 set 2024, 10:14

Buona giornata
Tra le cose da comprare a casa nuova ci sarà il piano cottura e il forno. Sono di misura grande ma bisogna capire con esattezza quale andrebbe bene.
Personalmente per i fuochi preferisco sempre il gas, per più motivi.
Domani arriva mia figlia!
Ho disdetto una gita a Trento con gli amici dell'arte perché voglio accoglierla!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 25 set 2024, 10:57

Silvana, qui a Tenerife c'e' solo il piano di cottura elettrico ma mi sono abituata e mi piace molto specialmente per le cotture lente.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda Clara » 25 set 2024, 14:06

Buongiorno ^fleurs^

Giornata al solito, niente di diverso.
A pranzo pollo arrosto e patate dalla rosticceria,
stasera una pasta.

Silvana ti capisco, anch'io sono abituata ai fuochi e non so come mi troverei
con l'induzione.
Tra l'altro tra un po' in montagna dovremo anche noi sostituire il piano a gas
per togliere le bombole :result^
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 25 set 2024, 14:43

Buon pomeriggio,

Dida, in bocca al lupo per il dentista!!

Oggi piove ed è nuvoloso, stamattina si trattava di pioggerellina fine parigina ma per il tardo pomeriggio è la serata, si prevede pioggia forte.

Ho avuto una giornata piena: mercato, dermatologo e supermercato, domenica ho ospiti e dovevo rifornirmi degli ingredienti che mi serviranno tra domani e sabato, perché come al solito prevedo di anticiparmi in po’ di piatti.

Stasera mangeremo pesce spada grigliato e zucchine di contorno.

Silvana, ho avuto per quasi 7 anni l’ induzione e mi sono trovata molto bene, come diceva Dida per le lunghe cotture e ‘ perfetto ma per saltare la pasta e’ preferibile il gas, se potessi scegliere opterei per un piano cottura misto: tutto induzione ed un solo grande fornello a gas. Per la pulizia l’’induzione è favolosa: passi il panno ed è fatta!!

Buon proseguo di giornata a tutte :-)
TeresaV

Messaggioda Dida » 25 set 2024, 14:47

Clara, io l'ho fatto lo scorso anno, finalmente ho tolto la bambola che serviva solo per cucinare. Ho dovuto aumentare i kW dell'impianto elettrico ma ora sono piu' tranquilla. La bombola mi fa paura.
L'induzione mi piace per la velocita' in cui si scalda l'acqua e per i vari gradi di calore. Cuocio benissimo il ragù e i piatti a lunga cottura a bassa temperatura. Vengono molto bene. Ho ancora dei problemi nella cottura della pasta, bisogna controllarla bene o passa di cottura.
Per il dentista tutto bene, il dente non ha carie ed e' sano. Ho solo problemi di vecchiaia delle ossa che si consumano e ritirano, ma ci sta.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda miao » 25 set 2024, 16:04

Mi fa piacere Dida per il dentista
Stasera peperoni e uova a tegame
.
Buon pomeriggio a tutte
miao

Messaggioda TeresaV » 25 set 2024, 17:23

Dida, mi fa piacere che dal dentista sia andato tutto bene, l’importante è che il dente non abbia carie, menomale : Thumbup :
Sai che a Bruxelles, con il piano cottura ad induzione non ho mai avuto problemi con la cottura della pasta? Ho l’abitudine di mettere sempre il timer e non l’ho mai scotta, anzi, noi la mangiamo molto al dente, infatti il primo timer lo metto a 3 minuti meno di quanto indicato sulla confezione della pasta.

Buona cena a tutte :saluto:
TeresaV

Messaggioda Clara » 25 set 2024, 18:22

Teresa , dici che non ti sei trovata bene per saltare la pasta, ma per il fritto invece?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 25 set 2024, 18:39

Devi avere una pentola che vada direttamente sull'induzione e non una che voglia il riduttore. Ti consiglio un wok, ci abbiamo fatto lo gnocco fritto ed e' venuto benissimo.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda TeresaV » 25 set 2024, 19:24

Clara,
concordo con Dida, con il wok si frigge una meraviglia ma in generale si frigge bene con qualsiasi pentola/padella adatta all’induzione (che non richieda adattatori). La temperatura dell’olio resta molto stabile .
Sono abituata a friggere con la friggitrice e quindi sono abituata alla temperatura dell’olio impostata e stabile durante tutta la cottura e le volte (per le grandi quantità) in cui ho dovuto aggiungere alla friggitrice anche una padella , ho notato che con l’induzione la temperatura restava più stabile (termometro alla mano) che sul gas.

La pasta si impara a “saltarla” comunque (dentro il wok meglio ancora) ma se si può scegliere, un grosso fornello a gas, io lo metterei.

L’acqua della pasta bolle velocissimamente!
TeresaV

Messaggioda Marghe » 25 set 2024, 19:33

Buonasera. Avevo scritto con l'iPad ma non vedo il messaggio.
Devo aver fatto qualche modifica per sbaglio.
Margherita
Marghe

Torna a Il cavolo a merenda