Questa crostata l'ho preparata, sempre per Matilde, per festeggiarle il compleanno con la bisnonna Teresa un paio di giorni dopo.
clicca dentro per ingrandire
- Ingredienti
- 250 g di mandorle in polvere
- 250 g di burro
- 250 g di zucchero a velo
- 100 g di farina 0
- 250 g di uova intere
Per le mele spadellate: - 400 g di mele tagliate a cubetti
- 30 g di zucchero semolato
- 10 g di burro
- 25 g di Calvados
Per la finitura: - 300 g di pasta frolla (ho fatto la sablè alle mandorle di Sandra)
- 100 g di crema tiramisu classica
- 300 g di frutta fresca mista
- 100 g di gelatina neutra (io ho fatto la gelatina limone)
- 10 d di pistacchi in granella
Composto per il frangipane:
Per il frangipane:
montate il burro (va ammorbidito) e lo zucchero, unite le uova poco per volta poi incorporate le mandorle e la farina e impastate fino a rendere omogeneo l'impasto.
Per le mele spadellate:
mettete lo zucchero in una padella antiaderente e scaldate bene fino a che si scioglie, aggiungete quindi il burro, poi le mele tagliate a pezzetti e fiammeggiate con il Calvados.
Per la finitura:
rivestite con la pasta frolla la tortiera, bucherellate il fondo, disponetevi sopra i cubetti di mela padellati in precedenza e per ultimo il composto frangipane. Infornate a 180° C per 25 minuti quindi far raffreddare.
A piacere, decorate la superficie con della crema pasticcera e della frutta fresca a pezzettini. Lucidate con la gelatina neutra (io di limone) quindi guarnite con i pistacchi in granella.
Ho spolverato con zucchero a velo per dolcificare la frutta di decorazione
La pasta frolla è quella della sablè alle mandorle di Sandra, OTTIMA!!! grazie
Le candeline sono 12 perchè abbiamo considerato i mesi - 1 anno/12 mesi - anche perchè queste deliziose candeline sono state acquistate in confezione da 12...e volevamo usarle tutte anche per verificare che fosse vero che accendevano la fiamma di diverso colore ma analogo al colore della candela. E' vero!!!!!