Chicken biryani (INDIA)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Chicken biryani (INDIA)

Messaggioda imercola » 7 apr 2014, 22:26

Ricetta autentica, di lunga preparazione ma che da' tanta soddisfazione!!! Perdonatemi se metto solo poche foto, per maggiori dettaglia fotografici vi rimando al blog:

http://caffeinefor2.blogspot.co.uk/2014 ... pezie.html

Le ricette le ho prese dal libro INDIA di Rick STein che ha viaggiato attraverso tutta l'india per capirne a fondo la cucina. Il suo libro l'ho comprato dopo aver visto uno dei suoi show in tv.

Chicken and rosewater biryani (India)

Immagine

Ingredienti per 6-8 persone:

500 gr di sovraccosce di pollo, pesate dopo aver rimosso pelle e ossa

Per la marinatura:

250 ml yogurt greco bianco
6 spicchi di aglio, tritato finissimo
30 gr di zenzero fresco (1 pezzo da 6 cm), grattuggiato
3 peperoncini verdi piccanti, non privati dei semi ( io ne ho usato 1 senza semi), tagliato finissimi
1 cucchiaino di polvere di kasmiri chili (sostituibile con 1/2 cucchiaino di paprika dolce per il colore e 1/2 cucchiaino o meno di cayenne pepper - io ho omesso il cayenne)
1 cucchiaino di semi di coriandoli ridotti in polvere
1/2 cucchiaino di curcuma

Tagliare i pezzi di pollo a meta', in modo da ottenere 8 pezzi in tutto. Mettere in una ciotola e coprire con lo yogurt ed il resto degli ingredienti. Far marinare almeno un'ora (io l’ho messo a marinare sin dalla mattina per la sera)

Per le cipolle croccanti:

300 ml do olio di semi - io ne ho usato 200 ml
3 cipolle medie, affettate sottilissime
10 chiodi di garofano
6 cm di stecca di cannella
5 semi di cardamomo verde, leggermente pestati,
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di semi di cumino
2 pomodori medi, a dadini
1 cucchiaino di sale

Per il riso:

600 gr riso basmati (io ne ho usati 400 e sono piu’ che sufficienti per 4-6 persone!), messo a bagno in acqua fredda per piu’ di un’ora (piu’ a lungo e’, meglio e’)
1 cucchiaino di sale per ogni litro di acqua

Per finire:

100 gr di ghee o olio di semi
pizzico di zafferano sciolto in 4 cucchiai di latte tiepido per 15 minuti
2 cucchiai di acqua di rose (io ho usato estratto di fiori di arancio, opzione ammissibile)
20 gr di cashew, tostate
20 gr di pistacchi (io ho usato uvetta ammollata in acqua tiepida)

Riscaldate l’olio in una pentola a bordi alti e, quando e’ ben caldo, friggete le cipolle finche’ dorate. Scolatele e fatele raffreddare su carta assorbente (diventeranno croccanti man mano che si raffreddano).

Togliete l’olio dalla pentola (conservatelo per altri usi), tranne 3 cucchiai. Fate riscaldare quest’olio rimasto, metteteci le spezie

e fatele tostare per 1 minuto, aggiungetevi il pollo marinato, con tutta la marinatura. Portate a bollore e aggiungetevi i pomodori a pezzetti. Fate cuocere a fiamma media per 20 minuti, facendo asciugare la salsina intorno al pollo. Se dovesse succedere ,come e’ successo a me, che il pollo rilascia troppo liquido, rimuovete il pollo dalla pentola dopo i 20 minuti (per evitare di stracuocerlo) e fate asciugare la salsina. Rimettete poi il pollo nella pentola.

Ora che avete il pollo cotto e tenuto al caldo e le cipolle fritte, portate a bollore l’acqua salata per il riso; quando bolle versate il riso scolato e cuotetelo per 5-6 minuti. Scolatelo di nuovo e iniziate a preparare il biryani.

Sciogliete il ghee e versatene la meta’ in una pentola dal fondo pesante (io ho usato quella dove avevo cotto il pollo, dopo aver messo quest’ultimo in un altro piatto) insieme a 3 cucchiai di acqua. Fate uno strato con 1/3/ di riso.

Mescolate il latte infuso di zafferano con l’acqua di rosa e spruzzatene 1/3 sul riso;

poi fate uno strato con meta’ del pollo ed un terzo strato con 1/3 delle cipolle fritte.

Continuate cosi’ terminando con uno strato di riso, spruzzato con il latte. Poi versate il ghee rimasto lungo i bordi della pentola. In pratica dovrete avere questo assemblaggio: riso – pollo – cipolle – riso – pollo –cipolle – riso. Le cipolle fritte restanti vi serviranno per completare il piatto.

Coprite, sigillando bene, con il coperchio mettete su fiamma alta, finche’ vedrete – alzando leggermente il coperchio – un po’ di vapore fuoriuscire. A quel punto, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 30 minuti.
Questo il risultato dopo i 30 minuti:
Appena e’ pronto, servite, distribuendo il riso in un piatto da portata, in modo da mescolare i vari strati. Decorate con le cipolle fritte restanti e aggiengete sulla superficie l’uvetta e le cashew.

Immagine

Accompagnare con rajta (salsa al cetriolo e menta). Io ho aggiunto anche del pane naan, anche se non necessario.

Immagine

Per la rajta:

175 gr cetrioli inglese, non pelato, grattuggiato
1 cucchiaino di sale
275 gr yogurt greco bianco
1/2 cucchiaino i zucchero
3 cucchiai di menta fresca tritata
pepe nero macinato,
1 cucchiaino di succo di lime

Mettere il cetriolo col sale a scolare in un colapasta per 20 minuti. Strizzarlo bene (questo e' un mio passaggio), poi mescolarlo agli altri ingredienti e far riposare almeno mezz'ora prima di servire. si deve consumare il giorno stesso in cui si prepara.

Mettere
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: Chicken biryani (INDIA)

Messaggioda Rossella » 8 apr 2014, 4:14

La mia conoscenza verso questo tipo di cucina è pari a zero, mi pare tutto perfetto e ben fatto!
La tua esecuzione è talmente chiara, che potrei cimentarmi anch'io pur( lo ribadisco) non avendo nessuna conoscenza verso questi piatti!
Come sempre grazie :clap: :clap: :clap:
*smk*
Io ho aggiunto anche del pane naan

Come lo prepari?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 8 apr 2014, 7:00

Rossella ha scritto:La mia conoscenza verso questo tipo di cucina è pari a zero, mi pare tutto perfetto e ben fatto!
La tua esecuzione è talmente chiara, che potrei cimentarmi anch'io pur( lo ribadisco) non avendo nessuna conoscenza verso questi piatti!
*smk*

GRazie Rossella! Ti diro' che e' stata la prima volta pure epr me, me seguendo i passaggi ben fatti della ricetta che ho adottato mi e' riuscita facile l'esecuzione!

Come lo prepari?

Mi hai preceduta Rossella! Oggi avrei messo la ricetta con foto nella stanza del pane o forse dovrei metterla nella stanza dei piatti internazionali?
Cmq se puoi modificare per favore l'ultimo paragrafo, perche' ho saltato un passaggio. Ecco la frase che andrebbe messa: "Appena e’ pronto, servite, distribuendo il riso in un piatto da portata, in modo da mescolare i vari strati. Decorate con le cipolle fritte restanti e aggiengete sulla superficie l’uvetta e le cashew." Grazie!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda Rossella » 8 apr 2014, 7:10

imercola ha scritto:
Rossella ha scritto:La mia conoscenza verso questo tipo di cucina è pari a zero, mi pare tutto perfetto e ben fatto!
*smk*

GRazie Rossella! Ti diro' che e' stata la prima volta pure epr me, me seguendo i passaggi ben fatti della ricetta che ho adottato mi e' riuscita facile l'esecuzione!

Come lo prepari?

Mi hai preceduta Rossella! Oggi avrei messo la ricetta con foto nella stanza del pane o forse dovrei metterla nella stanza dei piatti internazionali?
Cmq se puoi modificare per favore l'ultimo paragrafo, perche' ho saltato un passaggio. Ecco la frase che andrebbe messa: "Appena e’ pronto, servite, distribuendo il riso in un piatto da portata, in modo da mescolare i vari strati. Decorate con le cipolle fritte restanti e aggiengete sulla superficie l’uvetta e le cashew." Grazie!

Se il pane contiene lievito di birra nel mulino, diversamente inseriscila qui :wink:

p.s.
ho sistemato, controlla per favore.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 8 apr 2014, 7:39

Grazie! Ho appena postato l ricetta nei lievitati!

Imma

imercola

Messaggioda anavlis » 8 apr 2014, 7:48

Questa ricetta è invece perfetta per me :=:! :=:!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 10 apr 2014, 6:00

Questa la conosco e l'adoro :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 11 apr 2014, 11:46

che voglia mi hai fatto venire Imma ! il tuo piatto è bellissimo, buonissimo e non ci manca niente, pieno di profumi :-P o :p:
Feci il chiken birmani ad un raduno di cucinati. c'erano dei nostri elisabetta, pinella e mariella .
un raduno divertentissimo in una sala di un ristorante messo a disposizione ad anacapri in cui ci mettemmo ai fornelli .. ci passavamo le cose e ci aiutavamo scambievolmente .
perché non facciamo mai raduni in cucina ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda imercola » 12 apr 2014, 10:00

rosanna ha scritto:che voglia mi hai fatto venire Imma ! il tuo piatto è bellissimo, buonissimo e non ci manca niente, pieno di profumi :-P o :p:
Feci il chiken birmani ad un raduno di cucinati. c'erano dei nostri elisabetta, pinella e mariella .
un raduno divertentissimo in una sala di un ristorante messo a disposizione ad anacapri in cui ci mettemmo ai fornelli .. ci passavamo le cose e ci aiutavamo scambievolmente .
perché non facciamo mai raduni in cucina ?

Si ricordo quando si facevano i raduni ... io li ho sempre invidiati da lontano... vivendo in america non mi era facile venire nel periodo che li organizzavate!!!! Si potrebbe provare a fare un raduno di panperfocaccia!!! Adesso che sto in Scozia e sapendolo con anticipo mi potrei organizzare meglio!!!

Imma

imercola

Torna a Specialità dal mondo