cinzia cipri' ha scritto:nicodvb ha scritto:cinzia cipri' ha scritto:Luciana_D ha scritto:cinzia cipri' ha scritto:scusate una domanda...
da come ha reagito il mio lievito negli ultimi giorni, ho paura che 175 g di lili per quest'impasto possano essere troppi.
Lo dico perche' anche per il pane di lariano ha lievitato (in frigo!) decisamente molto piu' velocemente rispetto a quello di luciana.
Cosa faccio?
ne metto meno?
provo?
Sto iniziando ora...
Anche il mio,lariano,con maggiore idratazione ha lievitato in frigo e fuori piu' velocemente del solito.
Per la quantita' di lili aspetta nico o Gi..... i 175gr sono riferiti al LM solido
secondo me ne vuole meno.
Anzi ne sono certa.
Altrimenti fra 5 ore mi diventa ingovernabile.
Il tempo del mio lievito e' intorno alle 4-5 ore.
decisamente meno: dovresti usarne 120 con 60 di farina, in pratica trasformarlo in panetto solido
nel frattempo, visto che ho atteso una risposta prima di procedere, ti dico che al lievito ho aggiunto i 60 g da te indicati ma non sono stati sufficienti.
In piu' le uova evidentemente, essendo da galline ruspanti, avevano un quantitativo di rosso maggiore rispetto a quelle normali (l'impasto e' decisamente tendente al rosso) e ho dovuto aggiungere ben 80 g di farina per riuscire a incordare. In tutto questo senza mettere acqua.
Pero' ti annuncio che sta gia' lievitando.
Per sicurezza, ho segnato il punto in cui e' ora, per rendermi conto se sta lievitando troppo, prima del tempo.
80 di manitoba? strano.
Non so se fai spesso dolci con impasti mollici, quindi scusami se ti dico cose che magari sai già, ma per mia esperienza posso assicurarti che l'aggiunta della farina è solo la risorsa estrema: nella maggior parte dei casi basta lavorare molto, molto a lungo (ovviamente a bassissima velocità) per far sviluppare il glutine e ottenere un impasto sodo. Hai mia fatto i babà? Io ho imparato facendoli, è una lavorazione che insegna parecchio.
Quanto a lungo hai lavorato l'impasto?