Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da ila » 24 lug 2007, 18:42
da sonietta » 24 lug 2007, 20:21
da piero » 25 lug 2007, 7:22
ila ha scritto:Se volete da qualche parte ho la ricetta di cioccolatini tipo baci...o simili, devo ritrovarla perchè in fogli volanti ma se volete cerco
da piero » 25 lug 2007, 7:24
da sonietta » 25 lug 2007, 8:05
da ila » 25 lug 2007, 8:16
da luvi » 25 lug 2007, 10:32
ila ha scritto:Devo avvisare che ho sbagliato una dose della viennetta, invece di 200 gr di panna con 3 albumi sono 400 gr con 3 albumi, ho già corretto. Grazie a Luvi che mi ha fatto una domanda in proposito e ho visto l'errore, dovuto al fatto che accanto alla ricetta che ho, visto che generalmente faccio metá dosi, annoto giá le misure dimezzate...e ho preso una dose intera e una mezza...scusate ancora e grazie Luvi.
da ila » 25 lug 2007, 11:17
da sonietta » 25 lug 2007, 17:42
da piero » 26 lug 2007, 7:58
da ila » 26 lug 2007, 18:59
da sonietta » 26 lug 2007, 21:49
da piero » 27 lug 2007, 7:28
da ila » 27 lug 2007, 7:33
da piero » 27 lug 2007, 7:53
da Barbara » 27 lug 2007, 8:48
da Mariella di Meglio » 27 lug 2007, 10:50
da Rossella » 27 lug 2007, 13:17
Lisa ha scritto:
* La colla di pesce in minime quantità viene usata solo (e non sempre) nella preparazione di semifreddi alla frutta per gelificare l'acqua della frutta e per dare struttura al composto.
Si ammolla in acqua e si scioglie riscaldando solo una piccola parte di purea di frutta ma mai con la panna montata necessaria per il semifreddo.
da Sandra » 27 lug 2007, 13:55
piero ha scritto:è Hola Ila !
Foto non le ho fatte, non mi andava, volendo le farà, visto che ne ho altri 9 e poi è come quello alla ricotta che avete già visto solo che dentro è giallo...non pensavo aggiungesse molto....Insomma ieri sera ero PIGRO!!!
Le dosi dei ripieni? Ho fatto tutto a occhio, cmq posso provare a ricostruire:
Baci perugina, già date qualche post precedente in questo topic.
Chantilly di Zabaione:
1 tuorlo montato con un cucchiaio di zucchero. Aggiungere 4 cucchiai di marsala e cuocere. Freddare e aggiungere panna montata in dosi a piacere fino a ottenere una consistenza voluta.
Alla fine ho aggiunto scagliette di cioccolato fondente.
Caffè
Ho fatto un nescafè bello forte (mezza tazza e 3 cucchiaini). Fatto freddare. Aggiunto qualche cucchiaio di panna montata...e mi raccomando: non lo assaggiate ora perchè altrimenti ve lo scolereste tutto!!!! Piccola riscaldatina e colla di pesce (poca) precedentemente ammollata.
Frigo per qualche ora, quindi pronta per far da ripieno. Ah, l'esterno è di cioccolata bianca.
Baci e Caffè ancora non assaggiati, ma sui baci mi sento di garantire a occhi chiusi.
Salu'
da piero » 27 lug 2007, 15:00
Lisa ha scritto:Piero ma hai fatto un semifreddo al caffè con la colla di pesce*?
Mi racconti com'è, dopo che l'hai assaggiato?
Perchè hai montato la panna, se poi la riscaldi?
Forse nemmeno la fata turchina riuscirebbe a trasformare un caffè macchiato con colla di pesce in un semifreddo...
Perdonami ho il difetto di essere un po' troppo diretta, ma non vorrei che qualcuno ci provasse credendo di ottenere così un semifreddo.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee