Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, Patriziaf, anavlis, Donna
da rosanna » 15 mar 2013, 14:07
da rosanna » 15 mar 2013, 14:25
da titione06 » 15 mar 2013, 16:22
da Rossella » 15 mar 2013, 16:42
da Luciana_D » 15 mar 2013, 19:52
da rosanna » 15 mar 2013, 23:09
da Luciana_D » 16 mar 2013, 6:45
rosanna ha scritto:Luciana al corso ho visto usare mandorle sfilettate e una montagna di granella e meccanicamente l'ho fatto. Dici che si ammosciano ? anche se prendono colore ?
da rosanna » 16 mar 2013, 9:18
da Rossella » 16 mar 2013, 9:19
da rosanna » 16 mar 2013, 9:25
da Rossella » 16 mar 2013, 9:33
rosanna ha scritto:a me il primo impasto a 25° si muove poco, diciamo ambientamento quindi dopo 6 -7 ore lo porto a 28° finchè non triplica.
Rossella hai usato la spirale ? l'amalgama di zucchero burro e tuorli come se l'è assorbito ? l
Certo che è uno stress ...hai visto il video di Morandin quando pirla e forma come è morbido ?
altra cosa Morandin quando inforna ho visto che sta sotto ben più di un dito e mezzo e poi si sviluppa in forno che è una bellezza ...
da Luciana_D » 16 mar 2013, 12:58
da Rossella » 16 mar 2013, 13:56
Luciana_D ha scritto:SCUSATE SE ROMPO
ma vi ricordate di spostare il 1* impasto in frigo per 1ora prima di procedere???
Abbiate pazienza ma a volte ve le cercate da sole
da Luciana_D » 16 mar 2013, 14:20
Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:SCUSATE SE ROMPO
ma vi ricordate di spostare il 1* impasto in frigo per 1ora prima di procedere???
Questo nel caso in cui, la temperatura al cuore fosse superiore di 24°
da Rossella » 16 mar 2013, 14:42
Luciana_D ha scritto:Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:SCUSATE SE ROMPO
Questo nel caso in cui, la temperatura al cuore fosse superiore di 24°
Io lo sposterei sempre,Ross.
Dammi retta
da rosanna » 16 mar 2013, 15:49
Certo Lu'![]()
Ti dico perchè non ho avuto bisogno del passaggio in frigorifero, l'impasto lievita a 25° in 11 ore, dal momento in cui lo tolgo dalla camera di lievitazione,( sposto in cucina con temperature diverse, 19°) il tempo che intercorre per la preparazione di ciò che occorre da inserire nel secondo impasto, passa circa un'ora, controllo il cuore ed è a 20°.![]()
Un'altra cosa da sbattimento che ho dimenticato di scrivere sopra durante il secondo impasto ma può essere utile : oltre a ribaltare la pasta e tirarla via dal cestello allungandola e quant'altro,![]()
raffreddo il culetto e i laterali della ciotola sotto il getto dell'acqua fredda : Chessygrin :
da Luciana_D » 16 mar 2013, 20:02
da Rossella » 16 mar 2013, 20:13
Luciana_D ha scritto:Vabbe',fate vobis .
Ognuno e' padrone del proprio impasto
da Luciana_D » 17 mar 2013, 6:48
Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:Vabbe',fate vobis .
Ognuno e' padrone del proprio impasto
Giusto per capire, tu il passaggio in frigorifero lo fai a prescindere?
da Rossella » 17 mar 2013, 7:35
Chiaramente sigillato per non fare asciugare.Ossia tale e quale come stava al caldo lo passo al freddo.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee