Ricetta estrapolata da LA SFIDA DI APRILE 2010 - IL LIMONEProfumi mediterranei (inquietante definizione!!!
)
10 scampi
3 zucchinette verdi
4 spicchi di aglio (servono solo a profumare l’olio e vanno eliminati)
1 bicchierino di malvasia di Lipari
Olio-sale- pepe
Saltare il padella con un paio di cucchiai di olio e due spicchi di aglio gli scampi. Quasi a fine cottura aggiungere e fare sfumare con il bicchierino di malvasia. Salare e pepare.
Salvare il sughino di cottura, servirà dopo.
Staccare la coda e togliere il carapace e spremere il sughino, compreso quello che contiene, dalla testa e aggiungerlo al poco sughino rimasto in padella.
Tagliare a bastoncini le zucchinette, eliminando la parte centrale, e saltarle in padella con olio e 2 spicchi di aglio. Lasciare croccanti.
Besciamella di limone:gr.40 burro
gr 40 farina
fumetto di pesce
2 cubetti di acqua di vongole o cozze
2 cucchiaini di limone
buccia di 1 limone grattugiata
sale-pepe
procedere come una comune besciamella aggiungendo il fumetto di pesce e i 2 cubetti di acqua di vongole o cozze (liquido utilizzato al posto del latte) il limone spremuto, sale, e alla fine la buccia del limone grattugiata e il pepe. Conservo sempre nel surgelatore l’acqua delle cozze e delle vongole, fumetto di pesce e brodi vari….
Salsa verde:1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di menta
1 cucchiaino da tè di capperi
la mollica di un bocconcino
10 mandorle tostate o pinoli
2 cucchiaini da caffè di limone spremuto
la buccia di 1 limone grattugiato
olio-sale
Cuocere la pasta, io ho usato gli spaghetti chitarra della Garofalo, scolare salvando un poco di acqua di cottura e saltarli nella padella dove è rimasto il sughino degli scampi. Aggiungere un poco di besciamella, il resto servirà per formare i piatti.
Ho usato le due salse sul fondo del piatto, sistemato sopra la pasta, posizionato la “bestia” – in generale non amo molto esibire lo scampo appollaiato sugli spaghetti! – voi che ne pensate?
Rigrattugiato il limone sopra.