Melanzane ripiene

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Melanzane ripiene

Messaggioda Clara » 11 set 2007, 20:47

Immagine

Ingredienti x 4 persone
  • 4 melanzane medie , pomodorini gr 250
  • Aglio, origano, basilico, prezzemolo, pangrattato
  • Olio evo, sale e pepe
Mondare le melanzane e tagliarle a metà per la lunghezza. Scavarle e conservare la polpa.
Cuocere le barchette ricavate in forno a microonde per 10 minuti circa a potenza massima
(nel forno normale occorrono circa 30')
Cuocere i pomodorini tagliati e privati dei semi con 3 cucchiai d'olio, uno spicchio di aglio
e un trito di prezzemolo e basilico.
Unire la polpa delle melanzane ridotta a dadini, salare pepare e portare a cottura rigirando
di tanto in tanto, ci vorranno circa 10'.
Mescolare alle verdure 3 o 4 cucchiai di pangrattato e riempire con questa farcia
le barchette di melanzane semicotte, cospargerle di origano e irrorarle con un filo d'olio.
Passare in forno a 180° per 15/20 minuti
(da C.I.)

Modifica personale (immancabile) : ho aggiunto alla farcia della mozzarella a dadini
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 set 2007, 12:43

Mi era sfuggita, :D che melanzane adoperi ?per questo tipo di preparazioni prediliggo quelle di seta(viola) le trovo più carnose e morbide.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 12 set 2007, 14:14

Intendi quelle più tonde e con la buccia viola chiaro? Quelle che voi chiamate tunisine?
Non sono quelle, queste sono ovali, viola scuro, anche nella ricetta originale sono così.
E poi queste sono quelle che produce la mia coldiretti :D 8) (o queste o queste!)
A parte il formaggio, il resto è tutta produzione propria :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 set 2007, 14:23

Clara ha scritto:Intendi quelle più tonde e con la buccia viola chiaro? Quelle che voi chiamate tunisine?Non sono quelle, queste sono ovali, viola scuro, anche nella ricetta originale sono così.
E poi queste sono quelle che produce la mia coldiretti :D 8) (o queste o queste!)
A parte il formaggio, il resto è tutta produzione propria :wink:

quelle che noi chiamiamo di seta sono viola e sono le stesse che hai utilizzato tu, in questa foto le trovi entrambe.

grazie bella :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Tunisine ripiene al pecorino

Messaggioda cinzia cipri' » 25 mag 2008, 14:13

tn_DSC_3945.JPG
tn_DSC_3945.JPG (39.54 KiB) Osservato 1026 volte
tn_DSC_3943.JPG
tn_DSC_3943.JPG (46.57 KiB) Osservato 1024 volte
ricetta presa da Sale e pepe di questo mese, pag.50 (nome originale melanzane al pecorino)

2 melanzane tunisine (quelle viola),
  • 800 g di pomodori perini maturi,
  • prezzemolo,
  • basilico,
  • 4 uova,
    200 g di pangrattato,
  • 150 g di ragusano + pecorino sardo + primosale al peperoncino (per inciso: su sale e pepe dicevano 100 g di parmigiano reggiano+50 di pecorino romano, ma, a parte che non ne avevo, mi sembrava troppo scontata la ricetta fatta cosi'), olio evo (sempre Stefanini 2006), olio per friggere, sale.
Tagliate a meta' le tunisine per il senso della lunghezza e incidetele a scacchiera e mettetele dalla parte piatta, in una padella, con 5 cucchiai di olio per friggere ben caldo e abbassate la fiamma al minimo: tenetele cosi' per 15 minuti.
Poi raschiate la parte interna della melanzana e mescolatela agli altri ingredienti escluso il pomodoro, che avrete passato a setaccio (io ho tagliato come per fare la bruschetta e mescolato al basilico e al sale). Riempite le melanzane svuotate col composto. Mettete il pomodoro come base in una teglia, ponete sopra le melanzane e infornate a 180° per 30 minuti.

Questa sara' la nostra cena
cinzia cipri'

Re: Tunisine ripiene al pecorino

Messaggioda Sandra » 25 mag 2008, 15:57

Non male come cena Arancina!!! :D :D Vengo io questa sera cosa porto? :D Scegli fra le ricette!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 25 mag 2008, 16:08

Sandra ha scritto:Non male come cena Arancina!!! :D :D Vengo io questa sera cosa porto? :D Scegli fra le ricette!! :lol: :lol:

attenta sandra, che non siamo poi cosi' tanto tanto lontane ;-))
e ho pure una carissima amica ad Avignone e potrebbe esserci l'occasione per andarla a trovare a breve 8))
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 25 mag 2008, 16:11

e ho pure una carissima amica ad Avignone e potrebbe esserci l'occasione per andarla a trovare a breve

bene Arancina, passa ti aspetto!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 25 mag 2008, 16:17

Sandra ha scritto:
e ho pure una carissima amica ad Avignone e potrebbe esserci l'occasione per andarla a trovare a breve

bene Arancina, passa ti aspetto!! :D

ne saro' felicissima! :fiori:
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 25 mag 2008, 16:22

Buonissimeeee, d'obbligo l'utilizzo della melanzana di seta, carnosa e dolce :-P o :p
Più in là (è un piatto piuttosoto estivo secondo me) metterò una ricetta di melanzane(tunisine sempre) ripiene di cacio cavallo Ragusano, aglio e menta, messe a cuocere sulla brace, ti piaceranno ne sono certa :lol: :lol:
questo piatto me lo segno!!!
grazie :fiori:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 25 mag 2008, 16:28

Rossella ha scritto:Buonissimeeee, d'obbligo l'utilizzo della melanzana di seta, carnosa e dolce :-P o :p
Più in là (è un piatto piuttosoto estivo secondo me) metterò una ricetta di melanzane(tunisine sempre) ripiene di cacio cavallo Ragusano, aglio e menta, messe a cuocere sulla brace, ti piaceranno ne sono certa :lol: :lol:

no no perche' estiva? perche' presto? mettila subito invece! io amo le tunisine in tutti i gusti e salse ;-))
e poi, ricorda che fra un mese vengo giu' da te e magari potro' collegarmi meno e pure col 56k, quindi le foto me le dimentico di vederle!
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 25 mag 2008, 16:47

Arancina ha scritto:
Rossella ha scritto:Buonissimeeee, d'obbligo l'utilizzo della melanzana di seta, carnosa e dolce :-P o :p

no no perche' estiva? perche' presto? mettila subito invece! io amo le tunisine in tutti i gusti e salse ;-))
e poi, ricorda che fra un mese vengo giu' da te e magari potro' collegarmi meno e pure col 56k, quindi le foto me le dimentico di vederle!

Sono semplicissime, ma particolarmente buone perchè con pochi ingredienti secondo me:
Devi prendere delle belle melanzane di seta e tagliarle a metà, pratichi tante incisioni nella polpa e inserisci aglio a pezzetti e del caciocavallo abbondante tagliato a cubetti, e delle foglioline menta, sale e pepe a mulinello, irrori con olio evo, le melanzane le poggi sulla griglia della brace e le fai cuocere a fuoco medio, a metà cottura quando con i rebbi di una forchetta assaggiando la polpa si sarà intenerita, aggiungi in superfice qualche cucchiaio di pomodoro fresco precedentemente cotto a pic pac, spolverando con altrettanto cacio cavallo, termini la cottura e poi porta in tavola.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 25 mag 2008, 16:51

buonissime! non vedo l'ora di poterle fare
cinzia cipri'

Messaggioda niky » 25 mag 2008, 20:02

mi sa che piaceranno molto anche a me!!!
niky

Messaggioda Rossella » 25 mag 2008, 21:32

Melanzane ripiene2.jpg
Melanzane ripiene2.jpg (23.22 KiB) Osservato 444 volte
Melanzane ripiene1.jpg
Melanzane ripiene1.jpg (10.59 KiB) Osservato 445 volte
Melanzane ripiene.jpg
Melanzane ripiene.jpg (13.21 KiB) Osservato 445 volte
Arancina ha scritto:buonissime! non vedo l'ora di poterle fare

Foto di "repertorio" come le chiama Sandra, datatissimeeee.:lol: :lol: :lol:.. , queste nello specifico furono cotte al forno, sulla brace sono un'altra cosa ovvio!!! :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 26 mag 2008, 6:48

belle rossella! le rifaccio presto.
cinzia cipri'

Messaggioda Sarit » 26 mag 2008, 17:12

Queste melanzane col pecorino me la faccio subito stasera. Solo che le passerò al forno invece che in padella, visti i miei problemi con il gas della cucina! |^.^|
Grazie Arancina *smk*
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Sarit

Messaggioda cinzia cipri' » 26 mag 2008, 17:15

Sarit ha scritto:Queste melanzane col pecorino me la faccio subito stasera. Solo che le passerò al forno invece che in padella, visti i miei problemi con il gas della cucina! |^.^|
Grazie Arancina *smk*

vero! nn ci avevo pensato! forse puoi provare a scavarle con lo scovolino quello per le pomme frits.
cinzia cipri'

Messaggioda niky » 26 mag 2008, 19:20

arancina le ho cucinate anch'io questa sera buonissime, grazie *smk*
niky

Messaggioda cinzia cipri' » 26 mag 2008, 19:57

niky ha scritto:arancina le ho cucinate anch'io questa sera buonissime, grazie *smk*

prego ^_^
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace