° Semifreddi ricoperti di cioccolato

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Semifreddi ricoperti di cioccolato

Messaggioda ila » 19 lug 2007, 12:28

semifreddo ricoperto di cioccolato.jpg
Visto il caldo mi sono messa a fare i semifreddi, anzi semifreddini visto che ho usato lo stampo per quelli piccoli. La ricetta la devo ad una mia amica Antonella, anche se ho trovato altre ricette simili ma la sua mi piace troppo:

200 ml di panna da montare (lei mi ha detto non zuccherata e io ho sempre seguito il suo consiglio)
80 gr di zucchero
2 chiare d'uovo
cioccolato fondente o al latte o bianco

Fondere il cioccolato a bagnomaria, e spennellare degli stampi di silicone per muffin, e poi in congelatore per far solidificare il cioccolato. Dopo circa un'oretta li controllo se il cioccolato ha rivestito le pareti e il fondo in maniera omogenea se così­ non fosse li spennello con un nuovo strato altrimenti passo a fare il ripieno.
Ripieno: montare gli albumi con lo zucchero a meringa, poi la panna montata e unisco i due composti. Si possono variare i ripieni aggiungendo al composto base pezzi di cioccolato, o canditi, o crema di cioccolato, o anche insieme ai canditi un pochina di ricotta....
Riempire gli stampi e nuovamente nel congelatore. Quando anche il composto è congelato spennello sopra ancora il cioccolato per chiuderli e li rimetto nel congelatore. Si staccano facilmente e sono molto buoni.
Ho provato anche a mettere al centro del ripieno (in quelli più grandi) una ciliegia sotto alcool, o un cuore di cioccolato, e prima di chiuderli ho provato a mettere un pochine di nocciole tritate. Mi hanno sempre soddisfatto.
L'ultima volta ho unito al composto di panna e meringa la crema di pistacchio...simo ne va matto.
Appena faccio le foto le posto, sembra una preparazione lunga ma è banalissima. :D

Ecco le foto, tra la prima e la seconda mi hanno suonato il campanello...infatti nella seconda il cioccolato ha un po'patito... :roll:

Si scioglie il cioccolato a bagno maria

Si spennella con il cioccolato fuso i bordi degli stampi

Si montano gli albumi e la panna

In questo caso ho tirato fuori lo stampo foderato di cioccolato e ho messo sul fondo delle nocciole tritate

Poi si riempiono con il composto e si mettono nuovamente nel congelatore
semifreddo ricoperto di cioccolato.jpg

Poi chiudiamoli col cioccolato

Dopo l'ultima passata in congelatore per toglierli faccio una pressione leggera ma costante e vengono via facilmente
Allegati
semifreddo ricoperto di cioccolato1.jpg
Ultima modifica di ila il 20 lug 2007, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda ila » 19 lug 2007, 13:58

Si si può variare il cioccolato, si può mettere la granella di nocciole o altro in cima o in fondo e per i ripieni...ricotta, cioccolato, stracciatella, pistacchio...ne ho provati tantissimi e sono tutti buoni. Questi della foto sono piccoli quindi al centro del ripieno non ho messo niente in quelli grandi a volte metto qualcosa... :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Rossella » 19 lug 2007, 13:59

Lydia ha scritto:Ila, proprio una bella idea il guscio di cioccolato.
Non ci avevo mai pensato.
Si presta ad una serie infinita di interpretazioni

verissimo :shock: Ila complimenti, hai aperto un mondo di possibilità di diverse :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 19 lug 2007, 13:59

ila ha scritto:Si si può variare il cioccolato, si può mettere la granella di nocciole o altro in cima o in fondo e per i ripieni...ricotta, cioccolato, stracciatella, pistacchio...ne ho provati tantissimi e sono tutti buoni. Questi della foto sono piccoli quindi al centro del ripieno non ho messo niente in quelli grandi a volte metto qualcosa... :D

la prossima volta che provi, mi fai un passo passo come si deve?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ila » 19 lug 2007, 14:02

Domani lo faccio, oggi ne ho fatti pochini a rifarli ci metto niente... :wink:
Domani foto passo passo allora :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Rossella » 19 lug 2007, 14:04

ila ha scritto:Domani lo faccio, oggi ne ho fatti pochini a rifarli ci metto niente... :wink:
Domani foto passo passo allora :D

Grazie Ila!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Dida » 19 lug 2007, 15:28

Bellissimi, penso che li farà per il compleanno di Franco settimana prossima. Con questa dose quanti ne vengono?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda luvi » 19 lug 2007, 15:34

:D chissà che buoni.. perchè belli..si vede! :D Brava
luvi

Messaggioda Sandra » 19 lug 2007, 16:51

Te Ila non me la racconti :lol: :lol: :lol: :lol: Sei andata a dei corsi di cucina fin da piccola!!! :lol: :lol: :lol: :lol:O forse hai la cuoca in casa!!! :lol: :lol: :lol:

Bellissimi!!!

Grazie

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ila » 19 lug 2007, 18:32

Seee grazie sandra del complimento ma qui cucino solo io...e a volte si vede... :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Clara » 19 lug 2007, 20:14

Che belli e che buoni ! :-P o :p
Brava Ila proprio da copiare :D
Ma dimmi, per sformarli non bisogna far niente di particolare, escono così facilmente ?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 19 lug 2007, 21:05

Bellissima idea Ila, se temperassi il cioccolato verrebbe anche lucido, ma non è facilissimo da farsi.
Altra idea che ho visto fare in televisione, tuffare il semifreddo nel cioccolato sciolto, temperato, e poi rotolarlo nella granella di nocciole o pistacchi.Viene fuori come un l'uovo della Lindt nocciolato.
elisabetta

Messaggioda ila » 20 lug 2007, 7:05

Grazie Lisa, la meringa che dici si fa montando gli albumi colando piano piano lo zucchero a 121 gradi giusto?
Elisabetta si se temperassi il cioccolato sarebbero molto più carini, solo che a volte li faccio velocemente e non ho molto tempo... :roll: , per tuffarli nel cioccolato fuso e granella... :-P<^
forse dovrebbero essere moooolto gelati...ma potrei provare anche se conoscendomi farò un po' di troiaio... :wink:
Clara si tolgono benissimo, io uso stampi in silicone e vengono via bene, provo a farlo vedere nel passo passo.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda pikkolin@ » 20 lug 2007, 10:04

Che bella idea Ila! Scusa, una domanda: una volta tolti dal congelatore si possono mangiare subito o va previsto un riposo a temperatura ambiente?
Grazie
pikkolin@

Messaggioda ila » 20 lug 2007, 10:10

Con questo caldo subito è meglio, in inverno con un minuto di attesa si riesce a mangiarli meglio perchè altrimenti il cioccolato è durino, ma dipende dai gusti...noi non riusciamo ad aspettare... :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Etta » 20 lug 2007, 21:03

Io faccio il semifreddo con 500 gr. panna e 200 gr. latte condensato, poi stesso procedimento e in freezer.E' la simil-viennetta..senza albumi nè tanto meno tuorli, con questo caldo poi.BAciotti, PAola
Etta

Messaggioda sonietta » 20 lug 2007, 22:48

Mi piace questa idea! Scusa Ila, quanto deve stare in freezer il semifreddo per essere pronto?
Meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota!!!
sonietta

Messaggioda ila » 20 lug 2007, 22:57

Un paio d'ore ed è pronto.
La viennetta...più o meno la faccio anche io ma quasi con gli stessi ingredienti solo che metto 3 chiare e 100 gr di zucchero e le monto benissimo.Monto la panna molto bene circa 400 gr di panna unisco i due composti poi ne prendo una parte alla quale unisco la nutella e in una vaschetta faccio uno strato di composto bianco (eventualmente con pezzettini di meringa o biscotto o altro) poi uno nel mezzo (anche solo una striscia centrale...fa molto vera viennetta) di composto con la nutella (la nutella da sola già provata ma diventa eccessivamente dura) e poi composto bianco. Siccome la giro per servirla in fondo allo stampo metto granella o cioccolato o altro...
Sono curiosa te come la fai? :D
Ultima modifica di ila il 24 lug 2007, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda sonietta » 20 lug 2007, 23:26

Fantastico! Mio marito ha detto che chiede il divorzio se accendo ancora il forno, e visto che non posso fare torte mi sa proprio che ti copierò!!
Meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota!!!
sonietta

Messaggioda Rossella » 20 lug 2007, 23:32

avete visto questi Tulipes Chocolatàes
avital
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce