pesto di melenzane

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda luvi » 31 mag 2007, 14:54

:D
è buonissimo, lo conoscevo già ..noi lo usiamo anche per farcire delle tartine.
luvi

Messaggioda Rossella » 31 mag 2007, 14:57

Potrei rimettermi a tavola per un piatto simile :oops:
io lo faccio con le melanzane fritte, ricotta salata grattugiata, basilico tritato, qualche spicchio d'aglio, Olio extravergine d'oliva , sale e pepe q.b. , ci condisco i busiati.
Grazie Lydia.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Frabattista » 31 mag 2007, 15:36

ciao Lydia, anni fa ho imparato a fare questo pesto dalla rivista Cucina Italiana, è un po' diverso e l'ho postato
qui

ecco le foto
Immagine Immagine
Immagine

per tutta l'estate e non solo, a casa mia è diventato ormai un piatto "settimanale" e nessuno protesta nonostante le verdure! :D
Frabattista

Messaggioda imercola » 31 mag 2007, 16:48

Che bella ricetta, mi avete risolto il dilemma cena per stasera!!! *smk*
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: pesto di melenzane

Messaggioda Danidanidani » 31 mag 2007, 18:03

Lydia ha scritto:Non so se sia stato già pubblicato qui, ma a me piace molto e ve lo ripropongo.
E' una ricetta di Flavia Mazzola Clerici

PESTO DI MELENZANE

per 4 persone
Affettare una melenzana, salarla e faf fare l'acqua.
Grigliarla e, una volta raffreddata frullarla con una manciata di pinoli, una di basilico, un cucchiaio di parmigiano ed olio e.v.o
Condire la pasta stemperando il pesto con dell'acqua della cottura

Maroooooò! Domani compro le melanzane...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Frabattista » 1 giu 2007, 13:31

mi sa che come lo faccio io viene più "sciapino"!
domanda: quando le grigliate o le friggete poi togliete la buccia? si vero? certo che se le preparo al forno o fritte a me piace molto mangiare anche la buccia, ma nel pesto è una cosa diversa.
ciao! :D
Frabattista

Messaggioda Danidanidani » 2 giu 2007, 13:24

L'ho fatta!...Scusa Lydia, ma con le melanzane fritte (quelle grigliate per me non esistono....).Ci ho condito i vermicelli (sob, ho finito gli spaghetti di Gragnano)....Molto goduriosa, vi metto le foto:

Immagine

Immagine

P.S. per Rossella:non ho la ricotta infornata..... :cry: :cry: :cry: :cry:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 2 giu 2007, 13:26

Ho dimenticato! Per Frabattista....non ho tolto la buccia alle melanzane.............. :shock: :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 2 giu 2007, 13:36

Danidanidani ha scritto:
Immagine

P.S. per Rossella:non ho la ricotta infornata..... :cry: :cry: :cry: :cry:

Si può sempre rimediare :D che aspetto magnifico che ha questo piatto :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Frabattista » 2 giu 2007, 13:36

ok e grazie! proverò queste versioni di certo!!!
Frabattista

Messaggioda Sandra » 2 giu 2007, 13:45

frabattista ha scritto:ok e grazie! proverò queste versioni di certo!!!

Ed io provero' la tua al cartoccio!!!Grazie!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda imercola » 2 giu 2007, 21:11

L'idea del pesto di melanzane mi e' piaciuta tanto che ho voluto riprodurla, rifacendomi pero' un po' a tutti i suggerimenti che avete proposto.
Ecco la mia versione:

1 melanzana
2 pomodori
1 spicchio di aglio
1 manciata di pinoli
1 manciata di mandorle
basilico, timo e prezzemolo fresco
olio q.b.
parmigiano grattugiato a piacere
sale e pepe

Cuocere in forno la melanzana coi pomodori irrorati d'olio, finche' diventano teneri. Pelate la melanzana e frullate tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Usero' quello che mi e' avanzato su crostini abbrustoliti!

Immagine
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella Lazzarini » 3 giu 2007, 14:07

Io lo faccio anche passando le melanzane al microonde, invece di grigliarle, così

taglio una melanzana a metà  per il lungo (togliendo il picciuolo, ovviamente) e la incido con qualche taglio, poi passo nel micro fino ad ammorbidirla e tolgo per bene la polpa con uno scavino, quindi frullo con aggiunta di sale e tutto il resto come fa Lydia. Molto pratico e veloce.
Ross
Rossella Lazzarini

Messaggioda stefanì » 3 giu 2007, 18:28

oggi ho fatto le melanzane alla parmigiana..e me ne è avanzata una, ora la sistema in questo modo , così x domani posso lasciare alla mia famiglia un condimento già pronto
grazie!
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda gatta » 12 giu 2007, 12:53

L'ho appena preparato per questa sera perchè so che tornerà tardi.
L'ho assaggiato ed è veramente buono, ma ho un problema "tecnico", diciamo così...
Ho litigato mezz'ora con i miei due frullatori, l'Ovatio della Moulinex perchè girava a vuoto, cioè il contenuto del bicchiere era troppo poco e la lama non prendeva la melanzana, poi ho provato con quello piccolino, l'Illico, sempre della Moulinex, e quello era troppo piccolo e comunque la consistenza non gli piaceva.... Uffa! :evil: :evil: :evil:
Ma voi che cosa avete usato per farlo?
Grazie! :D
gatta

Messaggioda luvi » 12 giu 2007, 13:29

oggi noi abbiamo sperimentao una variante "rossa"
avanzavano tre fette di melanzane grigliate..:D

ho tagliato a filini le melanzane le ho slatate velocemnte nella padella con un po' di olio, poi ho aggiunto mezzo barattolo di pomodori a pezzi, sale pepe, un po' di origano, 1 confezione di panna ( per essere precisi, Creme Cusine).
Ho frullato il tutto col mixer ad immersione e lasciato cuocere per poco ancora.

Ho condito i tortellini comperi e spolverato con abbondante parmigiano al momento.

Davvero ottimo: le poche melanzane donano una particolare sofficità e leggerezza.

luvi

Messaggioda gatta » 12 giu 2007, 20:22

Lydia ha scritto:L'ultima volta che l'ho fatto ho usato il robot: il magimix.
Non è che se la consistenza non piaceva ai tuoi frullatori dovevi aggiungere un pò di olio?

Veramente ne ho messo fin troppo...
Ma probabilmente è stato assorbito dalle melanzane, quindi forse ce ne voleva ancora, ma mi sembrava di avere già esagerato!
Comunque, a parte il litigio con gli attrezzi, il risultato è stato davvero ottimo, grazie ancora per la ricetta! :D :D
gatta

Messaggioda Anne » 15 giu 2007, 7:16

ho fatto una "porcata" di ottimo risultato:

fatto l'ormai "classico" (per casa nostra) pesto di Rossella e ho aggiunto un fondi di salsa di noci che mi avanzava.. Buonissimo!!!!
Anne

Messaggioda Frabattista » 25 lug 2008, 15:51

ecco una variante veloce al pesto di melanzane: l'ho messo su fette di pane tostato ed l'ho usata come condimento della pasta

ho sbucciato una melanzana, l'ho cotta a vapore in un cartoccio di carta forno a contatto con la polpa, incartocciata poi ben stretta nell'alluminio dentro al cestello della pentola a pressione, l'ho tagliata, eliminato un bel po' di semi e strizzata come si fa con le verdure lesse....

ho messo la polpa nel mixer con uno spiccio di aglio, una manciata di pinoli, un ciuffo di prezzemolo e alcune foglie di menta, un po' di peperoncino in polvere e olio di oliva, ho frullato il tutto e spalmato sul pane abbrustolito

nb. non ho aggiunto formaggio

questa sera metto una foto... se oggi a pranzo non me lo hanno finito tutto per condire la pasta.... :roll:
(vedi Sandra!!! ... a mezzogiorno evito ancora accuratamente di stazionare troppo in cucina...)
8))

Immagine
Frabattista

Messaggioda cinzia cipri' » 25 lug 2008, 16:39

sono proprio curiosa frabattista :D
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace