Nucatoli

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Nucatoli

Messaggioda anavlis » 15 mag 2010, 18:16

Nucatoli o nugatoli.jpg
Visto che con il tema del cioccolato sto guardando al passato, propongo i “nucatoli o nugatoli”. Il nome deriva dal termine arabo “nagal” dolce di frutta secca, ed è uno dei più antichi biscotti della tradizione dolciaria Modicana.
Con questa dose ne sono venuti 20

NUCATOLI

Ingredienti

Impasto

130 gr farina 00
40 gr zucchero
15 gr burro (ho usato quello salato)
1 uovo
1 cucchiaino da tè di cannella in polvere
mezzo cucchiaino da caffè di ammoniaca per dolci
pochissima acqua se occorre

Farcia

1 arancia
130 gr di miele di zagara
130 gr gherigli di noci
80 gr di mandorle
1 cucchiaio di confettura di fichi
70 gr di cioccolato di Modica

Scaldare (senza fare bollire) il miele con le scorzette di arancia tagliate a fili con l’aggeggino apposito (toglie solo la scorza esterna senza il bianco) e la marmellata.
A fuoco spento si aggiungono le noci tritate grossolanamente e le mandorle tostate (non pelate) tritate finemente e il cioccolato pestato in polvere. Avevo dell’ottimo cioccolato modicano al pepe bianco.
Si mette a solidificare in frigo.
Lavorare l’impasto come se fosse una frolla e avvolgerla con la pellicola e fare riposare in frigo.

Stendere la pasta a formare un rettangolo il più sottile possibile e ritagliare dei rettangoli di cm 3-4 x cm12-15. I miei sono cm3,5 x cm12 e mi sono aiutata con un cartoncino di queste misure. Usare farina per spolvero.

Prendere mucchetti di farcia fredda e farla rotolare su un ripiano a formare dei “bigoli” spessi un dito.
Anche qui, se l’impasto è umido, aiutarsi con la farina.
I bigoli andranno messi su tutta la lunghezza del rettangolo facendo aderire la pasta senza chiudere.
Si possono anche “rollare” con i palmi delle mani e spolvero di farina, facendo attenzione a non chiudere la pasta.
Curvare ad ESSE e cuocere al forno a 160° per 15 minuti.
Freddi, spolverare con zucchero a velo.

Si mangia volentieri anche per il fine pasto perché non è molto dolce, e il gusto si esalta se accompagnato da un buon bicchiere di passito.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: LA SFIDA DI MAGGIO - Il CACAO a 360*

Messaggioda Luciana_D » 15 mag 2010, 18:40

Bellissimi Silvana!!!! E' la prima volta che li vedo anche se qualcosa si sta facendo largo nella memoria.
Credo dalla Sardegna :|?

Grazie :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 mag 2010, 18:55

Luciana_D ha scritto:Bellissimi Silvana!!!! E' la prima volta che li vedo anche se qualcosa si sta facendo largo nella memoria.

Grazie :fiori:

Non so se in Sardegna hanno qualcosa di simile :|? ma questi sono tipici della città di Modica, Sicilia orientale.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 15 mag 2010, 21:01

Qui la sfida si fa sempre più difficile :shock: E chi osa più postare altro :? :D

Grazie Sara e grazie Silvana, le vostre esecuzioni sono fantastiche :D
Bravissime :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sarit » 15 mag 2010, 22:05

anavlis ha scritto:Sarit : WohoW : bello e interessante questo dolce della cucina ebraica. Poco importa la cosiddetta GARA.

Facevo per dire! Certo che non importa la gara :D Francia o Spagna purche' se magna, no?

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Bellissimi Silvana!!!! E' la prima volta che li vedo anche se qualcosa si sta facendo largo nella memoria.
Non so se in Sardegna hanno qualcosa di simile :|? ma questi sono tipici della città di Modica, Sicilia orientale.

Francamente non ricordo piu' il nome, ma una mia amica marocchina me li ha fatti assaggiare riempiti solo di pasta di datteri - che ok non c'entra nulla col cioccolato, ma erano una libidine lo stesso. : WohoW : Dovrei sempre avere la ricetta, visto che una volta li ho anche fatti...
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Sarit

Messaggioda anavlis » 16 mag 2010, 7:40

Sarit ha scritto:Francamente non ricordo piu' il nome, ma una mia amica marocchina me li ha fatti assaggiare riempiti solo di pasta di datteri - che ok non c'entra nulla col cioccolato, ma erano una libidine lo stesso. : WohoW : Dovrei sempre avere la ricetta, visto che una volta li ho anche fatti...

Interessante questa notizia : WohoW : perchè come dicevo l'origine del nome "nagal" è araba/magherbina (la dominazione araba in Sicilia fu ad opera di musulmani provenienti dal nord Africa) - Il cioccolato che aggiungono i modicani è il risultato di un'altra dominazione: quella spagnola.

Sarit, se trovi la tua ricetta mettila :D :D a parte che con i datteri deve essere assai gustoso, sono interessata anche a confrontare l'impasto. Io l'ho modificata solo sostituendo il lievido per dolci con un pizzico di ammoniaca per dolci. Avendoli assaggiati a Modica più volte, la consistenza del "biscotto" è croccante e poco pastoso, sottile, deve solo contenere la farcia. Debbo dire che è venuto proprio così. L'esterno era l'unica remora che avevo. Ieri sera ne ho mangiato uno, mannaggia alla dieta, e mi è piaciuto il sapore che rimane in bocca alla fine, che è quello dell'arancia. Tutti gli altri svaniscono e rimane la buccia dell'arancia.
Cerca la ricetta!!!! *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

nucatoli

Messaggioda Gaudia » 16 mag 2010, 23:38

Silvana sai che non ho mai assaggiato i nucatoli? E dire che sono pure stata a Modica di recente!
Gaudia

nucatoli

Messaggioda susyvil » 16 dic 2012, 21:22

anavlis ha scritto:
Visto che con il tema del cioccolato sto guardando al passato, propongo i “nucatoli o nugatoli”. Il nome deriva dal termine arabo “nagal” dolce di frutta secca, ed è uno dei più antichi biscotti della tradizione dolciaria Modicana.
Con questa dose ne sono venuti 20

NUCATOLI

Ingredienti

Silvana, ecco i tuoi Nucatoli!!! :=:!
Con la prima infornata ho fatto un mezzo disastro, si aprivano e il ripieno è fuoriuscito!
Tu già lo sai perchè subito dopo ti ho chiamata!! :lol:
Dopo, è andata benissimo!!! :wink:
Grazie, il profumo era talmente buono che non ho resistito, ne ho addentato uno...divino!!! D:Do
....se continuo di questo passo, la dieta andrà a farsi friggere!!! :lol:

Immagine
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: nucatoli

Messaggioda Rossella » 17 dic 2012, 10:33

Che ti devo dire mia cara :-P o :p: :-P o :p:
:clap: :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 17 dic 2012, 10:38

Perfetti!!!! :clap: :clap: sono contenta che ti siano venuti bene e che ti siano piaciuti *smk* Anch'io li ho prodotti ieri. Ho anche preparato i buccellati con i fichi e frutta secca e quelli con ripieno di mandorle.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 17 dic 2012, 16:08

Susy spiega perche´ti si aprivano cosi´impariamo anche noi! :mrgreen:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 17 dic 2012, 18:20

Donna ha scritto:Susy spiega perche´ti si aprivano cosi´impariamo anche noi! :mrgreen:

Silvana mi ha spiegato che dopo averli formati bisogna rotolarli tra le mani sul piano di lavoro, in questo modo si sigillano bene! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 17 dic 2012, 18:57

Che voglia :?
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Nucatoli

Messaggioda susyvil » 2 dic 2014, 23:34

<^UP^> <^UP^> <^UP^>
Assunta
susyvil

Messaggioda Rossella » 3 dic 2014, 10:11

susyvil ha scritto:<^UP^> <^UP^> <^UP^>

Ecco, so già che vedremo meraviglie! ^sch^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda susyvil » 3 dic 2014, 10:31

1.jpg
Visto che la mia foto era sparita : Chessygrin :
Immagine
Silvana, non finirò mai di ringraziarti per questa preziosa ricetta!!! *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 3 dic 2014, 11:36

:thud:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 dic 2014, 12:22

figghia mia, sicula nell'anima sei : Love :

Ed è ancora più bella :=:! :=:!
grazie!!! : Thumbup :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda susyvil » 3 dic 2014, 12:35

Rossella ha scritto:figghia mia, sicula nell'anima sei : Love :

Ed è ancora più bella :=:! :=:!
grazie!!! : Thumbup :

Vero è!!!! :lol:
Assunta
susyvil

Messaggioda misskelly » 3 dic 2014, 13:25

:clap: :clap: :clap: Stupendi
Giovanna ...e Spike
misskelly

Prossimo

Torna a Doce Doce