COLOMBA R. MORANDIN CON BURRO LIQUIDO

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, Patriziaf, anavlis, Donna

COLOMBA R. MORANDIN CON BURRO LIQUIDO

Messaggioda rosanna » 9 mar 2013, 21:21

COLOMBA di R. MORANDIN CON BURRO LIQUIDO.jpg
COLOMBA di R. MORANDIN CON BURRO LIQUIDO
Con punto di fusione di 17°

tagliata "calda" per l'assaggio a fine corso ....

COLOMBA di R. MORANDIN CON BURRO LIQUIDO 1.jpg

cubettoni arancia belli grossi mm. 9x 9 :wink:
La differenza con la ricetta tradizionale di Morandin è che questa è ancora più morbida .
Le dosi sono le stesse , tranne il burro
In effetti per passare da burro solido a burro liquido bisogna sottrarre il 18 % .
.. da 100 gr. di burro solido si otterranno 82 gr. di burro chiarificato 

Non è facile trovare il Corman, con un altro di buona qualità andrà benone

Nota: le quantita' sono state aumentate del 10% per soddisfare il peso per una colomba da 1kg

Impasto serale

farina panettone Quaglia 220 gr
zucchero gr 97
acqua 55 gr. a 30°
tuorli 123 gr., metà subito , l'altra metà quando l'impasto è legato ( si raffredderà un po’ l’impasto che durante la lavorazione chiaramente tende a salire di temperatura)
LM 110 gr.

Lasciare legare l'impasto e quindi aggiungere

39 gr. di acqua (in due tempi)
Burro 66 gr.
Burro liquido 55 gr.
(per passare da burro tradizionale a burro liquido sottrarre il 18 %
da 1 kg di burro solido si otterranno 820 gr. di burro liquido, 1.000- 180= 820)

Lasciar legare bene e porre l’impasto a lievitare per circa 12-15 ore a 24°,
Con il burro liquido lieviterà leggermente prima.
L'impasto deve raggiungere due volte il volume iniziale, cioè deve triplicare

Impasto del mattino
l’impasto deve avere una temperatura fra i 24 ed i 26° se fosse più caldo riporlo in frigo per un’ora finchè non si raggiunge la temperatura corretta.
Mettere l’impasto nella tuffante (chi ha la planetaria usi “la spiralina”, dice Morandin)
e aggiungere:

farina panettone Quaglia 82 gr. (finchè l’impasto non è perfettamente legato non si deve aggiungere altro)
tuorli gr. 33
zucchero gr. 27 (oppure 22 di zucchero e 11 gr. di miele)
burro gr. 28 amalgamato insieme a 6,6 gr. di sale
burro liquido gr. 20
vaniglia in bacche 1/2
scorze di arancia gr. 250 .
i tuorli e l’acqua si inseriscono in due volte perchè essendo la pasta leggermente dura si facilita così l’impastamento

Morandin dice di fare un impasto al minimo doppio , perché, come si può intuire, le masse più grandi mantengono stabili le temperature .

Ricapitolando:

Se il Lm è in frigo tenerlo 24 ore a t.a. e l’indomani fare un rinfresco al giorno per una settimana.
Poi all’ottavo giorno fare un bagnetto in acqua a 38° con 1-2% di zucchero rispetto al peso dell’acqua per 25-30 minuti
Procedere con i tre rinfreschi a distanza di tre ore l’uno dall’altro , nella proporzione di pari perso di farina e Lm e il 50% di acqua alla temperatura di 24°

Trascorse tre ore dal terzo rinfresco dare inizio al primo impasto
Non lavare con detersivi, contengono battericidi, tutto quanto è in contatto col LMttericidi.

Spezzettare il Lm in pezzetti molto piccoli direttamente in planetaria ed aggiungere metà dell’acqua . Montare la foglia e far sciogliere bene il Lm, deve diventare come una cremina . A questo punto versare la metà dei tuorli (l’altra metà quando l’impasto è ben legato ) quindi lo zucchero ed al resto dell’acqua e metà della farina , il resto dei tuorli .e l’altra farina.

Controllare spesso la temperatura durante l’impastamento, non deve superare il 24-25°. Se la temperatura sale, prendere l’impasto ed allargare la mani per farlo raffreddare.

Ad impasto incordato versare una metà della seconda acqua ( fredda )
Inserire molto lentamente il burro liquido a filo facendo attenzione che venga assorbito prima di aggiungerne altro. Quindi il burro solido tagliato a pezzetti piccoli ed alla fine il resto dell’acqua.

Temperatura a fine lavorazione 24-25°

Far lievitare in cella per 12-15 ore ed anche oltre finchè non triplica a 25° .

Procedere al secondo impasto versando solo la farina , prestare molta attenzione che la temperatura sia bassa 23-24° perchè l’inserimento di altri grassi non faccia perdere la corda.

Fare un amalgama di tuorli zucchero e burro liquido . Inserire il sale nel burro solido .

