
500 g farina tipo 1 (Bonci usa la farina 'buratto' del molino MARINO)
400 g acqua tiepida
10 g sale
7 g lievito di birra secco (io ho usato 2 g di quello fresco ) oppure 300 g pasta madre (consistenza della ricetta sorelle SIMILI)
14 g olio extravergine di oliva
7 carciofi spinosi
In una ciotola capiente porre la farina setacciata e 330 g di acqua e mescolare con un cucchiaio fino a una massa poco omogenea , unire il lievito di birra e i restanti 70 g di acqua e mescolare .
Quando non è più visibile il lievito di birra aggiungere il sale fino e mescolare , infine aggiungere l'olio e mescolare ma lasciando l'impasto grumoso.
Far riposare 10 minuti coperto.
Adagiare l'impasto su un piano generosamente spolverato con semola rimacinata di grano duro e piegare a 3 come le pieghe di Adriano di 1° tipo , ruotare l'impasto di 90 gradi e fare un'altra piega a tre (Bonci fa una piega a 2 , ruota di 90° e ne fa un'altra tutto velocemente e senza pressochè appoggiare l'impasto sulla spianatoia...ma questo è un virtuosismo di Bonci ).
Porlo in una ciotola -unta di olio- grande almeno 2 volte il volume dell'impasto stesso ,coprirlo con pellicola e conservarlo in frigo ,nella parte più bassa ,per 24 ore.
Togliere l'impasto dal frigo almeno 3 ore prima di infornare.
Preparare la verdura :
pulire 7 carciofi spinosi e porli in acqua acidulata con succo di 1/2 limone ,affettarli sottili 1.5-2 mm e mescolarli a sale e ad 1 spicchio di aglio e al pepe ,dopo condirli con olio evo e mescolare .
Coprire e lasciar insaporire per almeno 1 ora .
Adagiare la pasta lievitata sulla spianatoia spolverata con abbondante semola rimacinata di grano duro , poichè è di consistenza molto morbida e cedevole bisogna rigirarla da sotto a sopra velocemente e delicatamente affinchè sia ricoperta praticamente di
semola : in questo modo non attaccherà nè alle dita nè al piano di lavoro .
Stendere usando solo i polpastrelli fino a raggiungere le dimensioni della teglia .
Foderare con carta forno bagnata e strizzata una teglia di alluminio 40x60 , stenderci sopra omogeneamente i carciofi privati dell'aglio e adagiare la pasta lievitata , premer la pasta sui bordi affinchè tocchi il fondo della teglia e infornare nel piano più basso del forno a 250 °C o di più se il forno lo consente per 10 minuti , estrarre la teglia e porla sul piano più alto per altri 10 minuti (funzione statica sopra e sotto ).
Volendo si può cuocere nel forno a legna.
