Un babà semplice semplice

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Un babà semplice semplice

Messaggioda rosanna » 30 nov 2016, 0:40

come dice l'autrice Tinuccia ed in effetti lo è : Thumbup :
http://mollicadipane.blogspot.com/2009/ ... plice.html

La lavorazione contravviene a quasi tutte le regole da noi seguite; apertura e curiosità non possono mancare :D
Un grande grazie a Tinuccia !

Sciroppo:
Sciogliere 375g gr. zucchero in mezzo litro di acqua e lasciare bollire per 5 minuti. Versare questo sciroppo tiepido in una bottiglia da litro ed aggiungere rum fino a completare il litro. Se fate i “babbini” aumentate la dose di sciroppo di ½, di solito assorbono di più rispetto al dolce unico. Male che va vi rimane un po’ di sciroppo che può sempre essere utilizzato in seguito.

Ingredienti impasto:
300 gr. farina manitoba (Lo Conte) la W 400 Molini Quaglia che ho usato è troppo forte perché il babà dopo tre ore si inforna
100 gr di burro ammorbidito (75gr per l’impasto, 25gr per imburrare gli stampi).
6 uova (4 intere più due tuorli)
18gr di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
2 prese di sale.
Procedimento:
Lavorare per 5 minuti con forchetta o frusta elettrica 75 gr di burro con zucchero e lievito sbriciolato.

Babà

Aggiungere le uova e la farina. Dopo una prima mescolata versare il sale. Lavorare l'impasto per 30 minuti con fruste elettriche col gancio, o macchina del pane, io per diversi anni l’ho lavorato a mano; per 20, 25 minuti con l’impastatrice, l’importante è che l’impasto venga bene incordato. Dare una piega del secondo tipo di Adriano.
A questo punto, se farete il babà nello stampo unico, con le mani unte sistemare l'impasto nello stampo imburrato con i rimanenti 25 gr. di burro. Lasciare lievitare il babà per circa 3 ore nel forno spento e chiuso. Avvenuta la lievitazione infornare per circa 20 minuti a temperatura massima, il forno deve essere statico e preriscaldato. Sfornare e bucherellare nella parte superiore il babà ancora nello stampo, versarvi lo sciroppo lentamente fino a completo assorbimento. Dopo 10 minuti capovolgere il dolce sul piatto da portata.
Se, invece, deciderete di cimentarvi con i "babbini" negli stampini singoli, così come ho fatto io, e secondo me è un po’ più difficile, proseguite in tal maniera.
Mozzare l’impasto fra pollice ed indice formando delle palline come potete vedere nella foto che Paoletta mi ha fatto mentre li preparavo. Notare anche l’incordatura dell’impasto e le mani ben unte di burro.

domani lo taglierò e vedremo la fetta .
Allegati
IMG_8094.jpg
IMG_8078.JPG
IMG_8093.JPG
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Un babà semplice semplice

Messaggioda rosanna » 30 nov 2016, 16:09

la fetta .

Non è il babà di Adriano ma è un buon babà
Allegati
IMG_8105.JPG
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 30 nov 2016, 16:44

...e noi a impazzire con gli spolveri, il sale così, lo zucchero colì!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Grazie! ^fleurs^ liberati dalla ossessione del babà... e che se non hai la planetaria non si può fare :ahaha: :ahaha: :ahaha: :clap: :clap: :clap: :clap:

Scusa però come bagni quel cicciotto, che trasborda di parecchio, dentro lo stampo? Tu ha fatto così? Misura stampo? Hai riempito a 1/3 dal bordo o dipiù?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 30 nov 2016, 23:14

Silvana, uso lo stesso stampo diam 27.5 cm in alto. Alla fine della lavorazione l'impasto pesa 650 gr. mentre quello di Adriano è 720 gr. o poco più. Mi hanno detto che questo di Tinuccia è buonissimo. Io sono prevenuta , è chiaro :lol: , però devo riconoscere che è buono. Proveremo Volpe : Thumbup :
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 1 dic 2016, 15:37

rosanna ha scritto:Silvana, uso lo stesso stampo diam 27.5 cm in alto. Alla fine della lavorazione l'impasto pesa 650 gr. mentre quello di Adriano è 720 gr. o poco più. Mi hanno detto che questo di Tinuccia è buonissimo. Io sono prevenuta , è chiaro :lol: , però devo riconoscere che è buono. Proveremo Volpe : Thumbup :

Rosanna dovresti chiarire, anche per chi legge e vuole ripetere, i tuoi passaggi. Tu bagni il babà come Tinuccia?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 1 dic 2016, 16:30

L'aspetto e' molto bello :clap: :clap: :clap: :clap:
Che voto gli daresti?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 1 dic 2016, 23:55

Dopo aver fatto Gennaro Volpe diamo i voti :lol: L'ultimo che ho fatto di Adriano posso già dire ....9 . Mi hai fatto incuriosire con Volpe . Lieviterò anche io :lol: estimatori di babà ne ho ....assaggio e regalo

Silvana ho bucherellato come dice Tinuccia. la bagna però è poca, la aumenterei . La percentuale di zucchero mi è piaciuta. Hai ragione, per il babà di Adriano per un lt di acqua fai bene a mettere 350 di zucchero : Thumbup :
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 3 dic 2016, 8:30

rosanna ha scritto:Dopo aver fatto Gennaro Volpe diamo i voti :lol: L'ultimo che ho fatto di Adriano posso già dire ....9 . Mi hai fatto incuriosire con Volpe . Lieviterò anche io :lol: estimatori di babà ne ho ....assaggio e regalo

Silvana ho bucherellato come dice Tinuccia. la bagna però è poca, la aumenterei . La percentuale di zucchero mi è piaciuta. Hai ragione, per il babà di Adriano per un lt di acqua fai bene a mettere 350 di zucchero : Thumbup :

Il babà di Volpe ha di diverso una quantità molto più alta di burro, fondamentalmente è questa la differenza con gli altri.

Aspetto il tuo giudizio anche perché in breve tempo ne hai realizzati 3 con ricette diverse, e la prova assaggio, ravvicinata, da parecchie informazioni. Oltre alle diverse lavorazioni. : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina