Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, Patriziaf, anavlis, Donna
da Liliana88 » 11 mar 2015, 21:49
da Luciana_D » 12 mar 2015, 5:37
Liliana88 ha scritto:Anch'io voglio il burro liquido, cosa posso usare per sostituirlo?
Voi cosa utilizzate?
da Rossella » 12 mar 2015, 8:44
Luciana_D ha scritto:Liliana88 ha scritto:Anch'io voglio il burro liquido, cosa posso usare per sostituirlo?
Voi cosa utilizzate?
Io sciolgo il burro e lo inserisco quando e' freddo ma ancora liquido
da Elio » 12 mar 2015, 8:52
Luciana_D ha scritto:Elio ,per logica , la parte che ho evidenziato si riferisce al primo impasto.
Deve essere stato trascritto male forse per la fretta.
Attendiamo la conferma di Rosanna.
Per la sequenza dei ganci ti ha gia' risporto Patrizia
da nicodvb » 12 mar 2015, 23:10
Elio ha scritto:Luciana_D ha scritto:Elio ,per logica , la parte che ho evidenziato si riferisce al primo impasto.
Grazie mille Luciana...quindi nel secondo impasto niente acqua?
Anche io produco home made il ghee: se ho capito bene è sufficiente fonderlo e inserirlo a 22° C (a filo) ?
Per i grandi e piccoli lievitati, usate tutti burro Bavarese? Se si, avete delle preferenze o quelli Eurospin/Lidl vanno bene?
Grazie a tutti e buona giornata
da Rossella » 12 mar 2015, 23:22
nicodvb ha scritto:Elio ha scritto:Luciana_D ha scritto:Elio ,per logica , la parte che ho evidenziato si riferisce al primo impasto.
Grazie mille Luciana...quindi nel secondo impasto niente acqua?
Anche io produco home made il ghee: se ho capito bene è sufficiente fonderlo e inserirlo a 22° C (a filo) ?
Per i grandi e piccoli lievitati, usate tutti burro Bavarese? Se si, avete delle preferenze o quelli Eurospin/Lidl vanno bene?
Grazie a tutti e buona giornata
io sì. Il burro itailano è acidissimo e proprio per questo motivo mi ha disintegrato molte volte gli impasti. Inoltre ha un punto di fusione probabilmente più basso: mi si scioglie in lievitazione, cosa che non accade con il burro tedesco. Quelli di eurospin e lidl vanno bene.
da Elio » 13 mar 2015, 8:07
da Rossella » 13 mar 2015, 8:33
Elio ha scritto:Grazie a tutti!
In effetti, anche io ho notato che i burri italiani, da cotti, hanno quel leggero sentore di formaggio che i burri bavaresi non hanno.
Io, per esempio, trovo che il Meggle sia un buon burro.
Quest'anno proverò a fare la colomba (per la prima volta...) ricetta Morandin con burro liquido (anche Sal De Riso la fa con burro liquido...il suo panettone e le sue colombe dicono siano super...).
Se avrò qualche dubbio...potrò disturbare i super esperti?
da Liliana88 » 13 mar 2015, 10:37
da Elio » 13 mar 2015, 10:59
Liliana88 ha scritto:E se provo a sciogliere il burro chiarificato? Che differenza posso riscontrare? Avete gia provato? è così difficile reperire il burro liquido? Ho chiesto al negozio dove solitamente mi rifornisco se potrebbe procurarmelo, sto aspettando una sua telefonata, speriamo!
da Luciana_D » 13 mar 2015, 12:45
Liliana88 ha scritto:E se provo a sciogliere il burro chiarificato? Che differenza posso riscontrare? Avete gia provato? è così difficile reperire il burro liquido? Ho chiesto al negozio dove solitamente mi rifornisco se potrebbe procurarmelo, sto aspettando una sua telefonata, speriamo!
da Elio » 16 mar 2015, 9:33
Luciana_D ha scritto:Se la ricetta prevede chiarificato allora va bene.Altrimenti e' meglio sciogliere il burro ma senza cuocerlo per non perdere la parte di acqua che contiene.
da Rossella » 16 mar 2015, 9:42
Elio ha scritto:Luciana_D ha scritto:Se la ricetta prevede chiarificato allora va bene.Altrimenti e' meglio sciogliere il burro ma senza cuocerlo per non perdere la parte di acqua che contiene.
Ma il Corman che utilizza Morandin, non è un chiarificato?
da Elio » 16 mar 2015, 14:48
Rossella ha scritto:Non credo Elio, lo scorso anno ho utilizzato il corman , ne avevo una grossa scorta.
Personalmente, sciolgo a bagnomaria, facendo attenzione a non fare separare la parte acquosa.
da Luciana_D » 17 mar 2015, 6:37
Elio ha scritto:Rossella ha scritto:Non credo Elio, lo scorso anno ho utilizzato il corman , ne avevo una grossa scorta.
Personalmente, sciolgo a bagnomaria, facendo attenzione a non fare separare la parte acquosa.
Grazie Rossella.
Però avevo letto che il Corman liquido ha il 99,9% di materia grassa, caratteristica che può avere solo un chiarificato (anidro) o sbaglio?
Comunque, mi confermate che l'inserimento del burro liquido, sia nel primo che nel secondo impasto, va fatto a filo e poco alla volta, giusto?
da Elio » 17 mar 2015, 16:00
Luciana_D ha scritto:Le modalita' d'inserimento sono identice a quelle del burro normale3-4 volte e stai sul tranquillo.
da Luciana_D » 17 mar 2015, 21:44
Elio ha scritto:Luciana_D ha scritto:Le modalita' d'inserimento sono identice a quelle del burro normale3-4 volte e stai sul tranquillo.
Grazie mille!
da Rossella » 10 mar 2016, 7:18
da anavlis » 10 mar 2016, 9:29
da titione06 » 10 mar 2016, 10:58
Morandin è testimonial (certamente retribuito) di La Quaglia e di Corman, periodicamente utilizza i diversi tipi di prodotti per fare - giustamente - promozione.
In conclusione, non impazziamo a trovare quel determinato prodottocertamente non è così indispensabile. Se lo trovate facilmente ok! diversamente seguite la ricetta con l'altro tipo di burro e il risultato non varia (abbiamo anche assaggiato).
Sono ugualmente ottime!
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee