° Cotolette di melanzana alle erbe aromatiche

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Cotolette di melanzana alle erbe aromatiche

Messaggioda Danidanidani » 2 set 2007, 18:55

cotolette di melanzana.jpg
cotolette di melanzana.jpg (8.38 KiB) Osservato 773 volte

Ve la metto, anche se è veramente una non-ricetta. La faceva mia mamma:occorrono melanzane tonde viola chiaro, che mia mamma chiamava "tunisine",
vanno affettate (circa mezzo cm) e passate nell'uovo sbattuto col sale e nel pangrattato (non sottile)
condito con un trito abbondante di aghi di rosmarino, salvia, origano, timo
e con due pugni abbondanti di formaggio grattugiato: io ho usato il ragusano grattugiato, ma va bene anche il parmigiano.
Friggere in olio di arachide e mettere a scolare su carta assorbente.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: cotolette di melanzana alle erbe aromatiche

Messaggioda Rossella » 2 set 2007, 20:56

Danidanidani ha scritto: Ve la metto, anche se è veramente una non-ricetta.La faceva mia mamma:occorrono melanzane tonde viola chiaro, che mia mamma chiamava "tunisine", vanno affettate (circa mezzo cm) e passate nell'uovo sbattuto col sale e nel pangrattato (non sottile) condito con un trito abbondante di aghi di rosmarino, salvia, origano, timo e con due pugni abbondanti di formaggio grattugiato: io ho usato il ragusano grattugiato, ma va bene anche il parmigiano. Friggere in olio di arachide e mettere a scolare su carta assorbente.
la foto la rimetto più tardi che imageshack ora non funziona....

anch'io come la tua mamma e come te li faccio con le tunisine, sono le più adatte perchè tenere e carnose, friggo in olio evo però.
Grazie :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda fabrizio » 3 set 2007, 10:54

Gustosissime!! Come verrebbero due fette di melanzana con una di mozzarella in mezzo? Tipo Mozzarella in carrozza per intenderci..
Vostro parere.
fabrizio

Messaggioda Rossella » 3 set 2007, 10:55

fabrizio ha scritto:Gustosissime!! Come verrebbero due fette di melanzana con una di mozzarella in mezzo? Tipo Mozzarella in carrozza per intenderci..
Vostro parere.

si fanno si fanno e sono buonissime :-P o :p
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 3 set 2007, 11:57

Rossella ha scritto:
fabrizio ha scritto:Gustosissime!! Come verrebbero due fette di melanzana con una di mozzarella in mezzo? Tipo Mozzarella in carrozza per intenderci..
Vostro parere.
si fanno si fanno e sono buonissime :-P o :p

Confermo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 5 set 2007, 15:10

Dani, vorrei provare a farle stasera, ho una domandina: le melanzane non le lasci a fare l'acqua neanche un pò?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 5 set 2007, 15:57

Clara io no...poi con quelle tunisine a mio parere non ce n'è affatto bisogno... :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 6 set 2007, 21:19

Fatte Dani, piaciute e spazzolate.
Grazie, anche stavolta hai fatto centro a casa mia :D
Non avevo le tunisine, la mia coldiretti produce quelle scure ovali, così le ho fatte spurgare un pò.
Ottime! :wink:
Ciao
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 18 set 2007, 20:21

cotolette.jpg
cotolette.jpg (6.45 KiB) Osservato 772 volte
Sara' anche una non ricetta ma l'idea delle erbette le ha fatte diventare favolose!!!!
Due le ho passate nell'uovo, pangrattato e parmigiano due volte.

Grazie anche da parte di Mauro che ha gradito moltissimo, la prossima volta ne faro' di piu' :) ;queste erano le fette rimaste dalla preparazione dei bocconcini agnello melanzane di Typone, tagliate apposta piu' grosse in previsione :)

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cristinalugli » 21 set 2007, 16:02

oggi ho fatto le melanzane impanate, veramete buone, ma il formaggio l'ho messo nell'uovo, avevo paura che nel pangrattato si bruciasse e poi prendesse un gusto amaro.cosa ne pensate?
Cristina
cristinalugli

Messaggioda Rossella » 21 set 2007, 17:39

cristinalugli ha scritto:oggi ho fatto le melanzane impanate, veramete buone, ma il formaggio l'ho messo nell'uovo, avevo paura che nel pangrattato si bruciasse e poi prendesse un gusto amaro.cosa ne pensate?

mai avuto questo problema, metto il formaggio anche nella mollica delle cotolette. :result^
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re:

Messaggioda anavlis » 24 mag 2008, 17:07

Clara ha scritto:Fatte Dani, piaciute e spazzolate.
Grazie, anche stavolta hai fatto centro a casa mia :D
Non avevo le tunisine, la mia coldiretti produce quelle scure ovali, così le ho fatte spurgare un pò.
Ottime! :wink:
Ciao

Non avendo le tunisine (sono più dolci) hai fatto bene a farle spurgare un poco.
Daniela cucina meglio di una siciliana DOC! ...una mia amica mette anche un poco di aglio, tagliato piccolo piccolo, nell'uovo battuto non ci sta niente male.
sssssssssstttt! non lo dite ad Ettore Franca, ma anch'io le friggo nell'olio di arachide. Come dice Daniela, tra gli oli vegetali in commercio, è quello che ha il miglior punto di fumo. Tra gli oli vegetali, ancora migliore, ci sarebbe l'olio di nocciole...ma nei nostri mercati non si trova e viene utilizzato solo "illegalmente" realizzando frode in commercio - lo aggiungono in alcuni oli che poi sono dichiarati extra vergine essendo la sua molecola simile all'olio extra vergine di oliva. Unilever docet!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: ° cotolette di melanzana alle erbe aromatiche

Messaggioda misskelly » 27 ago 2012, 16:14

buona....la preparo subito... :-P o :p:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda rosanna » 27 ago 2012, 18:44

Le tunisine sono viola chiaro e si trovano solo in Sicilia ...sono a pasta più asciutta delle melanzane scure ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Danidanidani » 27 ago 2012, 19:21

rosanna ha scritto:Le tunisine sono viola chiaro e si trovano solo in Sicilia ...sono a pasta più asciutta delle melanzane scure ?

strano,pensa che le trovo anche io qua....non sempre per la verità. La loro principale caratteristica è quella di essere più dolci delle altre melanzane e anche chi abitualmente fa spurgare le melanzane sotto sale,sappia che con queste non ce n'è proprio bisogno! :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda misskelly » 9 set 2012, 22:28

Immagine

...buone buone buone...anche il giorno dopo. D:Do
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Clara » 3 ago 2013, 20:19

E' diventata la ricetta base a casa mia, un must, soprattutto per la parmigiana.
Ed ora ne stanno arrivando che non riesco a starci dietro :shock: .
Ma preparo la parmigiana e la congelo per l'inverno : Chessygrin :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 22 ago 2014, 17:19

Ieri ho comprato formaggio ragusano,è da fare allora, almeno ne faccio Buon uso.una melanzana tunisina giace in frigo......ciao .....mi chiama. (La tunisina!) :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: ° Cotolette di melanzana alle erbe aromatiche

Messaggioda miao » 12 set 2015, 10:34

SAM_1690.JPG
stupende e , saporite, con due melenzane tunisine ne 'e venuto un piattone :D grazie Dani *smk*
miao

Re: ° Cotolette di melanzana alle erbe aromatiche

Messaggioda anavlis » 8 mar 2020, 15:30

Per questa sera
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace