Gnocchi di zucca con patate e castagne

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Gnocchi di zucca con patate e castagne

Messaggioda Frabattista » 24 nov 2013, 23:30

Ricdetta estrapolata da LA SFIDA DI NOVEMBRE 2013 - LA ZUCCA

GNOCCHI DI ZUCCA con patate e castagne2.jpg
GNOCCHI DI ZUCCA con patate e castagne1.jpg
GNOCCHI DI ZUCCA con patate e castagne.jpg
anche io non ho resistito alla tentazione di provare una nuova ricetta con la zucca per questa sfida: sono simili a quelli di annamaria, ma variano per la presenza delle castagne
GNOCCHI DI ZUCCA con patate e castagne

per i gnocchi
zucca cotta al forno 350 gr.
patate lesse 150 gr.
castagne bollite 150 gr.
farina circa 200 gr.

condimento
speck 100 gr.
burro, salvia, parmigiano, sale e pepe

cuocio patate e castagne bollite nell'acqua, la zucca in forno, schiaccio le verdure con lo schicciapatate e impasto velocemente con la farina. La quantità di farina che uso è variabile: dipende da quanto sono asciutte le patate e sopprattutto la zucca; aggiungo poi un pizzico di sale e formo gli gnocchi che butto immediatamente nell'acqua bollente. Quando vengono a galla li scolo e li condisco con lo speck saltato in un po' di burro e salvia, a chi piace non guasta un giro di pepe, infine spolvero con parmigiano.

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Frabattista il 25 nov 2013, 0:38, modificato 1 volta in totale.
Frabattista

Re: LA SFIDA A 360° DI NOVEMBRE

Messaggioda rosanna » 25 nov 2013, 0:22

Che bella ricetta , grazie Stefania !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Frabattista » 25 nov 2013, 0:40

:-) grazie Rosanna!!
Frabattista

Messaggioda Rossella » 25 nov 2013, 7:47

Impossibile rimanere impassibili a presentazioni cosi raffinate ed eleganti :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Juanas » 25 nov 2013, 11:49

Ottimo!!!

esecuzione e presentazione perfette! : Thumbup :
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Rossella » 25 nov 2013, 12:26

Qualche tempo fà anche Licia ci propose degli gnocchi di zucca e castagne, dove c'è una percentuale minore di zucca.
Questi tuoi Stefania per assorbire bene l'umido della zucca, dopo averla cotta in forno, come fai per eliminare totalmente la sua umidità?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Frabattista » 25 nov 2013, 13:30

!Accipicchia non ho fatto una ricerca preliminare e ho postato la ricetta di questi gnocchi dopo averli preparati un paio di volte! : Sorry! :

Per quanto riguarda l'umidità della zucca si ovvia in parte con la cottura in forno, che va fatta più a lungo possibile con un calore non esagerato, inoltre è compensata dalle castagne che sono molto asciutte. Imporantissima è comunque la varietà di zucca usata, in questo caso è la delica, che tra quelle che reperisco qui è la varietà meno acquosa: se alla fine della cottura mi ritrovo una polpa troppo umida preparo gli spaetzle di zucca e buona lì!! :lol:
Infine le proporzioni : 1/2 zucca, 1/4 castagna, 1/4 patate mi costringono ad un uso piuttosto alto di farina: una massa di 600/650 gr di verdure schiacciate ha assorbito poco meno di 200 gr. di farina (circa 180 gr) a cui si aggiunge quella usata per formare gli gnocchi. Per primo ho mescolato la farina con la purea calda, poi ho lasciato che diventasse tiepida e l'ho maneggiata il meno possibile usando una lama per dividerla in parti, con un bel po' di farina sono riuscita a formare i rotolini prima e gli gnocchi dopo. Man mano che li preparavo venivano appoggiati su piccoli cartoni pronti per essere tuffati poco alla volta nell'acqua senza doverli spostare e maneggiare ulteriormente.
Per la pesatura devo dire che quella più precisa è relativa alla proporzione delle 3 verdure, il peso la farina è a variabile 50 gr. più o meno sono da mettere in conto: prima sento come viene l'impasto aggiungendo farina finchè mi pare una consistenza buona, poi , per riuscire a scrivere la ricetta, peso quanto ne ho usata calcolandola dal sacchetto nuovo di 1 kg.
Frabattista

Messaggioda Rossella » 25 nov 2013, 15:30

Grazie Stefania, sei stata chiarissima *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 25 nov 2013, 17:32

Stefania, bella ricetta ed elegante presentazione. Brava :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Gnocchi di zucca con patate e castagne

Messaggioda Clara » 30 set 2015, 14:36

<^UP^> <^UP^>
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace