Frittata di pasta e patate

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, TeresaV, Patriziaf, anavlis

Frittata di pasta e patate

Messaggioda »

FRITTATA DI PASTA E PATATE

A Napoli, dove tradizionalmente si mangia la classica pasta e patate con la provola affumicata filante, sta spopolando nei locali questa versione tipo "pizza di pasta". I miei cugini mi hanno gentilmente passato la ricetta e l'ho provata : è davvero buona!
frittata.pasta.patate1.jpg

INGREDIENTI
    (per 2 persone)

• 180 gr di maccheroni
  • 3 patate lesse
  • pancetta a cubetti
  • 120 gr di provola affumicata tagliata a dadini
  • olio extravergine di oliva
  • uno spicchio di cipolla
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pecorino
  • sale, pepe e pangrattato
ESECUZIONE
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Contemporanemente in una padella fate imbiondire nell’olio la cipolla tritata finemente. Aggiungere la pancetta e rosolare.
Aggiungete le patate schiacciate grossolanamente e qualche abbondante cucchiaio di acqua calda per dare cremosità.
Mettete un pizzico di sale e lasciate insaporire per qualche minuto.
Cuocere i maccheroni molto al dente, Contemporaneamente sbattere in una ciotola 2 uova con il parmigiano e il pecorino.
Scolate la pasta e vesatela nella ciotola con le uova e il formaggio, conditela poi con il composto di patate e la provola affumicata.
Lasciate risposare mentre l’olio in padella (antiaderente) diventa ben caldo.
Aggiungete la pasta, dorare pqe qualche minuto e aiutandovi con un coperchio, rivoltate la frittata di pasta.
Se come a me vi piace l’effetto “arruscato”, versate sul fondo della padella un po’ di pangrattato e poi mettete la pasta. Ripetete l'operazione dopo avere girato la frittata la prima volta.
frittata.pasta.patate.2.jpg

frittata.pasta.patate.3.jpg
TeresaV
MODERATORE

Re: Frittata di pasta e patate

Messaggioda »

Adoro la pasta fritta ^rodrigo^ Ma questo è una pietanza a tutti gli effetti : Groupwave : :-P o :p:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

anavlis ha scritto:Adoro la pasta fritta ^rodrigo^ Ma questo è una pietanza a tutti gli effetti : Groupwave : :-P o :p:

Esatto, ha una sua connotazione, anch'io adoro la pasta fritta, ricordi di quando ero bambina, ma non era così ricca come questa!
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Questa è favolosa :-P o :p:
Gaudia

Messaggioda »

Luciano pignataro qui ne parla http://www.lucianopignataro.it/a/ricett ... ola/37253/

a San Giorgio a Cremano c'è la famosa pizzeria dei Fratelli Salvo che fa una frittatina monoporzione che sta andando forte
http://www.salvopizzaioli.it/wp-content ... _salvo.pdf

Mi mandate in esplorazione ? ok :lol: La proverò e la fotograferò . Solo per voi.. mica sono golosa, eh ! :ahaha:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

rosanna ha scritto:Luciano pignataro qui ne parla http://www.lucianopignataro.it/a/ricett ... ola/37253/

a San Giorgio a Cremano c'è la famosa pizzeria dei Fratelli Salvo che fa una frittatina monoporzione che sta andando forte

Mi mandate in esplorazione ? ok :lol: La proverò e la fotograferò . Solo per voi.. mica sono golosa, eh ! :ahaha:

Visti gli ingredienti della frittatina, che sono di primissima qualità, (pasta di Gragnagno igp Mischiato potente del Pastificio dei Campi, patate della Comunità del Cibo Slow Food del Taburno, mozzarella di bufala affumicata del Caseificio Barlotti, Parmigiano Reggiano DOP stagionato 30
mesi di Malandrone 1477 Modena) mi chiedo com' è possibile che costi così poco :|?
Gaudia

Messaggioda »

Gaudia ha scritto: Visti gli ingredienti della frittatina, che sono di primissima qualità, (pasta di Gragnagno igp Mischiato potente del Pastificio dei Campi, patate della Comunità del Cibo Slow Food del Taburno, mozzarella di bufala affumicata del Caseificio Barlotti, Parmigiano Reggiano DOP stagionato 30
mesi di Malandrone 1477 Modena) mi chiedo com' è possibile che costi così poco :|?

Sono piatti che si possono fare tranquillamente a casa ed ognuno sceglie la qualità dei propri ingredienti : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Contenta che vi sia piaciuta! :D
Ragazze, è semplicissima e rapida da fare ma al tempo stesso davvero squisita. :-P o :p: :-P o :p:
Bisogna solo aggiungere la quantità giusta di acqua di cottura della pasta nel composto di patate per fare venire ben cremosa la frittata.
Voi che siete in Italia, non avete alcun problema a reperire una buona pancetta e della provola affumicata ed il gioco è fatto: niente di più semplice.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

rosanna ha scritto:

:

Quanto e' lunga l'Italia!!!!
Sono entrato nel sito indicato da Rosanna....
Mi sembra di leggere una carta di un ristorante esotico...
Ecchessono tutte ste cose che a MIlano manco le conosciamo????

MONTANARA CLASSICA

MONTANARA ALLA GENOVESE

MONTANARA AL BACCALÀ

RIPIENO AL FORNO

RIPIENO AL FORNO CON SCAROLE

RIPIENO FRITTO

PAPACCELLE E CONCIATO

FRITTA AL SOFFRITTO
ripeno fritto con soffritto

Ma che sono le montanare???
e il ripieno???
Le papaccelle poi...mai sentite...
e il soffritto fritto cosa diavolo e'??

Mado' quanto ho da imparare ancora..... : Blink : :cool: :cool: :cool:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda »

Sono tutti piatti della tradizione napoletana e gli ingredienti rappresentano le eccellenze offerte dal territorio campano, per questo a Milano non ce n'è traccia (purtroppo).

LE MONTANARE sono delle frittelle di pasta di pizza fritta, condite successivamente con pomodoro, basilico e parmigiano. Questa è la classica, il ristorante in questione ne propone varianti con ingredienti particolari del territorio e/o ricette della tradizione partenopena (vedi montanare alla genovese)

Il RIPIENO è il calzone: un disco di pasta di pizza chiuso in due e ripieno, appunto, di tante golosità. Il classico era con ricotta, pepe e salame. Quello con la scarola è divino!

Le PAPACCELLE sono un classico della cucina napoletana, si tratta di un peperone corto, cicciotto, carnoso e dolce. La tradizione antica prevede le conserve di papaccelle sott'aceto e sott'olio. Saltate in padella, si accompagnano generalmente alla carne di maiale ma entrano anche nell'insalata di ronforzo ..... usi infiniti ^rodrigo^

IL SOFFRITTO (detto a'suffritt') è un condimento preparato con varie parti delle interiora del maiale, salsa di pomodoro, odori vari.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Che bella ricetta,adoro la pasta fritta, poi ho un bel ricordo quando la mangio . Circa ventitre anni fa stavo mangiando la pasta fritta quando mia figlia decise di nascere *smk* e lei non ama la pasta,in fondo nemmeno io,ma se è fritta ne mangia a volontà. Mi piace questa ricetta poi patate e scamorza un bell'abbinamento
CETTY

Messaggioda »

Immagine

Prese al volo... Personalmente preferisco la frittata di pasta un po' "arruscata" e asciutta senza béchamel ..più volte ho mangiato lì una pizza fantastica :-P o :p:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

Prese al volo... Personalmente preferisco la frittata di pasta un po' "arruscata" e asciutta senza béchamel ..più volte ho mangiato lì una pizza fantastica :-P o :p:

Effettivamente non ha un bell'aspetto, preferisco la versione di Teresa, mi sembra la più equilibrata e più vicina al mio gusto personale.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Rossella ha scritto:

Effettivamente non ha un bell'aspetto, preferisco la versione di Teresa, mi sembra la più equilibrata e più vicina al mio gusto personale.

troppo carica di besciamella, preferisco anch'io la versione di Teresa : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

anavlis ha scritto:
Rossella ha scritto:

troppo carica di besciamella, preferisco anch'io la versione di Teresa : Thumbup :

Concordo pienamente : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda »

..una cosa semplice ed extra buona . Grazie a Teresa ed ai suoi cugini :-P o :p: :clap: *smk*
Ho usato pasta mista ed alla cipolla ho aggiunto sedano tritato, pangrattato arruscato sui due lati.

Immagine

Immagine Immagine
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

Rosanna, ma che meraviglia!!! :clap: :clap: :clap:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Bellla, Rosanna! : Thumbup : Contenta che ti sia piaciuta! :D
Anch'io ho dovuto rifarla ieri, i bambini me l'hanno chiesta nuovamente!! :lol:
Mi è venuta meno alta (causa cambio padella) e posso dirvi che invece deve essere bella alta come l'ho fatta la prima volta, perchè cosí è più saporito e morbido l'interno avvolto dall'involucro croccante.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Treresa, avevo ancora un pezzetto, che ho rimesso in padella con olio e pangrattato di nuovo . Si sono sciolti i formaggi , calda la preferisco. . Un'amica mi ha detto che la frittata di pasta e patate non l'attira . Come è possibile ?? :lol: :lol:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

Rosanna, hai ragione, per me è impossibile io adoro la pasta e patate: sempre e comunque!! La signora non è troppo esperta forse :ahaha: :ahaha:
TeresaV
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace