Peperoni ripieni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Peperoni ripieni

Messaggioda miao » 8 set 2021, 14:10

Metto anche questi che mi piacciono tanto
https://www.google.com/amp/s/blog.giall ... etana/amp/

4 Peperoni cornetto
130 g Pane (raffermo)
10 Olive nere
1 cucchiaioCapperi
4 Pomodorini
30 g Parmigiano reggiano
4 filetti Acciughe (alici) (sott’olio)
1 ramettoPrezzemolo
q.b.Sale
q.b.Pepe
q.b.Olio di semi

Preparazione

Togli la crosta al pane e lascia solo la mollica, sbriciola la mollica con le mani. Denocciola le olive. Dissala i capperi sciacquandoli più volte sotto l’acqua corrente, lava e trita finemente anche il prezzemolo.

Lava e taglia i pomodorini, sminuzza le alici sott’olio. Metti in una padella antiaderente il pane sbriciolato o tagliato a dadini, le olive denocciolate, una manciata di capperi, le alici sminuzzate prezzemolo pomodorini tagliati un pizzico di origano, aglio sbucciato, sale e pepe lascia cuocere per 7 o 8 minuti circa a fiamma vivace.

Nel frattempo lava i peperoni e asciugali con un canovaccio. Taglia la calotta ai quattro peperoni. A cottura fai raffreddare il ripieno.

Aggiungi a fiamma spenta il parmigiano e riempi i peperoni cercando di fare una certa pressione con le dita, fai attenzione però a non farli rompere.

Usare come tappo la scorza del pane più dura. Friggi i peperoni imbottiti alla napoletana in olio caldo circa 10 minuti per lato. Girali delicatamente e termina la cottura. A cottura lasciali asciugare su carta assorbente prima di servirli.
Allegati
16311065709743103457263328796050.jpg
miao

Messaggioda TeresaV » 8 set 2021, 20:52

Ottimi, Annamaria : Thumbup : li hai fritti o cotti al forno?
Il pane raffermo lo hai bagnato oppure ,come dice la ricetta, lo hai messo semplicemente in padella con gli altri ingredienti del ripieno? Scusa per le domande ma non mi è chiaro. Grazie.
TeresaV

Messaggioda miao » 9 set 2021, 10:42

Ho seguito la ricetta napoletana non avevo alicelle salate e non le ho messe
Il pane era pane biscottate che avevo li chiamano i pasquotti : Chessygrin : comunque l ho bagnato e strizzato forte poi passato in padella con gli ingredienti dopo ho messo il formaggio grattugiato
Poi dopo riempirti un po a mano e un po con cucchiaino li ho rosolati delicatamente in padella
Non so se ho spiegato bene fammi sapere *smk*
miao

Messaggioda Clara » 9 set 2021, 14:33

Belli Annamaria, :D
ho riportato la ricetta per praticità
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 9 set 2021, 19:42

Grazie, Annamaria, ho capito: al posto del pane raffermo hai usato quelli che in Campania chiamiamo i “biscotti di grano”! Ora capisco perché li hai bagnati, sono biscottati!
Non ho mai fatto un ripieno con i biscotti di grano, prima o poi proverò quando li avrò a disposizione, io adoro quelli di Pisacane di Agerola.
TeresaV

Messaggioda miao » 9 set 2021, 21:16

TeresaV ha scritto:Grazie, Annamaria, ho capito: al posto del pane raffermo hai usato quelli che in Campania chiamiamo i “biscotti di grano”! Ora capisco perché li hai bagnati, sono biscottati!
Non ho mai fatto un ripieno con i biscotti di grano, prima o poi proverò quando li avrò a disposizione, io adoro quelli di Pisacane di Agerola.

Ho dovuto farli con quello ma anche con pane raffermo bagnato va bene , il mio era andato a male : Sad : per forza di cose lo avevo in casa da consumare per fortuna e così ho potuto proseguire la preparazione :P
miao

Messaggioda miao » 9 set 2021, 21:18

Clara ha scritto:Belli Annamaria, :D
ho riportato la ricetta per praticità

Grazie Clara *smk*
miao

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace