Melanzane abbuttate (melanzane imbottite)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Melanzane abbuttate (melanzane imbottite)

Messaggioda Donna » 2 ago 2008, 11:35

melanzane imbottite.jpg
Visto che Ross fa la spaccona :twisted: mettendo le ricette con il titolo in siciliano.....
io l'ho messo in abruzzese!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Niente di speciale ragazze, ma un modo alternativo per fare le melanzane in estate....

5-6 melanzane lunghe nere
300gr Macinato misto vitello e maiale (event salsiccia)
misto odori (carote, sedano, aglio, cipolla, basilico)
manciatina di capperi
estratto di pomodoro
uovo per legare
parmigiano
pomodori sanmarzano maturi
falde di peperoni
peperoncino piccante

Scavare le melanzane pulite e salare l'interno.
mettre a soffriggere la polpa di melanzane a tocchetti con il macinato e gli odori. Alla fine aggiungere del concentrato di pomodoro.
Quando il misto melanzane e macinato si è raffreddato, aggiungete l'uovo, i capperi e il parmigiano.Riempite con un cucchiaino le melanzane intere.
Soffriggetet in uan padella con poco olio le melanzane a bassa temperatura, in quetso modo la buccia esterna si ammobidisce senza bruciacchiare e girate più volte quando sentite che tutta la buccia è morbida togliete.
Mettete a fare un sughetto estivo con i pomodori maturi e gli odori e aggiungeteci le melanzate passate dalla padella.
fate cuocere per alemno 1 ora a fuoco lento nella pentola di coccio. Il sugo deve diventare quasi marrone perchè farà parte del companatico.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: melanzane abbuttate (melanzane imbottite)

Messaggioda marion » 2 ago 2008, 11:42

Ricetta bellissima!
Grazie! :fiori:
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda Danidanidani » 2 ago 2008, 11:56

Perdirindindinaaaa!faccio sempre le zucchine ripiene di carne, ma alle melanzane così non avrei mai pensato! Questa ricetta è gustosissima e non sfuggirà alla mia golosità...ho fatto pure la rima... :ahaha: :ahaha: :ahaha: .Grazie Donatella! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 2 ago 2008, 14:34

la conosco, la conosco! ho vinto qualcosa?
belle donna, complimenti!
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 2 ago 2008, 14:43

Arancina ha scritto:la conosco, la conosco! ho vinto qualcosa?

adesso sono curiosa di sapere dove l'hai mangiata...... ;-))
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 ago 2008, 14:51

Donna ha scritto:
Arancina ha scritto:la conosco, la conosco! ho vinto qualcosa?

adesso sono curiosa di sapere dove l'hai mangiata...... ;-))

le faceva la mia fantastica ex suocera ;)
per quanto riguarda la cucina, la prima da ringraziare e' la mia ex suocera, poi una delle persone che piu' amato al mondo (che faceva lo chef anche se odiava quel lavoro) e infine lo chef del mirto e la rosa, che senza saperlo mi ha permesso di conoscere il suo metodo di lavoro, "ordinando" il mio stile in cucina.
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 2 ago 2008, 18:54

Donna ha scritto:Visto che Ross fa la spaccona :twisted: mettendo le ricette con il titolo in siciliano.....
Niente di speciale ragazze, ma un modo alternativo per fare le melanzane in estate....

.

:lol: :lol: :lol:
Signora anche noi le chiamiamo quasi allo stesso modo, il termine"abbuttato" dalle mie parti si usa quando uno è scocciato, :mrgreen:
nella preparazione di queste tipiche melanzane piccole e nane , procediamo in modo diverso per l'imbottitura, il resto è simile 8))
a lei *smk*

Immagine Immagine

foto parecchio datate, ma rendono l'idea strega ;-))

milincianedde ammuttunate

melenzane piccole e nere(specialità Siciliana, melenzane nane, sono proprio piccoline e leggermente amarostiche)
spicchi di aglio
foglie di menta
caciocavallo tagliato a cubetti
olio evo
sale e pepe q.b.
salsa di pomodoro passata

praticare delle piccole incisioni sulle melenzane dove inseriremo un pezzetto di formaggio, uno di aglio, la fogliolina di menta, sale e pepe.
Rosoliamo le melenzane da ogni parte sfumiamo con un pò di vino, copriamo con la salsa di pomodoro, lasciamo cuocere per circa un'ora abbondante portando a cottura, correggere di sale e pepe alla fine.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 2 ago 2008, 20:27

Rossella ha scritto:
Donna ha scritto:Visto che Ross fa la spaccona :twisted: mettendo le ricette con il titolo in siciliano.....

.

:lol: :lol: :lol:
Signora anche noi le chiamiamo quasi allo stesso modo, il termine"abbuttato" dalle mie parti si usa quando uno è scocciato, :mrgreen:
nella preparazione di queste tipiche melanzane piccole e nane , procediamo in modo diverso per l'imbottitura, il resto è simile 8))
a lei *smk*

..paese che vai usanza che trovi..... |:P

Arancina!!
Pure a me me le ha insegnate la ex suocera!!! :lol:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: °melanzane abbuttate (melanzane imbottite)

Messaggioda Sandra » 20 ago 2008, 21:35

Le ho fatte seguendo la ricetta di Donna!!Peccato avere solo due melanzane :( Ci siamo leccati i baffi in tre ma ne avremmo mangiate ancora :D

Immagine

Grazie Donna!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 21 ago 2008, 14:59

Per me e' un piacere..peccato che possa farle solo una volta all'anno :(
ma voi che la linea permette fate fate pure!!! :mrgreen:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 18 lug 2011, 12:36

Visto che è periodo di melanzane qui ci sono 2 ricette : melanzane abbuttate e i milancianeddi ammuttunate ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

milincianeddi ammuttunati

Messaggioda anavlis » 22 lug 2011, 11:47

Immagine

Ho messo una forchetta per fare capire le dimenzioni della melanzana.

Immagine

Vorrei citare quanto racconta Basile: la petronciana.

“La sua è una storia curiosa: ce la portarono i saraceni con il nome di “badingian”, ma non ebbe successo perché amarissima e ritenuta pure velenosa. Quella “mela” che ne precede il nome italiano è dovuta probabilmente alla Melongèna arabum con cui venne indicata dagli antichi botanici. Più tardi, portata in Sicilia dalla Palestina dai Padri Carmelitani nel Trecento, ebbe successo popolare “a canazzo”, affettata e fritta con le fette disposte a scaletta in una teglia rettangolare in modo da assomigliare a una parmiciana che in dialetto è la persiana. Qualcuno la tradusse (ignorando...) in parmigiana come se avesse a che vedere con Parma o con il suo cacio: si usò sempre il caciocavallo fresco!
E’ bello sapere che quella umile melanzana, proprio nella felice età dei Florio, ebbe il suo momento di gloria entrando felicemente nella caponata, più esattamente nella seconda metà dell’Ottocento la petronciana finì per farla da padrona nella antichissima caponata.”

Torniamo alle milincianeddi ammuttunati. Costo €2 al kg e quando c’era la lira costavano decisamente poco! Infatti era considerato un piatto povero.

Ingredienti:

melanzane nane
caciocavallo stagionato
menta-basilico-aglio
olio EVO
salsa di pomodoro

Si fanno un paio di incisioni oblique, in ognuna andrà introdotto: una foglia di basilico, una di menta, un pezzetto di formaggio, un pezzetto di aglio.

Si soffriggono le melanzanine in ogni lato e dopo si tuffano nella salsa di pomodoro caldo dove si continua la cottura fino a quando diventa morbida, prova forchetta.
Si mangiano fredde con tanto pane!!! D:Do

Non ho messo le quantità perché non ha senso, non è neppure una ricetta :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: milincianeddi ammuttunati

Messaggioda Nonna Tata » 22 lug 2011, 12:08

Proprio le ricette che piacciono a me! Quanto ti invidio quelle melanzanine...
Nonna Tata

Messaggioda Danidanidani » 22 lug 2011, 17:32

Maròòòò,che meraviglia! Avercele,le melanzanine.... :sigh: :sigh:
A Messina trovavo delle melanzane piccine,grandi come una mela,quindi un poco più di queste,che con mia suocera facevamo ripiene,poi rosolate e quindi finite di cuocere nel sugo.Ma qua non sanno neppure cosa sono e sarei disposta anche a pagarle a caro prezzo,pur di poterle avere! :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 22 lug 2011, 20:29

Daniele, Stefania, lunedì m'informo con le poste, così provo a spedirvele :D
Parlo prima con il mio fruttivendolo per averle freschissime.
Stefania, provo anche a chiedere chi ha i semi. Tu hai un bellissimo orto e l'anno prossimo potresti piantarle. Ci provo...non vorrei deluderti però!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 22 lug 2011, 20:39

Queste melanzanine sono delle sconosciute per me :shock: mai viste!
E tu ne hai tirato fuori un piatto sicuramente super!
Non è comunque facile tirar su delle piante di melanzane solo dai semi, almeno non dalle nostre parti.
Bisognerebbe trovare la piantina già pronta e la vedo difficile qui :? .
Certo che con quelle dimensioni si prestano bene per preparazioni anche monoporzione :D
che carine che sono! :D
Grazie Silvana, sei sempre bravissima *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 22 lug 2011, 21:12

Bravissima come sempre : Chef :
A Roma quelle melenzanine non si trovano
Gaudia

Messaggioda rosanna » 22 lug 2011, 21:39

dai gaudia prendiamo l'aereo !! :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 22 lug 2011, 22:04

Io vi ringrazio :D ma non c'è bravura personale, non è neppure una ricetta. Unici protagonisti sono la qualità dei prodotti: le melanzanine e il pomodoro riccio di Corleone con cui si realizza una spettacolare salsa. Come vedete non ha l'acquetta ai bordi ma viene una salsa densa e compatta, oltre ad essere dolce senza aggiunta di zucchero.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 22 lug 2011, 22:46

a palermo I pomodori di corleone si trovano tutta l'estate ? ci sono anche da noi i pomodori ricci per un periodo brevissimo e costano un botto
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace