(Gr)Paccheri ripieni di melenzane

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

(Gr)Paccheri ripieni di melenzane

Messaggioda elisabetta » 28 giu 2007, 22:17

elisabetta.jpg
elisabetta.jpg (10.63 KiB) Osservato 328 volte
La ripropongo perchè ho visto che non è in archivio e poi questo è il momento ideale per realizzarli al meglio.

PACCHERI RIPIENI DI MELANZANE e Provola Aff.

INGREDIENTI:600 gr di paccheri De Cecco o Setaro
2 chili di melanzane lunghe violette
200 gr di fior di latte
400 gr di provola affumicata
120 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di besciamella pronta
basilico 10/12 foglie
pepe q.b.
pomodorini freschi(2 chili )oppure 4 lattine da 400 gr in barattolo+
400 gr di pomodorini passati. Olio q.b.
1 aglio

PROCEDIMENTO:
Tagliare 1 chilo e mezzo di melanzane a fette lunghe e spesse un cm, metterle sotto sale e farle spurgare per 40 minuti.Tagliare quelle rimaste a funghetti e metterle sotto sale.Sciacquare le melanzane e asciugarle, infarinare solo quelle lunghe e friggerle in olio di semi.Friggere anche quelle a funghetti.Asciugare le melanzane bene con carta casa.In un robot, frullare le melanzane(solo quelle a fette lunghe)grossolanamente insieme alla besciamella e al basilico, aggiungere il basilico.Tagliare il fior di latte e la provola a dadini piccolissimi e aggiungerli al composto di melanzane, unire anche le melanzane a funghetti e 70 gr di parmigiano.
Cuocere i paccheri per 4/5 minuti, riempirli con il ripieno. Preparare con i pomodorini e la passata(con l'aglio e
l'olio)una salsa fresca(20 minuti di cottura)e versarla sopra i paccheri, infornare a 170° per 15 minuti circa.Una volta sfornati aggiungere del basilico tritato e il parmigiano rimasto.
Ultima modifica di elisabetta il 28 giu 2007, 23:03, modificato 1 volta in totale.
elisabetta

Messaggioda imercola » 28 giu 2007, 22:51

Elisabetta lo sai che la faro' presto, vero? le tue ricette sono cosi' genuine e gustose, che e' un piacere mangiarle!
Imma
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda elisabetta » 28 giu 2007, 23:06

Foto aggiunta!
Imma, ma a Huston riesci a trovare la provola affumicata?Grazie!
elisabetta

Messaggioda imercola » 29 giu 2007, 0:37

ma a Houston riesci a trovare la provola affumicata?

qualche sottospecie di seconda mano la trovero', altrimenti quando proprio non trovo l'ingrediente originale, uso il miglior sostituto che posso trovare (di solito i formaggi messicani cisi avvicinano, non in qualita' ma in affinita' di sapore)
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Mariella di Meglio » 29 giu 2007, 7:54

Elis, li ho fatti, ma non erano eccezionali come i tuoi!
Mariella di Meglio

Messaggioda elisabetta » 29 giu 2007, 13:30

Mariella, la differenza potrebbe essere nella qualità  delle melenzane;cerco sempre di trovarne di ottime, di produzione locale.
Ho anche diminuito la bechamel, 100 gr invece di 200 gr, così la melenzana si sente di più.
Preferisco anche passare i pomodorini al passaverdure, dopo averli cotti con l'olio, i miei figli li preferiscono.
elisabetta

Messaggioda mariafatima » 29 giu 2007, 14:14

Elisabetta, ciao e grazie per le tue splendide ricette:ho una cartella chiamata" Elisabetta" Dimmi, cara, quale besciamella pronta usi?Typone ha detto che si può scrivere la marca dei prodotti citati ciao maria
mariafatima

Messaggioda elisabetta » 29 giu 2007, 15:09

M.Fatima, di solito la faccio io, ma se vado di corsa compro quella della Conad, ma va bene qualsiasi altra marca.Puoi anche sostituirla con la stessa quantità  di ricotta mescolata con qualche cucchiaio di latte, serve solo per legare le melenzane, non è fondamentale secondo me, si può anche eliminare:le ho fatti sabato, senza besciamella, risultato identico.
elisabetta

Messaggioda cilantro » 29 giu 2007, 15:28

imercola ha scritto:
ma a Houston riesci a trovare la provola affumicata?

qualche sottospecie di seconda mano la trovero', altrimenti quando proprio non trovo l'ingrediente originale, uso il miglior sostituto che posso trovare (di solito i formaggi messicani cisi avvicinano, non in qualita' ma in affinita' di sapore)[/quote

Bono a sapersi per quando ritornero' anch'io negli Steiz, magari forse proprio nel Texas.
Mi diresti, se non usciamo troppo fuori topic, che formaggi usi e a cosa li sostituisci?
Danghiu' :) .
Cilantro
cilantro

Messaggioda cilantro » 29 giu 2007, 15:30

Elisabetta :bye: non mi ricordo se ho mangiato i tuoi paccheri o la tua parmigiana.
Di sicuro era buona.
Ciao cara.
Cilantro
cilantro

Messaggioda elisabetta » 29 giu 2007, 17:02

cilantro ha scritto:Elisabetta :bye: non mi ricordo se ho mangiato i tuoi paccheri o la tua parmigiana.
Di sicuro era buona.
Ciao cara.

Erano i paccheri, Cil.
Ciao carissima e benvenuta qui!
elisabetta

Messaggioda gatta » 29 giu 2007, 20:12

Grazie Elisabetta, la proverò :D
gatta

Re: (Gr)Paccheri ripieni di melenzane

Messaggioda rosanna » 12 set 2008, 15:07

rosanna.jpg
rosanna.jpg (11.41 KiB) Osservato 327 volte
fatti oggi, mi ero dimenticata di questi fantastici paccheri di elisabetta
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 13 set 2008, 19:30

Grazie Rosanna, sto piatto è una libidine :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 set 2008, 6:43

molto appetibili Rosanna!
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 23 set 2008, 7:02

Rosanna sembra che dalla foto escano fuori dal monitor questi paccheri,mamma mia che bonta' thank you <^UP^> me l'ero persa questa ricetta di elisabette deve essere proprio bona D:Do D:Do su su facciamola!!
miao

Messaggioda miao » 4 ott 2008, 20:48

Questa ricetta l'ho fatta per il compleanno di mio marito il 28 settembre ,ma siccome ne feci due teglie oggi l'ho portata dopo cotta ad un raduno a Monteforte, anche questa ricetta di Elisabetta e' molto gustosa ,volevo mettere la foto ,ma la connessione non va' non e' bella come quella di elisabetta ,e quella di rosanna ,ma e' sta molto saporita *smk*
miao

Messaggioda elisabetta » 5 ott 2008, 21:46

Mi fa piacere che ti siano piaciuti,grazie Miao!!
I paccheri sono un primo piatto che si presta bene al congelamento,hai fatto bene a conservarne una teglia.
elisabetta

Messaggioda ZeroVisibility » 6 ott 2008, 19:37

Devo dire che Rosanna , per i primi , ha una mano davvero fatata...
I suoi paccheri parlano....
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda miao » 6 ott 2008, 23:00

Immagine

forse dalla foto non si vede granche', ma il giorno dopo la pietanza risultava ancora piu' gustosa
elisabetta ha scritto:Mi fa piacere che ti siano piaciuti,grazie Miao!!
I paccheri sono un primo piatto che si presta bene al congelamento,hai fatto bene a conservarne una teglia.
la seconda teglia e' venuta buonissima sono piaciuti a tutti grazie Elisabetta ,sono anch'io nella lista dei tuoi fans *smk* :fiori: *smk*
miao

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace