Rigatoni con melanzane marinate,pesto di basilico e primosal

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Rigatoni con melanzane marinate,pesto di basilico e primosal

Messaggioda cinzia cipri' » 8 lug 2008, 8:20

Buongiorno!
riemergo dal silenzio da relax vacanziero per proporvi questa ricetta di Filippo La Mantia, semplicissima da realizzare e molto fresca per questo caldo asfissiante che ci fa soffocare.
Per ora ho deciso di studiare un po' la cucina di questo "artista", che ha messo al bando cipolla e aglio, per preferirgli i pesti a base di mandorle e agrumi: d'altronde sono in Sicilia e i componenti sono facilmente rintracciabili anche nel giardino dei miei ;)

Ingredienti:
250 g di rigatoni (lui propone quelli integrali, ma io avevo una riserva di rigatoni normali...)
150 g di primosale
1 melanzana (se piccole meglio due)
succo di 1 arancia
un mazzetto di menta
8 pomodorini (nella ricetta originale era 1 pomodoro rosso)
olio evo BUONO
sale

per il pesto:
un mazzetto di basilico
50 g di capperi sottosale (da eliminare completamente il sale prima di utilizzarli)
50 g di mandorle pelate
1 arancia sbucciata
olio evo

Dopo aver pulito e tagliato con il pelapatate o l'affettatrice le melanzane, ponetele in una ciotola profonda e larga, versandovi sopra il succo dell'arancia, un cucchiaio di olio, la menta tritata e il pomodorino tagliato a cubetti piccoli.
Mescolate per lasciar amalgamare i sapori e ponete a riposare (la ricetta dice per 10 minuti, io ho preferito farle marinare per tutta la giornata in frigo)
Nel mentre preparate il pesto, mettendo nel mixer il basilico, i capperi, l'arancia, le mandorle e due cucchiai di olio
Frullate il tutto grossolanamente di modo che rimangano i grumi.
Cotta la pasta al dente, mettetela nella ciotola di melanzane e mescolate: quando avra' preso sapore, aggiungere il pesto di basilico e lasciare amalgamare bene e mettete a raffreddare per 10 minuti in frigo.
Prima di servire, spolverizzate con il primosale tagliato a scaglie grosse.

Non avendo a disposizione piatti da portata (qui e' tutto abbastanza limitato) e non volendo fotografare nei piatti di plastica (che io detesto), ho presentato la pasta in una ciotola da insalata trasparente: ho usato alcune fette di melanzana per ricoprire tutta la superficie (come se le melanzane facessero da contenitore alla pasta), poi vi ho versato dentro la pasta condita, ho aggiunto il primosale e infine, per mia iniziativa personale, ho messo la buccia dell'arancia usata per il pesto, tagliata a listarelle fini e devo dire che ha dato un tocco in piu', come sapore e colore, alla pasta.
Garantisco che l'effetto scenico, ma anche il gusto, e' ottimo!
Allegati
DSC_5479 (WinCE).JPG
DSC_5479 (WinCE).JPG (22.36 KiB) Osservato 229 volte
cinzia cipri'

Re: Rigatoni con melanzane marinate,pesto di basilico e primosal

Messaggioda Danidanidani » 8 lug 2008, 8:40

Ma le melanzane restano crude? :|? :|? :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 8 lug 2008, 8:44

Danidanidani ha scritto:Ma le melanzane restano crude? :|? :|? :saluto:

si cucinano nella marinata, ma sono crude si'
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 8 lug 2008, 8:54

Arancina ha scritto:

Indubbiamente da provare, anche se le melanzane crude (ancorché marinate), mi lasciano alquanto perplessa....ma forse perché non abbiamo l'abitudine di mangiarle così! E se si grigliassero leggermente prima di marinarle? Anche perché dici che nella ricetta originale le fa stare a bagno una decina di minuti, decisamente troppo poco per "cuocersi"...
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 8 lug 2008, 9:04

Danidanidani ha scritto:
Arancina ha scritto:

Indubbiamente da provare, anche se le melanzane crude (ancorché marinate), mi lasciano alquanto perplessa....ma forse perché non abbiamo l'abitudine di mangiarle così! E se si grigliassero leggermente prima di marinarle? Anche perché dici che nella ricetta originale le fa stare a bagno una decina di minuti, decisamente troppo poco per "cuocersi"...

erano le mie perplessita' e infatti ho optato per lasciarli a marinare tutto il giorno: i miei nemmeno si sono accorti che erano crude, anche perche' sono sottilissime
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 8 lug 2008, 9:07

Grazie Cinzia! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Frabattista » 8 lug 2008, 21:50

cinzia che belle ricette che ci offri!
veramente un grazie perchè provi tante ricette anche con particolarità inedite o quasi e ce le descrivi con dettagliati particolari!
ecco questa pasta mi invita; se trovo le melanzane viola chiaro, e se non hanno troppi semi seguo la tua indicazione riguardo la marinata, viceversa se ne trovo un po' troppo mature, o che mi paiano non dolcissime, le faccio precedere da una leggera scottata...
ma comunque penso valga la pena provare questo piatto!!!!!!!
Frabattista

Messaggioda cinzia cipri' » 9 lug 2008, 7:49

col pesto che mi e' avanzato, ieri sera ho fatto delle farfalle, ho mescolato il pesto per dare colore alla pasta, poi ho aggiunto pomodorini secchi tagliati a pezzettini, mandorle intere, capperi, feta e ricotta al forno: un altro successone.
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace