State usando una farina di rinfresco poco forte

Il mio inizia a smollare dopo 24/36 ore dal rinfresco.
Avete rispettato l'aumento graduale?
Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, Patriziaf, anavlis, Donna
da Luciana_D » 23 mar 2013, 6:52
da Luciana_D » 23 mar 2013, 6:53
rosanna ha scritto:sono sempre stata curiosa , di qui a dire brava ce ne passa. Sai una cosa ? Mi meraviglio quando faccio una cosa bene, forse non ho una grande autostima
da Luciana_D » 23 mar 2013, 6:55
da rosanna » 23 mar 2013, 10:15
da Rossella » 27 mar 2013, 16:32
Luciana_D ha scritto:Ho assaggiato !!!! a casa di amici.Niente foto ma la fetta era come la versione con burro normale.
Per me era troppo soffice.Non mi piace
da Rossella » 25 feb 2015, 6:15
da TeresaV » 25 feb 2015, 16:06
da Rossella » 25 feb 2015, 16:08
TeresaV ha scritto:Questa, Ross, è il mio sogno!!![]()
Aspetto di rientrare in Italia e fare qualche corso .... per ora non mi cimento neppure .... mi godo le magnificenze che di Rosanna, Luciana e di tutte voi che siete stratosfericamente brave!!
da Liliana88 » 5 mar 2015, 14:14
Luciana_D ha scritto:Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:Vabbe',fate vobis .
Ognuno e' padrone del proprio impasto
Giusto per capire, tu il passaggio in frigorifero lo fai a prescindere?
Certo.
Cosa mi rappresenta tutto quel balletto dei ganci freddi e ciotole con ghiaccio!?!?!
Raffreddo a monte e non ho problemi.
Chiaramente sigillato per non fare asciugare.Ossia tale e quale come stava al caldo lo passo al freddo.
da Rossella » 5 mar 2015, 14:27
da Liliana88 » 5 mar 2015, 14:36
Rossella ha scritto:No, non c'è bisogno Liliana di sgonfiare!
da Luciana_D » 5 mar 2015, 20:39
Liliana88 ha scritto:Luciana_D ha scritto:Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:Vabbe',fate vobis .
Ognuno e' padrone del proprio impasto
Giusto per capire, tu il passaggio in frigorifero lo fai a prescindere?
Certo.
Cosa mi rappresenta tutto quel balletto dei ganci freddi e ciotole con ghiaccio!?!?!
Raffreddo a monte e non ho problemi.
Chiaramente sigillato per non fare asciugare.Ossia tale e quale come stava al caldo lo passo al freddo.
Quindi Luciana, non lo sgonfi prima di passarlo in frigo il primo impasto?
Per quanto riguarda invece il secondo impasto, lo passi sempre in frigo? Se si, quando deve avvenire il passaggio in frigo del secondo impasto?
Grazie mille
da Liliana88 » 5 mar 2015, 21:28
Luciana_D ha scritto:Il secondo impasto lo passo sempre in frigo dopo che ha completato la prima lievitazione.Non lo sgonfio.
Se l'impasto e' piccolo basta 1 ora.Se sono diverse colombe occorreranno non meno di due ore.
da Luciana_D » 6 mar 2015, 6:39
Liliana88 ha scritto:Luciana_D ha scritto:Il secondo impasto lo passo sempre in frigo dopo che ha completato la prima lievitazione.Non lo sgonfio.
Se l'impasto e' piccolo basta 1 ora.Se sono diverse colombe occorreranno non meno di due ore.
Ciao Luciana, grazie![]()
però vediamo se ho capito: fai lievitare il primo impasto per 12 ore e trascorse queste ore senza sgonfiarlo lo metti in frigo, giusto?
poi faccio il secondo impasto, faccio puntare e poi do la forma alla colomba, la metto nello stampo e quando ha raggiunto il bordo la metto in frigo? è così? scusami ancora ma voglio capire meglio questa cosa.
da Liliana88 » 6 mar 2015, 12:27
Luciana_D ha scritto:Liliana88 ha scritto:Luciana_D ha scritto:Il secondo impasto lo passo sempre in frigo dopo che ha completato la prima lievitazione.Non lo sgonfio.
però vediamo se ho capito: fai lievitare il primo impasto per 12 ore e trascorse queste ore senza sgonfiarlo lo metti in frigo, giusto?
poi faccio il secondo impasto, faccio puntare e poi do la forma alla colomba, la metto nello stampo e quando ha raggiunto il bordo la metto in frigo? è così? scusami ancora ma voglio capire meglio questa cosa.
In frigo metto solo il primo impasto.
Se vuoi sfruttare lo shock termico per la cottura sposti in frigo il pirottino pronto per andare in forno ma senza glassa per 15' ,
Poi lo glassi e inforni subito come sempre
da Luciana_D » 6 mar 2015, 12:38
Liliana88 ha scritto:Luciana_D ha scritto:Liliana88 ha scritto:Luciana_D ha scritto:Il secondo impasto lo passo sempre in frigo dopo che ha completato la prima lievitazione.Non lo sgonfio.
In frigo metto solo il primo impasto.
Se vuoi sfruttare lo shock termico per la cottura sposti in frigo il pirottino pronto per andare in forno ma senza glassa per 15' ,
Poi lo glassi e inforni subito come sempre
Grazie mille, gentilissima!
Ora mi è tutto chiaro! Tu hai mai provato con lo shock termico? Che differenze riscontri?
Cmq ne approfitto per farti i miei complimenti, sei davvero molto brava, ogni volta è un successo! Ormai visito spesso anche il tuo blog e anche quello di susyvil, la mia conterranea anche lei bravissima!
da Rossella » 7 mar 2015, 6:14
Luciana_D ha scritto:Troppo buona... anche se qui di "bravissime" ce ne sono davvero tante.
Rossella,Rosanna,Assunta,Elisabetta,Miky ........uuuuuuuu ,la lista e' lunga
Lo shock termico sembra sia utilissimo in presenza di glassa.....anche se io me ne dimentico sempre e inforno alla vecchia maniera.
Tu fai una prova e poi valuti se ne vale la pena
da Elio » 11 mar 2015, 9:05
da Patriziaf » 11 mar 2015, 18:36
Elio ha scritto:Ciao a tutti, mi sono già presentato nell'apposita sezione![]()
Avrei alcune domande da fare sulla ricetta di Rosanna riportata in prima pagina
Nel primo impasto il totale acqua è di 94 g (55+39), una prima parte a 30° C e la seconda fredda di frigo: è corretto?
Nel secondo impasto si parla di acqua (da inserire in due volte insieme ai tuorli), ma non è specificato quanti grammi di acqua.
Infine, Rosanna scrive di sciogliere il LM con l'acqua montando la foglia: ma poi si prosegue con la foglia o bisogna passare al gancio?
Grazie e buona giornata!
da Luciana_D » 11 mar 2015, 20:49
Elio ha scritto:Ciao a tutti, mi sono già presentato nell'apposita sezione![]()
Avrei alcune domande da fare sulla ricetta di Rosanna riportata in prima pagina
Nel primo impasto il totale acqua è di 94 g (55+39), una prima parte a 30° C e la seconda fredda di frigo: è corretto?
Nel secondo impasto si parla di acqua (da inserire in due volte insieme ai tuorli), ma non è specificato quanti grammi di acqua.
Infine, Rosanna scrive di sciogliere il LM con l'acqua montando la foglia: ma poi si prosegue con la foglia o bisogna passare al gancio?
Grazie e buona giornata!
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee