A Napoli, dove tradizionalmente si mangia la classica pasta e patate con la provola affumicata filante, sta spopolando nei locali questa versione tipo "pizza di pasta". I miei cugini mi hanno gentilmente passato la ricetta e l'ho provata : è davvero buona!
- INGREDIENTI
- 180 gr di maccheroni
- 3 patate lesse
- pancetta a cubetti
- 120 gr di provola affumicata tagliata a dadini
- olio extravergine di oliva
- uno spicchio di cipolla
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pecorino
- sale, pepe e pangrattato
(per 2 persone)
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Contemporanemente in una padella fate imbiondire nell’olio la cipolla tritata finemente. Aggiungere la pancetta e rosolare.
Aggiungete le patate schiacciate grossolanamente e qualche abbondante cucchiaio di acqua calda per dare cremosità.
Mettete un pizzico di sale e lasciate insaporire per qualche minuto.
Cuocere i maccheroni molto al dente, Contemporaneamente sbattere in una ciotola 2 uova con il parmigiano e il pecorino.
Scolate la pasta e vesatela nella ciotola con le uova e il formaggio, conditela poi con il composto di patate e la provola affumicata.
Lasciate risposare mentre l’olio in padella (antiaderente) diventa ben caldo.
Aggiungete la pasta, dorare pqe qualche minuto e aiutandovi con un coperchio, rivoltate la frittata di pasta.
Se come a me vi piace l’effetto “arruscato”, versate sul fondo della padella un po’ di pangrattato e poi mettete la pasta. Ripetete l'operazione dopo avere girato la frittata la prima volta.