Quando l’impasto è elastico provare che “il velo” non si strappi, aggiungere i semi della bacca di vaniglia e le scorze di arancia tagliate a cubetti non tanto piccoli . Far riposare l’impasto, quindi pirlare . Pesare un Kg di impasto per un pirottino da un Kg .

Con sac a poche aggiungere la glassa, fatta maturare in frigo per alcune ore , non in quantità eccessiva e lasciando un po’ di spazio perché l’impasto abbia facilità nel salire, zucchero in granella e mandorle sfilettate .
Preriscaldare il forno a 150° infornare per 50 minuti o poco più aumentando ogni dieci minuti la temperatura per arrivare a 170° gli ultimi dieci minuti . Controllare che la temperatura al cuore sia 92 max 95° lasciare in fessura gli ultimi cinque minuti.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un giovane pasticcere campano che ha portato questa colomba (con burro liquido ) al corso x offrirci l’assaggio dice che il secondo impasto lo fa inserendo un’amalgama di tutti gli ingredienti al primo impasto; io ho fatto così e mi sono trovata benissimo . inserire burro liquido a solo sarebbe per me uno spatascio sicuro.
Sempre il giovane campano ha portato anche il suo LM tenuto strettissimo in pellicola e l’ha aperto per far sentire l’odore al maestro. Abbiamo confrontato tutti l’odore di tutti e due i Lm .
Quello di Morandin aveva un buon profumo di acqua e farina più non so che cosa :-) mentre quello del pasticcere (non proprio apprendista, era bravissimo  ) non era acido ma aveva un profumo indefinibile

Sulla via del ritorno mi sono fermata a prendere il burro Corman, solido e liquido (il solido costa 1,50 euro panetto da 250 gr., quello liquido 10 euro a Kg. Iva incl, stessi prezzi di un burro Lidl o MD cioè di un burro estero, quello italiano dice il maestro che è scadente e lo sappiamo ..)

Riguardo al burro liquido leggo se vi dovesse interessare

BURRO LIQUIDO CORMAN
Si tratta di un burro chiarificato liquido al 99,9% m.g. La sua peculiarità è di
avere un basso punto di fusione (17°C) e quindi può essere utilizzato
direttamente senza doverlo né chiarificare né fondere, permettendo un
notevole risparmio di tempo. Questo burro offre diversi vantaggi, insiti nelle
caratteristiche fisico-organolettiche del prodotto e ha una grande flessibilità di
utilizzo. Conferisce maggiore morbidezza, profumo, rotondità di gusto nei
prodotti da forno: è ideale nei lievitati da ricorrenza come colomba,
panettone e pandoro in cui, appunto volume, morbidezza e gusto
rappresentano caratteristiche fondamentali per la riuscita. E’ inoltre molto
indicato per le creme ed i prodotti a base di cioccolato, conferendo fluidità e
giusta consistenza. Permette ottimi risultati anche in cucina, nelle salse emulsionate, per cuocere a fuoco
vivo carne e pesce (arrostire senza bruciare) e per il nappage della verdura. Trattandosi di un burro anidro si
conserva a lungo e garantisce una più lunga conservazione anche dei prodotti finiti. E’ disponibile in latte da 2 Kg.

SI TIENE FUORI DEL FRIGO...
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: COLOMBA R. MORANDIN CON BURRO LIQUIDO

Messaggioda Rossella » 9 mar 2013, 23:18

E' bellissima Ros. mi piace molto l'impasto, per me rimarrà solo un sogno,impossibile trovare questo burro :sigh:
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 10 mar 2013, 6:43

Lo provo!!!!!!!!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 10 mar 2013, 10:08

Rossella ha scritto:E' bellissima Ros. mi piace molto l'impasto, per me rimarrà solo un sogno,impossibile trovare questo burro :sigh:
Grazie *smk*

fallo tu con un buon burro *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda nicodvb » 10 mar 2013, 10:12

Favolosa!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Rossella » 10 mar 2013, 10:26

rosanna ha scritto:
Rossella ha scritto:E' bellissima Ros. mi piace molto l'impasto, per me rimarrà solo un sogno,impossibile trovare questo burro :sigh:
Grazie *smk*

Ma non sarà la stessa cosa :sad:
utilizzo sempre quello bavarese dell' eurospin :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 10 mar 2013, 10:53

Rossella ha scritto:
rosanna ha scritto:
Grazie *smk*

Ma non sarà la stessa cosa :sad:

E' la stessa cosa Rossella.
Fattelo a casa il burro chiarificato.Io fortunatamente lo trovo pronto.
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 10 mar 2013, 11:10

^rodrigo^ stupenda :clap: :clap: :clap:
il burro chiaririficato o ghee si trova nel negozio chinese :io l'ho compro spesso vicino CANNES c'è uno grando negozio è costa 4€50 per 500g, è lo stesso di questo http://www.epices-du-monde.com/khanum-b ... tAodwHcAQg
Christiane
titione06

Messaggioda ginnolo » 10 mar 2013, 11:55

da appassionato di Morandin non posso che ringraziarti per questa grande ricetta!
Visita il mio blog http://www.ilpasticcione.net
ginnolo

Messaggioda rosanna » 10 mar 2013, 16:03

ultime due fette della colomba che ho infornato giovedì con il lievito appena preso da Morandin , è fantastico e si sono mangiati pure le briciole ...non scherzo ..veramente lo hanno fatto :lol:

COLOMBA R. MORANDIN CON BURRO LIQUIDO2.jpg
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda titione06 » 10 mar 2013, 16:37

:thud: :-P o :p: :-P o :p:
provo anche io :lol: :lol:
Christiane
titione06

Messaggioda rosanna » 11 mar 2013, 10:15

primo impasto con Lm tenuto in acqua
1.jpg

primo impasto tenuto a secco in panno morbidamente avvolto perchè respiri (tante scuole di pensiero ..)
2.jpg

sono come vedete entrambi translucidi .. c'è però una bella corda
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 11 mar 2013, 10:28

Che fetta Rosanna!!!! :clap: :clap: :clap:

Burro liquido : va inserito con qualche particolare accorgimento? lo chiedo perche' e' tantino
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 11 mar 2013, 10:39

burro liquido a filo, anzi a gocce :lol: e lo incorpora bene.

ho fatto sciroppo di acqua e zucchero e una buona parte l'ho fatta girare insieme al LM spezzettato "piccolo piccolo" (come fa Adriano) poi le uova a due alla volta (sono sei tuorli e mezzo grandi per colomba da 1 Kg)e la farina a cucchiaiate ma non tante il resto della farina dopo ad impasto legato mantenendo la corda. . Quindi l'altra parte di acqua (fredda) ed il burro solido tagliato a sfoglie per farlo incorporare prima ed infine il burro liquido a gocce ..
la temperatura non si è mai alzata .
vado ad alzare un po' la temperatura ..24° sono pochini passo a 26°
Ultima modifica di rosanna il 11 mar 2013, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 11 mar 2013, 10:48

Rossella ha scritto: non sarà la stessa cosa :sad:

Rossella, penso che Morandin tari le ricette per fare acquistare i prodotti di cui è sponsor...e adesso è la volta del burro liquido! stessa cosa per la farina.
Impazzire appresso a lui non credo ne valga la pena :cool: Fai l'altra ricetta, cambiano solo le percentuali di burro da inserire! Io farò così, anche perchè la ricetta è uguale uguale : Chessygrin :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 11 mar 2013, 10:51

anavlis ha scritto:
Rossella ha scritto: non sarà la stessa cosa :sad:

Rossella, penso che Morandin tari le ricette per fare acquistare i prodotti di cui è sponsor...e adesso è la volta del burro liquido! stessa cosa per la farina.
Impazzire appresso a lui non credo ne valga la pena :cool: Fai l'altra ricetta, cambiano solo le percentuali di burro da inserire! Io farò così, anche perchè la ricetta è uguale uguale : Chessygrin :

certo che l'abbiamo capito tutti e subito :-) IL rivenditore di burro Corman era sulla strada del ritorno , il prezzo è buono e così l'ho preso. Se vengo a catania da adriano te li porto , sto studiando il viaggio da un po' di tempo

il burro chiarificato è facilissimo farselo :-)
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 11 mar 2013, 11:00

rosanna ha scritto: certo che l'abbiamo capito tutti e subito :-) IL rivenditore di burro Corman era sulla strada del ritorno , il prezzo è buono e così l'ho preso. Se vengo a catania da adriano te li porto , sto studiando il viaggio da un po' di tempo

il burro chiarificato è facilissimo farselo :-)

Rosanna, lo so che avete capito :D ma non occorre fissarsi per averlo! E' questo che voglio dire, tu l'hai trovato facilmente ed hai anche la voglia di provarlo. Dovresti chiedere ad Adriano i rischi che si corrono nell'inserire un burro liquido negli impasti che noi facciamo con i NOSTRI strumenti. Non abbiamo quelli professionali. Ricordo che l'anno scorso Morandin a anche detto che non fa differenza - usare quello solido o quello liquido - non c'è valore aggiunto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 11 mar 2013, 11:04

Mo forse diro' una scemenza ma il burro anidro normalmente non e' liquido.Non va bene lo stesso?
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 mar 2013, 11:13

Luciana_D ha scritto:Mo forse diro una scemenza ma il burro anidro normalmente non e' liquido.Non va bene lo stesso?

ricordati: punto di fusione a 17°!!!! se non è complicato che "prio" c'è!!!????? :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda ginnolo » 11 mar 2013, 11:16

Luciana_D ha scritto:Mo forse diro una scemenza ma il burro anidro normalmente non e' liquido.Non va bene lo stesso?

Bisognerebbe provare se quello chiarificato rimane liquido.

qualcosa ho trovato:

http://www.avionblu.com/shop/it/pasticc ... al-99.html
Visita il mio blog http://www.ilpasticcione.net
ginnolo

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina