Riduzione foto

Cerca o chiedi in questo forum...però,se
non funziona, non chiedete a noi... vedetevela tra Voi!!!

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Riduzione foto

Messaggioda ugo » 3 gen 2009, 21:27

In questi giorni sto cercando di riorganizzare il mio archivio di foto culinarie per inviarle a corredo di vecchie ricette postate ma faccio confusione con i programmi di compressione foto....
Dovrò riandare a ripetizioni di pc...
Se ci fosse un sistema facile per "gnucchi" del pc...
Ciao e grazie
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Re: Riduzione foto

Messaggioda cinzia cipri' » 4 gen 2009, 1:42

ugo, spiegami cosa devi fare, per piacere.
Se invece avessi bisogno di aiuto (leggasi: se vuoi che venga a darti una mano), non hai che da chiedere.
Francesco e' in casa e puo' stare con i bimbi, mentre io posso venire ad aiutarti.
Un bacio.
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 4 gen 2009, 8:48

Ciao Ugo, per me il migliore e il più semplice riduttore d'immagini che puoi scaricare gratuitamente dalla rete è
IrfanView
ti allego anche la Guida all'utilizzo di IrfanView
qualsiasi problema siamo qui. :wink:
Se poi cinzia è disponibile a venire a casa tua.... 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ugo » 4 gen 2009, 10:08

Ringrazio entrambe.
Nel pomeriggio proverò a scaricare il programma indicato da Rossella .Se l'imbranataggine avrà il sopravvento ... :lol: :lol:
chiamerò Cinzia.
Ciao
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
ugo

Messaggioda Clara » 4 gen 2009, 18:22

Ugo , c'è anche un altro programma che si chiama picasa e che si scarica gratuitamente. E' molto volto valido e consente di ritoccare
anche le foto . Se ti interessa posso aiutarti anch'io :D :saluto:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ugo » 4 gen 2009, 21:07

Clara ha scritto:Ugo , c'è anche un altro programma che si chiama picasa e che si scarica gratuitamente. E' molto volto valido e consente di ritoccare
anche le foto . Se ti interessa posso aiutarti anch'io :D :saluto:

Grazie anche a te Clara.
Picasa me lo ha installato Cinzia quando è venuta a cucinare qui.(ma non lo so usare.. :lol: :lol: ).Fondamentalmente capisco poco del funzionamento del pc e dei programmi e ancora meno sigle,acronimi e comandi vari :? temo di cancellare o di fare altri pasticci.
Oggi ho installato Irfan View e ho provato un po'... :shock:
Vorrei imparare a comprimere le foto già archiviate ma non inviabili perchè troppo pesanti.Da tempo scatto tutto con pochi pixel (e infatti sono più brutte e sgranano ma almeno riesco ad inviarle)
Proverò ancora nei ritagli di tempo ma più il pc mi offre opzioni più mi disoriento.Boh sarà una tara genetica.
In questa casa facciamo fatica pure a programmare il videoregistratore...
Il fatto è che dopo un po' di tentativi mi rompo,non ho voglia di leggermi tutte le istruzioni e mi ripropongo di riprovare poi...
così ho mollato e sono andato a preparare i tagliolini all'uovo(molto più divertente per me)
:saluto:
Ugo
ugo

Messaggioda cinzia cipri' » 4 gen 2009, 21:28

hai ancora un paio di giorni se vuoi la mia assistenza, ugo.
Non hai piu' il programma che ti avevo installato?
easy thumbnails?
click destro, make thumbnails ed e' fatta.
fammi sapere se devo passare, che domani e' giorno di dolci ;)
cinzia cipri'

Messaggioda ugo » 4 gen 2009, 21:41

cinzia cipri' ha scritto:hai ancora un paio di giorni se vuoi la mia assistenza, ugo.
easy thumbnails?

Grazie Cinzia .Il programma è ancora lì.Farò le prove cliccando come dici tu.
Domani lavoro poi cucino: di sera avremo persone a cena(con gli ospiti di domani saranno 39 coperti dal 21 dicembre :shock: :qui è un via vai di commensali :shock: :lol: ) E per la Befana ho impegni.comunque grazie davvero per l'offerta di pronto intervento per inabili del pc :lol: :lol:
ciao e buonanotte
Ugo
ugo

Messaggioda cinzia cipri' » 4 gen 2009, 23:14

ugo ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:hai ancora un paio di giorni se vuoi la mia assistenza, ugo.
easy thumbnails?

Grazie Cinzia .Il programma è ancora lì.Farò le prove cliccando come dici tu.
Domani lavoro poi cucino: di sera avremo persone a cena(con gli ospiti di domani saranno 39 coperti dal 21 dicembre :shock: :qui è un via vai di commensali :shock: :lol: ) E per la Befana ho impegni.comunque grazie davvero per l'offerta di pronto intervento per inabili del pc :lol: :lol:
ciao e buonanotte
Ugo

prego ugo.
Dopo mi verra' piu' difficile, ma non impossibile.
Quindi... vedi cosa riesci a fare oppure ci sentiremo al telefono e ti faro' il passo passo.

(ps. con ieri sera sono arrivata a totalizzare circa 120 coperti dal 20 ad oggi...)
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 6 feb 2009, 11:41

Ugo,leggo solo ora.Sono impazzita pure io per la riduzione delle foto:alla fine ho trovato un programmino facile facile (quindi adatto a me :mrgreen: :mrgreen: ),con cui mi trovo bene.Magari hai già risolto,ma te lo metto...chissà,potrebbe giovare!
Il programma è
http://support.persits.com/jpeg/pick_jpeg.asp

Tu scegli la foto che vuoi ridurre,cliccando su "sfoglia",poi clicchi su "upload image".Una volta comparsa la foto enorme,clicca su "continue".Ti compare una sorta di "specchietto",sul quale scrivi le misure a cui vuoi ridurre la foto: per es.mettendo
scale 50%
set widh to 640
e attivando l'opzione high quality
e cliccando infine su "create thumbnail"
Ti viene fuori la foto ridotta esattamente a 640 x 480 pixel...la salvi dove vuoi tu...et voilà!

Per altre misure non hai che da provare...più semplice a farsi che a dirsi! E comunque se ci riesco io che sono una vera capra informatica.. :mrgreen: :mrgreen:
Fammi sapere. Ciao Ugo :saluto: :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda ugo » 7 feb 2009, 9:48

Grazie Dani.
L'ho già aggiunto ai "preferiti".Alla prima occasione ci provo e ti so dire.
:saluto:
Ugo
ugo

Torna a Richieste Tecniche